Reclami, segnalazioni e suggerimenti

L’Amministrazione, attraverso una procedura veloce, raccoglie e gestisce le segnalazioni, reclami e suggerimenti presentati dai cittadini.
Si tratta di un servizio attuato per favorire, semplificare ed estendere la comunicazione tra i cittadini e l'Amministrazione Comunale. Il servizio intende così contribuire, grazie al coinvolgimento dei cittadini, ad una migliore qualità dei servizi offerti e a rilevare i bisogni dei cittadini.

Le segnalazioni possono essere di vario genere, ad esempio è possibile effettuare segnalazioni di:

• manutenzione strade e marciapiedi
  • segnaletica
  • verde pubblico
  • viabilità
  • sicurezza urbana
  • infestazione di animali su area pubblica (piccioni, topi, nutrie, scarafaggi e blatte)
  • illuminazione pubblica e semafori
  • altri disservizi e criticità.

L'Amministrazione si occupa anche della gestione delle segnalazioni inoltrate ma di competenza di altri enti/società partecipate.

Il cittadino può presentare un reclamo, segnalazione o suggerimento:

- a SpazioComune

• direttamente allo sportello
  • telefonando
  • inviando una e-mail
  • on-line con procedura telematica - vedi la sezione Modulistica nella colonna di destra di questa pagina

- all'Ufficio Centro Quartieri e Beni Comuni

- allo Sportello Unico di Polizia Locale

- all'Ufficio Ambiente (per le segnalazioni specifiche di tipo ambientale come ad esempio inquinamento suolo-aria-acqua, presenza di amianto - segnalazione di cani randagi o vaganti - infestazioni di topi, nutrie, scarafaggi in area pubblica / presenza di piccioni su area privata - segnalare una colonia felina vedi la scheda dell'Ufficio Ambiente nella sezione ti potrebbe interessare anche più avanti in questa pagina)

- all'Ufficio gestione e progettazione Infrastrutture viarie e Mobilità sostenibile

- agli agenti di quartiere della Polizia Locale e alle Guardie Ecologiche Volontarie (GEV) presenti sul territorio.

Il Comune di Cremona risponde ad ogni segnalazione che non sia anonima o priva degli elementi sufficienti a comprenderne il senso e l’oggetto.

La gestione delle segnalazioni raccolte da SpazioComune, dagli operatori di prossimità e dagli altri uffici comunali è in capo interamente al Servizio Comunicazione.
Le segnalazioni vengono assegnate al Referente del servizio interessato. Una volta ricevuta la risposta, SpazioComune provvede ad avvisare il cittadino segnalante.

Per tutte le informazioni vedi le "Linea Guida per la gestione dei reclami, segnalazioni e suggerimenti presentati da cittadini singoli o associati" nella sezione "Delibere e Determine".