Presso SpazioComune sono a disposizione i moduli per apporre la propria firma nei periodi in cui sono attive raccolte firme per:
- proposte di legge di iniziativa popolare
- proposte per promuovere referendum abrogativi
- proposte per promuovere referendum consultivi
Presso SpazioComune è possibile presentare i moduli necessari per proporre una raccolta firme per per proposte di legge di iniziativa popolare, referendum abrogativi e referendum consultivi per loro autenticazione.
Destinatari del servizio:
Apposizione firma: tutti i cittadini maggiorenni.
Richieste di raccolta firme: i promotori dell'iniziativa o i relativi referenti locali.
Come accedere al servizio:
Per firmare: presso SpazioComune è possibile apporre la firma presentandosi con un documento di riconoscimento valido.
I documenti accettati sono:
- carta d'identità
- passaporto
- patente di guida
- patente nautica
- libretto di pensione
- patentino di abilitazione alla conduzione di impianti termici
- porto d'armi
- tessere di riconoscimento purché munite di fotografia e di timbro o di altra segnatura equivalente rilasciate da un'Amministrazione dello Stato
Per le richieste di raccolte firme per promuovere proposte di legge di iniziativa popolare, referendum abrogativi, referendum consultivi: presentare i moduli per la raccolta firme, unitamente ad una lettera accompagnatoria, all'Ufficio Protocollo.
Tali moduli verranno vidimati dal Segretario Generale tramite Spazio Comune e riconsegnati al richiedente.
Una volta terminata la raccolta delle firme si deve provvedere ad annullare le caselle vuote e ad autenticare ogni scheda.
L'autenticazione delle firme è effettuata per i cittadini iscritti nelle liste elettorali del Comune di Cremona, rispetto ai quali l'Ufficio Elettorale del Comune di Cremona provvederà alle relative certificazioni.
Il materiale dovrà essere quindi consegnato all'Ufficio Elettorale che provvederà alla certificazione.
Per le raccolte firme per sensibilizzare o raccogliere adesioni su un fatto o un argomento, non è necessario avviare la procedura in Comune ma basta procedere in modo autonomo con la raccolta.
Si consiglia, comunque, di predisporre i moduli che saranno adibiti alla raccolta firme riportando su ognuno l'oggetto della raccolta. Ogni foglio utilizzato potrà contenere precisi campi da compilare:
- Nome
- Cognome
- data di nascita
- luogo di nascita
- Comune di iscrizione nelle liste elettorali
- Estremi del documento d’identità mostrato
- Firma leggibile e completa
Ti potrebbe interessare anche |
---|
Schema organizzativo |
---|
Mi Interessa | |
---|---|
Io Sono |