Servizio Comunicazione

Competenze specifiche

  • indirizzo e coordinamento dei processi di comunicazione interna ed esterna dell'Ente;
  • elaborazione progetti, piani di comunicazione e di marketing nell'ambito delle strategie dell'Ente in accordo- e collaborazione con i diversi Settori e Servizi;
  • progettazione e coordinamento campagne informative e promozionali circa l'attività dell'Ente e dei suoi settori e servizi;
  • progettazione e coordinamento attività editoriale e di comunicazione del sito Internet del Comune;
  • progettazione e coordinamento della comunicazione social attraverso i social network;
  • promozione, coordinamento e gestione dell’attività del servizio informativo SpazioComune (Urp) e delle banche dati informative del Comune;
  • raccolta firme per proposte di legge di iniziativa popolare, referendum abrogativi, referendum consultivi e sottoscrizioni;
  • attività di riconoscimento per il rilascio dello Spid e assistenza al cittadino per completare il percorso per ottenere lo Spid;
  • rilascio delle credenziali per ottenere il Pin e Puk della tessera sanitaria;
  • promozione, coordinamento e organizzazione di sportelli informativi presso SpazioComune e organizzazione di incontri informativi con la cittadinanza “Spazio all’informazione” nella sala "Sala Eventi" di Spaziocomune;
  • collaborazione con i servizi/sportelli informativi del Comune per meglio raccordare l'attività di informazione e comunicazione;
  • coordinamento procedure relative alle segnalazioni, reclami, proposte e suggerimenti nell'ambito dell'ascolto degli utenti, a garanzia dei diritti d'accesso e partecipazione;
  • promozione e diffusione nell'ambito dell'Ente della cultura della comunicazione al fine di migliorare i processi di riorganizzazione;
  • promozione e coordinamento della comunicazione interna, anche attraverso il portale Intranet;
  • collaborazione con tutti i Settori/Servizi dell'Ente al fine di garantire la circolazione più ampia delle informazioni.