Nel periodo primaverile ed estivo, la Polizia Locale potenzia e rafforza il servizio di pattuglia per offrire un maggiore controllo del territorio finalizzato alla prevenzione e alla repressione dei fenomeni di devianza e di criminalità e, allo stesso tempo, alla rassicurazione dei cittadini.
Obiettivo specifico è aumentare l'azione di controllo in quelle zone della città (parchi, giardini, piazze, locali pubblici, luoghi di ritrovo per eventi/manifestazioni) e in quelle fasce orarie (serali e notturne) dove è più frequente l'aggregazione tra persone.
Sulla base del Contratto di Sicurezza tra Prefettura e Comune di Cremona, il progetto consente il coordinamento con l'attività di prevenzione e di controllo delle altre Forze dell'ordine, razionalizzando ulteriormente sforzi e risorse sul territorio. In questo modo è possibile garantire lo stesso standard di efficienza nelle risposte dei giorni feriali anche durante i fine settimana, aumentando la sicurezza dei cittadini e garantendo risposte immediate alle loro segnalazioni.
Azioni
Controllo e prevenzione dei fenomeni di bullismo, vandalismo ed eventuali molestie nei parchi cittadini, prevenzione e repressione delle violazioni al Codice della Strada, controllo dei luoghi di aggregazione giovanile.
Soggetti pubblici e privati coinvolti
Polizia Locale, Forze dell'ordine, Settore Legislazione Commerciale, Segreteria Vicesindaco
Schema organizzativo |
---|