Educazione stradale nelle scuole cittadine

Contrastare l'elevato numero di incidenti stradali dove spesso sono coinvolti i giovani con un costo elevato per la società, è il primo e più importante obiettivo dei programmi di educazione stradale che da anni la Polizia Locale porta nelle scuole cremonesi di ogni ordine e grado.

Allo scopo di diffondere una cultura della sicurezza e creare utenti della strada responsabili sono predisposti interventi educativi (lezioni frontali) e attività di animazione specifiche per ogni fascia d'età. Comunicare le norme del Codice della Strada e i rischi legati ad una guida inconsapevole sono gli elementi che caratterizzano i moduli didattici.

Ai percorsi educativi si affiancano attività formative incentrate sulla sperimentazione in strada, proprio per permettere l'apprendimento di regole e comportamenti responsabili ed autonomi nel contesto cittadino. E' stato quindi realizzato uno strumento didattico: il "Quaderno di educazione stradale". Per visionarlo, vedi sezione "approfondimenti" di questa scheda.

Soggetti pubblici e privati coinvolti
Polizia Locale, Istituti scolastici, Informagiovani, Politiche Educative.

LA POLIZIA LOCALE AL SALONE DELLO STUDENTE
Il Salone dello Studente rappresenta da sempre un'occasione di contatto tra gli agenti di Polizia Locale e i giovani per estendere le attività di sensibilizzazione al tema della sicurezza stradale e, più in generale, della legalità in strada, attraverso l'utilizzo di strumenti ludici capaci di far riflettere i giovani su questi argomenti.
L'Agenzia Servizi Informagiovani, che organizza da anni il Salone dello Studente, Lavoro e Tempo Libero, ha integrato le proprie politiche di coinvolgimento dei giovani inserendo tra gli obiettivi da raggiungere la promozione della cultura della sicurezza nell'accezione più ampia del termine per diffonderla e consolidarla tra le nuove generazioni.

I PROGETTI

Progetto concorso "Una vignetta per la sicurezza stradale": la vignetta come strumento per riflettere sui temi della sicurezza sulla strada e dell'incidentalità stradale, partendo dalla propria esperienza personale.

Progetto "Educazione alla legalità" per elaborare percorsi su tre temi specifici:
- alcol e sostanze stupefacenti
- i giovani e gli incidenti stradali
- il rispetto della proprietà pubblica: gli atti vandalici nel quartiere
Ogni CAG realizza un elaborato finale utilizzando il linguaggio e le modalità più vicine ed idonee ai ragazzi. I progetti prevedono la collaborazione con l'Agenzia Servizi Informagiovani; con le scuole di Cremona e della Provincia; del Settore Politiche Giovanili del Comune di Cremona.

Destinatari del servizio:

Bambini e ragazzi.