Settore Polizia Locale - Comandante

MACRO FUNZIONI

Ai sensi della Legge n. 65/86 (Legge quadro sull’ordinamento della Polizia Locale) e della Legge Regione Lombardia n. 6/2015 (Disciplina regionale dei servizi di Polizia Locale e promozione di politiche integrate di sicurezza urbana), il Corpo di Polizia Locale svolge le funzioni ed i compiti istituzionali previsti dalla vigente legislazione nazionale, regionale e dallo Statuto del Comune.
Il Settore Polizia Locale è articolato nelle seguenti unità operative:

  1. centrale operativa
  2. polizia stradale
  3. infortunistica stradale
  4. gestione servizi e autorizzazioni
  5. polizia amministrativa, messi notificatori
  6. polizia giudiziaria, ambientale, edilizia e tributaria
  7. polizia commerciale
  8. polizia di prossimità
  9. attività sanzionatorio, varchi, contenzioso e sportello unico
  10. cantieri
  11. segreteria di direzione comando e protocollo
  12. aliquota P.L. c/o Tribunale

Effettua collaborazione e supporto ai vari uffici comunali, tra cui: la Protezione Civile (interventi per calamità, ausilio e soccorso alla popolazione, collaborazione in situazioni di emergenza, ecc.), i Servizi Demografici (accertamenti a carico della popolazione residente), i Servizi  Sociali (segnalazioni per situazioni di fragilità socioeconomiche, minori e donne vittime di violenza domestica, incontri protetti), l’Edilizia Pubblica e Privata, l’Ufficio Periferie, le Politiche Educative e l’Ufficio Sport, il servizio comunicazione (per le segnalazioni dell’utenza e l’accesso agli atti), il Servizio Ecologia (per accertamenti ambientali), il Servizio Commercio (aree mercatali, attività commerciali ed artigianali, ecc.).
Svolge servizi in collaborazione con le altre Forze di Polizia e attività di educazione stradale nelle scuole.

Comandante Polizia Locale
Competenze specifiche:

  • organizzazione attività istituzionali della polizia locale;
  • gestione delle risorse assegnate, dell’addestramento, della disciplina e dell’impiego tecnico-operativo degli appartenenti al Corpo. Attuazione, per quanto di competenza del Comune, delle eventuali intese assunte tra l’autorità di Pubblica Sicurezza ed il Sindaco; 
  • formazione e aggiornamento professionale del personale e assegnazione dello stesso alle strutture tecnico operative previste;
  • disposizione dei servizi ispettivi per accertare che tutti i dipendenti adempiano ai loro doveri secondo le direttive impartite e provvedere alla gestione di tutti i servizi attraverso gli ordini di servizio e l’emanazione di direttive e istruzioni;
  • coordinamento dei servizi del Corpo di Polizia Locale con quelli delle Forze di Polizia, secondo le intese stabilite e mantenimento delle migliori relazioni con l’Autorità Giudiziaria, con i Comandi delle Forze di Polizia nazionali e locali;
  • rapporti con gli organi di stampa e con i referenti politici del territorio.