Accordo territoriale per i contratti di locazione agevolati

Per informazioni dettagliate sull'applicazione dell'accordo è necessario rivolgersi ad una della organizzazioni firmatarie:
- APPC - Associazione Piccoli Proprietari Case Cremona
- APPE - Confedilizia Cremona
- UPPI - Unione Piccoli Proprietari Immobiliari Cremona
- SUNIA Cremona
- UNIONCASA - Associazione Nazionale Proprietari Immobiliari - Cremona
- CONFABITARE - Associazione Proprietari Immobiliari - Cremona

Nella sezione link esterni (colonna di destra) sono disponibili i link ai siti delle Associazioni di categoria.

Potete rivolgervi a SpazioComune esclusivamente per richiedere copia cartacea dell'accordo.

Le organizzazioni della proprietà immobiliare e i sindacati degli inquilini hanno stipulato un accordo territoriale per la stipula di contratti di locazione agevolato sul territorio del comune di Cremona.

L'accordo prevede agevolazioni fiscali (IMU, IRPEF, Imposta di registro ecc.) per il proprietario a fronte di un canone di locazione agevolato.

L'accordo è stato firmato dalle controparti il 27 dicembre 2022 e depositato presso il Comune il 9 gennaio 2023 (Protocollo Generale n. 1987 del 10.1.23) ed è valido fino alla firma di un nuovo accordo.
A seguito di comunicazione di ratifica da parte delle associazioni firmatarie (Num. Prot. Gen. 92284/2023) hanno aderito all'accordo territoriale anche UNIONCASA e CONFABITARE con le rispettive sedi territoriali.
L'accordo integrativo per gli immobili di proprietà della Fondazione Città di Cremona invece è stato firmato il 22/06/2023 e depositato presso il Comune il 23/06/2023 (Protocollo Generale n. 51084/2023 del 27/06/2023).

Da tali date i proprietari di immobili che intendono dare in affitto la proprietà hanno la facoltà di ricorrere quindi ad un contratto a locazione agevolata.

Nella sezione file da scaricare è possibile scaricare il testo dell'accordo.
Presso SpazioComune è comunque disponibile (in visione e/o copia) la copia cartacea.