Allerta gialla per rischio idraulico dal 18/10/24 ore 12:00 fino a prossimo aggiornamento

Versione stampabileVersione PDF

La Regione Lombardia ha diffuso un'allerta gialla relativa al territorio di Cremona per per rischio idraulico dal 18/10/24 ore 12:00 fino a prossimo aggiornamento.

Nella seconda parte della giornata di giovedì 17/10 attese precipitazioni diffuse, più insistenti sui settori occidentali della regione ed in particolare su Prealpi ed Appennino da moderate a localmente forti, persistenti anche sulla pianura centro occidentale.
Dalle ore tardo pomeridiane si segnalano possibili rinforzi di vento da Est sulla parte di pianura orientale, con raffiche fino a 50 km/h. 

I fenomeni più intensi e diffusi avranno luogo nella prima parte della giornata di venerdì 18/10, sia nella notte che nel corso della mattinata, con possibili fenomeni di rovescio o locale temporale, sebbene con probabilità molto bassa di temporali di forte intensità.
Dal pomeriggio progressiva attenuazione delle piogge sulla fascia di pianura e a tendere anche sui settori alpini e prealpini, sebbene dei fenomeni convettivi sparsi potranno attivarsi in serata sia in pianura che in montagna.


Principali comportamenti consigliati

RISCHIO IDRAULICO (alluvione per esondazione del Po, allagamenti per innalzamento dell'acqua di canali, rogge ecc.)

  • Non avvicinarti alle rive dei corsi d’acqua, a terrapieni, argini o ponti
  • Non entrare nelle aree vietate
  • Rispetta le modifiche alla viabilità nelle zone interessate
  • Non guidare su strade allagate
  • Se abiti in aree soggette ad allagamento:
    • non scendere in cantine, seminterrati o garage
    • stacca l'elettricità

Per restare aggiornati sulle allerte di Protezione Civile è possibile installare la app AllertaLOM di Regione Lombardia per smartphone e tablet oppure consultare il sito web AllertaLOM.

Per monitorare le precipitazioni è possibile installare la app RadarLOM di ARPA-Lombardia. L'app permette di ricevere notifiche in caso di fenomeni intensi su aree di interesse, scegliendo i comuni e i raggi d'azione; si può quindi seguire sulla mappa l'evoluzione delle precipitazioni osservate nelle ore precedenti e previste per l'ora successiva. 

Cosa fare in caso di emergenza e guida ai comportamenti consigliati in caso di emergenza


Legenda: i codici colore delle allerte

La normativa sull’allertamento prevede l’uso di codici colore, per un’immediata comprensione dei livelli di allerta, che vanno dal verde, assenza di criticità, sino al rosso, che indica una situazione estrema.

criticità descrizione
VERDE
(assente)
Non sono previsti fenomeni naturali che possano generare il rischio considerato
GIALLO
(ordinaria)
Sono previsti fenomeni naturali che possono dare luogo a situazioni usualmente e comunemente accettabili dalla popolazione e governabili a livello locale
ARANCIONE
(moderata)
Sono previsti fenomeni naturali che non raggiungono valori estremi, ma che possono interessare un’importante porzione del territorio o dare luogo a danni ed a rischi estesi per la popolazione
ROSSO
(elevata)
Sono previsti fenomeni naturali suscettibili di raggiungere valori estremi, che possono dare luogo a danni e rischi anche gravi per la popolazione e interessare in modo diffuso il territorio