Bando di alienazione mediante asta pubblica di immobili di proprietà comunale

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Data di pubblicazione: 

03/07/2014

Data di Scadenza: 

31/07/2014 - 12:00

Il Comune di Cremona intende alienare, a mezzo di asta pubblica (Deliberazione del Consiglio Comunale n.28 del 16/04/2014), i seguenti immobili di proprietà comunale:

LOTTO

DESCRIZIONE DELL’IMMOBILE DATI CATASTALI IMPORTO A BASE D’ASTA CAPARRA CONFIRMATORIA
1a

Autorimessa del Condominio Box De Stauris

Fg.84 – map.617 sub.117, NCEU € 16.000,00 € 800,00
1b

Autorimessa del Condominio Box De Stauris

Fg.84 – map.617 sub.118, NCEU € 10.500,00 € 525,00
1c

Autorimessa del Condominio Box De Stauris

Fg.84 – map.617 sub.119, NCEU € 10.500,00 € 525,00
1d

Autorimessa del Condominio Box De Stauris

Fg.84 – map.617 sub.120, NCEU € 10.500,00 € 525,00
1e

Autorimessa del Condominio Box De Stauris

Fg.84 – map.617 sub.121, NCEU € 10.500,00 € 525,00
1f

Autorimessa del Condominio Box De Stauris

Fg.84 – map.617 sub.122, NCEU € 10.000,00 € 500,00
2 Edificio Via Agazzina n.6 Fg.38 - map.126 NCEU € 72.000,00 € 3.600,00
3 Ex Scuola Edile – Via Bergamo n.280 Fg.14 - map.23-24 NCEU € 464.500,00 € 23.225,00
4 Porzione Cascina Crocile – Via Boschetto n.7 Fg.7 – map.123 parte NCTR € 72.000,00 € 3.600,00
5 Immobile adibito a Farmacia di Via Ghinaglia n.97 Fg.36 – map.348 – sub.3 NCEU € 219.600,00 € 10.980,00
6 Edificio di Via Vecchia n.3 Fg.102 – map.145 NCEU € 76.000,00 € 3.800,00
7 Edificio di Via Bella Rocca n.25 Fg.87 – map.306, 307 € 625.000,00 € 31.250,00
8 Edificio di Via Fabio Filzi n.35 Fg.36 – map.188 sub 501, 503, 504 € 2.400.000,00 € 120.000,00
9 Area di Via Rosario Fg.40 – map.475 NCTR € 465.700,00 € 23.285,00
10 Area di Via Picenengo Fg.18 – map.249 € 359.200,00 € 17.960,00
11 Area di Via Castelleone Fg.17 – map-453 € 230.300,00 € 11.515,00
12 Area di Via Castelleone Fg.18. – map.408 € 902.300,00 € 45.115,00
13 Area di Via Gaetani (Cavatigozzi) Fg.66 – map.486 (parte) € 103.950,00 € 5.198,00
14 Area di Via Brescia Fg.27 – map.199, 206, 216, 217, 218, 220, 221, 223 € 78.700,00 € 3.935,00
15 Area di Via Persico Fg.10 – map.105 € 44.500,00 € 2.225,00
16 Area di Via Mantova Fg.52. – map.146 (parte), 147, 156, 157, 158, 159, 160, 161, 162, 163, 164, 165, 168, 172, 175, 177, 178, 189, 191, 193, 195, 196 (parte), 197 € 1.561.000,00 € 78.050,00

Gli immobili indicati nella tabella sono stati inseriti nel Piano delle alienazioni e delle valorizzazioni d'immobili facenti parte del patrimonio comunale per l'anno 2014 (Deliberazione del Consiglio Comunale n.28 del 16/04/2014) e sono puntualmente descritti ed individuati catastalmente nelle relative schede tecniche disponibili in questa pagina web (fondo pagina).

Procedura e criterio di aggiudicazione

Gli immobili saranno aggiudicati mediante asta pubblica con ammissione di sole offerte in aumento rispetto al valore posto a base d'asta.
L'aggiudicazione avrà luogo a favore di colui che avrà formulato la migliore offerta valida in un'unica soluzione per ciascun lotto. Non sono previste fasi di rilancio, tranne che nell'ipotesi in cui pervengano due o più offerte equivalenti o parimenti accettabili: in tal caso, verrà attivata una fase di rilancio riservata ai soli soggetti che abbiano presentato le offerte equivalenti, eventualmente convocandoli in un momento successivo se non presenti in prima seduta.

Condizioni di vendita degli immobili

Si procederà alla vendita alle seguenti condizioni:

  1. gli immobili saranno ceduti nello stato di fatto e di diritto in cui si trovano, a corpo, con i relativi pesi ed oneri, accessioni e pertinenze, servitù attive e passive, anche se non dichiarate, tanto apparenti che non apparenti; lo stato dell'immobile sarà quello risultante dalla data di consegna dello stesso, senza che possano essere fatte eccezioni o riserve;
  2. il valore degli immobili è stato determinato al solo scopo della formazione del prezzo a base d'asta, sollevando l'Amministrazione alienante dal fornire garanzia su ogni possibilità di utilizzo e sul futuro valore dell'immobile ceduto;
  3. all'atto della stipula del contratto di compravendita dovrà essere versata la somma offerta per l'immobile, al netto dell'importo di cui alla caparra confirmatoria;
  4. le spese contrattuali, comprese quelle accessorie per imposte, bolli, etc., saranno interamente poste a carico dell'aggiudicatario e dovranno essere versate all'atto della stipula del relativo contratto; l'importo esatto e le modalità di versamento saranno formalizzati all'aggiudicatario in occasione della comunicazione della data fissata per la stipula del contratto;
  5. gli atti di compravendita non sono soggetti ad I.V.A.;
  6. dalla data del rogito, che dovrà essere improrogabilmente stipulato entro il 30 settembre 2014, si trasferiranno all'aggiudicatario le imposte, tasse ed oneri di ogni specie relative all'immobile;
  7. l'esistenza di eventuali vizi, mancanza di qualità o difformità della cosa venduta, oneri di qualsiasi genere - ivi compresi, ad esempio, quelli urbanistici - per qualsiasi motivo non considerati, anche se occulti e comunque non evidenziati in perizia, non potranno dar luogo ad alcun risarcimento, indennità o riduzione del prezzo, essendosi di ciò tenuto conto nella valutazione dell'immobile; la presentazione di un'offerta implica esplicita accettazione della situazione giuridica, edilizia ed urbanistica in essere in relazione all'immobile per cui viene presentata l'offerta, ed esplicita assunzione di tutti gli eventuali oneri e rischi;

Particolari condizioni di vendita di alcuni immobili

  1. gli immobili di cui ai Lotti n. 5 (Immobile di Via Ghinaglia) e 8 (edificio di Via Fabio Filzi), sono in stato di locazione, per cui la vendita è subordinata all'esercizio del diritto di prelazione da parte degli attuali conduttori ai sensi dell'art.38 Legge 27 luglio 1978 n.392; i relativi contratti di locazione prevedono il seguente canone annuo e la seguente scadenza:
    Lotto Canone annuo Scadenza del contratto
    Lotto n.5 Immobile di Via Ghinaglia n.97 € 13.144,32 (+ IVA) 30/09/2016
    Lotto n.8 Edificio di Via Fabio Filzi n.35 € 44.865,75 (+ IVA) 30/04/2018
  2. i terreni dell'immobile di cui al Lotto n.16 - Area di Via Mantova (fatta eccezione per quelli di cui ai mappali 189, 196 e 197), sono in regime di "affittanza agraria", senza diritto di prelazione da parte del conduttore in caso di vendita: il relativo contratto (che scadrà in data 10 novembre 2015) prevede la possibilità di risoluzione a favore del proprietario in caso di diverso utilizzo delle aree, previa comunicazione da trasmettersi con sei mesi di preavviso al conduttore;
  3. gli immobili di cui ai Lotti n.7 (Edificio di Via Bella Rocca n.25) e 8 (Edificio di Via Fabio Filzi n.35) costituiscono porzioni di immobili di proprietà pubblica costruiti da più di 70 anni, per cui è stato avviato il procedimento per la verifica dell'interesse culturale ex D.Lgs.42/2004, e la vendita sarà subordinata alla relativa autorizzazione;
  4. nell'immobile di cui al Lotto n.7 (Edificio di Via Bella Rocca n.25) hanno sede alcuni uffici comunali, che verranno trasferiti in caso di vendita;
  5. l'immobile di cui al Lotto n.2 (Edificio di Vi Agazzina n.6) è gravato da servitù di passaggio a favore di Padania Acque Gestione S.p.A. per consentire agli operatori di effettuare le manovre idrauliche in caso di necessità.

Termini di ricezione delle offerte

ore 12.00 del giorno 31/07/2014.

Modalità di partecipazione e recapito dei plichi

La documentazione (di seguito meglio specificata) e l'offerta economica richieste per la partecipazione dovranno essere recapitate in un unico plico sigillato presso l'Ufficio Protocollo del Comune di Cremona - P.zza del Comune, 8 - 26100 - Cremona - Italia; il plico dovrà pervenire, a pena di esclusione, entro il termine su indicato per la ricezione delle offerte.
Il plico potrà pervenire:

  • a mezzo raccomandata del servizio postale;
  • mediante agenzia di recapito autorizzata;
  • con consegna diretta presso l'Ufficio Protocollo del Comune di Cremona negli orari di apertura al pubblico, che rilascerà apposita ricevuta.

Il recapito del plico rimarrà ad esclusivo rischio del mittente ove, per qualsiasi motivo, non giunga a destinazione in tempo utile. La data e l'orario d'arrivo dei plichi, risultanti dal timbro apposto dal Protocollo Generale dell'Ente, fanno fede ai fini dell'osservanza del termine utile per la ricezione dei plichi. La data di scadenza si riferisce inderogabilmente alla consegna e non alla data di spedizione, qualunque sia il mezzo di recapito utilizzato. Oltre il termine su indicato non sarà valida nessuna altra offerta anche se sostitutiva o aggiuntiva ad altra precedente.
L'Ente non accetterà plichi che dovessero pervenire con spese di spedizione a carico del ricevente.

Modalità di preparazione e contenuto dei plichi

Il plico, contenente la documentazione di seguito elencata, dovrà:

  • essere controfirmato con almeno due firme interessanti i lembi di chiusura;
  • essere chiuso e sigillato con ceralacca o con una striscia di carta incollata con impresso il timbro o le iniziali del concorrente;
  • recare l'indicazione del mittente/offerente;
  • dovrà recare all'esterno la dicitura: "NON APRIRE - OFFERTA PER ASTA PUBBLICA ALIENAZIONI IMMOBILI 2014 LOTTO / I N. ... ".

Nel plico dovranno essere incluse le seguenti buste, a loro volta sigillate e controfirmate, riportanti all'esterno, rispettivamente, la dicitura: "BUSTA A - DOCUMENTAZIONE" - "BUSTA B - OFFERTA ECONOMICA".

Contenuto della Busta A

La busta "A - DOCUMENTAZIONE" dovrà contenere:

  1. l'Istanza di ammissione alla gara, redatta secondo il modello di cui all'A), debitamente sottoscritta dal concorrente, alla quale deve essere allegata, a pena di esclusione, copia fotostatica di un documento di identità del sottoscrittore in corso di validità, contenente le seguenti dichiarazioni (successivamente verificabili da questo Ente e rese ai sensi degli artt.46 e 47 del D.P.R.445/2000 e nella piena consapevolezza delle sanzioni penali previste dall'art.76 del citato D.P.R., per le ipotesi di falsità in atti e dichiarazioni mendaci):
    • le generalità dell'offerente (nome, cognome, data e luogo nascita, codice fiscale, se trattasi di persona fisica; denominazione, ragione sociale, sede legale, partita I.V.A. e generalità del/i legale/i rappresentante/i e amministratori muniti di rappresentanza se trattasi di società commerciale);
    • che a carico dell'offerente (o nel caso di società o altri Enti a carico del/i legale/i rappresentante/i e amministratori muniti di rappresentanza) non sono state pronunciate condanne con sentenze passate in giudicato per reati per i quali è prevista l'applicazione della pena accessoria dell'incapacità a contrattare con la pubblica amministrazione e l'inesistenza di cause ostative di cui al Libro I, Titolo I, Capo II del D.Lgs.159/2011 comportante gli effetti di cui all'art.67 dello stesso Decreto;
    • l'insussistenza dello stato di interdizione o inabilitazione e che a proprio carico non sono in corso procedure per la dichiarazione di nessuno di tali stati;
    • che l'offerente non si trova in stato di liquidazione o di fallimento e che non ha presentato domanda di concordato preventivo e che tali procedure non si sono verificate nel quinquennio antecedente la gara;
    • che l'offerente ha preso visione dei luoghi oggetto di alienazione ed ha preso cognizione dello stato di fatto e di diritto dell'immobile;
    • l'indicazione del Notaio scelto per l'eventuale successiva stipula dell'atto di compravendita;
  2. la dichiarazione di almeno un Istituto di credito attestante la capacità economica e finanziaria del concorrente;
  3. la Caparra confirmatoria pari al valore indicato nella tabella su riportata, da costituirsi in una delle seguenti modalità:
    • in numerario, producendo la ricevuta di versamento sul c/c postale n.11047263 intestato a Comune di Cremona - Servizio di Tesoreria Comunale, indicando la causale di versamento;
    • tramite bonifico da effettuarsi alle seguenti coordinate bancarie: IBAN: IT 68 Y 05034 11400 000000103327

    (ai non aggiudicatari la somma verrà restituita dopo l'aggiudicazione definitiva da parte del Comune);

  4. l'informativa ex art. 13 D.Lgs n. 196/2003 in materia di protezione dei dati personali, debitamente datata e sottoscritta (vedi modulo allegato B);
  5. la procura speciale in originale o in copia autenticata (solo nel caso in cui il concorrente partecipi alla gara a mezzo procuratore).

Contenuto della Busta B

La busta "B - OFFERTA ECONOMICA" dovrà contenere l'offerta economica, redatta in carta legale (marca da bollo da euro 16,00) e secondo il modello di cui all.C), riportante:

  • 1) le generalità, il codice fiscale, l'eventuale ragione sociale, il domicilio, il recapito e l'attività dell'offerente;
  • 2) la dichiarazione di aver preso cognizione e di accettare tutte le condizioni di vendita riportate nel bando di asta pubblica;
  • 3) l'indicazione tanto in cifre che in lettere del prezzo, espresso in euro, in aumento rispetto al prezzo a base d'asta fissato dall'Amministrazione Comunale;
  • 4) la data e la firma dell'offerente.

All'offerta economica dovrà essere allegata, a pena di esclusione, copia fotostatica di un documento di identità del sottoscrittore in corso di validità.

Presentazione di offerte per più lotti

Nel caso in cui si sia interessati a presentare offerta per più lotti, sarà sufficiente la presentazione di un unico plico riportante all'esterno l'indicazione dei lotti per i quali si desidera concorrere. In questo caso il plico dovrà contenere:

  • la "BUSTA A - DOCUMENTAZIONE", unica, contenente la documentazione sopra descritta, che varrà per la partecipazione a tutte le aste relative ai lotti cui si è interessati, fatta eccezione per la caparra che dovrà essere presentata per ogni immobile per cui si presenta offerta;
  • una busta "B - OFFERTA ECONOMICA" per ogni immobile per cui si presenta offerta, contenente, appunto, l'offerta economica, redatta in carta legale (marca da bollo da euro 16,00) con le modalità precedentemente indicate.

Irrevocabilità delle Offerte

L'offerta alla quale avrà fatto seguito l'aggiudicazione si riterrà vincolante ed irrevocabile per l'aggiudicatario per un periodo di tempo non inferiore a 180 giorni successivi alla data di aggiudicazione.

Apertura delle offerte ed aggiudicazione

La procedura di gara sarà esperita ai sensi del vigente Regolamento comunale per la disciplina dell'attività contrattuale; l'apertura delle offerte avverrà in seduta pubblica il giorno 1 agosto 2014 a partire dalle ore 9.00 presso la Sede dell'Ufficio Appalti del Comune di Cremona, in Via Aselli n.13; in quella sede si procederà alla formazione della graduatoria delle offerte stesse ed alla proclamazione dell'aggiudicatario provvisorio.
Il verbale di gara ha valore provvisorio, essendo subordinata la stipula dell'atto di alienazione al provvedimento di aggiudicazione definitiva da parte dell'Ente, previa verifica dei requisiti di partecipazione da comprovare a cura dell'aggiudicatario.

Stipulazione del contratto

La stipulazione del contratto di compravendita avrà luogo mediante atto pubblico, entro il 30 settembre 2014; il contratto sarà assoggettato alle imposte di registro, ipotecaria e catastale. In caso di mancata stipulazione del contratto entro la data sopra indicata, per causa imputabile all'aggiudicatario, l'Ente, ferma restando ogni possibile richiesta di risarcimento del danno, tratterrà senza alcuna formalità la caparra del primo classificato, che si intenderà decaduto dall'aggiudicazione. In tale caso il Comune di Cremona potrà, a suo insindacabile giudizio, indire una nuova gara alle stesse condizioni della precedente, ovvero aggiudicare l'immobile all'eventuale soggetto che abbia presentato la seconda migliore offerta.

Il Comune di Cremona si riserva, comunque, in ogni momento della procedura e fino alla stipula del contratto - per motivate ragioni - la facoltà di sospendere e/o non dare ulteriore corso agli atti della procedura di gara e all'aggiudicazione, senza che gli offerenti o l'aggiudicatario possano avanzare alcuna pretesa, fermo restando l'obbligo alla restituzione delle cauzioni conformemente a quanto disposto nel presente Bando.
Gli offerenti non potranno altresì avanzare alcuna pretesa nei confronti del Comune di Cremona per mancato guadagno e/o per costi sostenuti per la presentazione dell'Offerta.

Altre informazioni

  • La mancata osservanza anche di una sola delle condizioni e prescrizioni su riportate o la mancata presentazione anche di uno solo dei documenti richiesti, comporterà l'esclusione del concorrente dalla gara.
  • L'Amministrazione si riserva di procedere all'aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta valida.
  • Non saranno ammesse offerte per persone da nominare, né offerte in diminuzione sui valori a base d'asta.

Dove ottenere ulteriori informazioni

Per eventuali chiarimenti scrivere ai seguenti indirizzi:

Informativa privacy

Ai sensi del D.Lgs. 196/2003, si precisa che il trattamento dei dati personali sarà improntato a liceità e correttezza nella piena tutela dei diritti dei concorrenti e della loro riservatezza; per il trattamento e l'utilizzo dei dati forniti e raccolti in occasione del presente procedimento (la cui finalità è quella di consentire l'accertamento dell'idoneità dei concorrenti a partecipare alla procedura di affidamento di cui trattasi) si rinvia a quanto esplicitato nell'Informativa privacy allegata al presente Bando.

Responsabile del Procedimento:

Avv. Lamberto Ghilardi

Allegati

Costituiscono parte integrante e sostanziale del presente Bando:

Cremona, lì 2 luglio 2014

IL DIRETTORE DEL SETTORE
avv. Lamberto Ghilardi

Nota
Il presente bando è pubblicato all'Albo Pretorio del Comune di Cremona dal 3 luglio 2014 al 31 luglio 2014

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