Autorizzazione/nulla osta, ordinanze e permessi provvisori per la regolamentazione delle manifestazioni sportive e degli eventi su area pubblica

Tutte le manifestazioni sportive, competitive e non, e gli eventi su area pubblica devono essere regolamentati con provvedimenti emessi dall'Unità Operativa Autorizzazioni-Permessi della Polizia Locale.
In tutti i casi l'Unità provvederà all'emissione dell'ordinanza sulla circolazione stradale necessaria per lo svolgimento in sicurezza della manifestazione, nonché gli eventuali permessi provvisori di transito e sosta ad essa collegati.

1) Per le manifestazioni sportive competitive:
- nel caso interessino solo il territorio del Comune di Cremona o, se interessano anche il territorio di più Comuni, ma che questi siano ubicati al fuori del territorio della Regione Lombardia (Emilia Romagna), viene rilasciata al richiedente autorizzazione allo svolgimento delle medesime;
- nel caso interessino più Comuni ubicati nel territorio della Regione Lombardia, viene rilasciata un nulla osta che verrà inviato al richiedente e all'Ente preposto per il rilascio dell'autorizzazione.

2) Per le manifestazioni sportive non competitive sia che interessino solo il Comune di Cremona o più Comuni viene rilasciato nulla osta che verrà inviato al richiedente.

Destinatari del servizio:

Organizzatori di competizioni sportive, manifestazioni od eventi pubblici o privati.

Come accedere al servizio:

Per favorire una migliore distribuzione delle iniziative nel tempo e nello spazio e, quindi, un'animazione coordinata e diffusa sull'intero territorio comunale, è stata razionalizzata e semplificata una procedura unificata di presentazione delle richieste di manifestazioni.
Le richieste devono essere quindi presentate all'Ufficio eventi e manifestazioni - vedi la scheda informativa nella sezione Ti potrebbe interessare anche.

L'autorizzazione / nulla osta e/o l'ordinanza ed eventuali permessi provvisori devono essere invece ritirate presso l'Unità Operativa Sportello Unico di Polizia Locale - vedi la scheda informativa nella sezione Ti potrebbe interessare anche.

Costo del servizio:

gratuito