Polizia di Prossimità - Vigili di Quartiere

I vigili di quartiere sono figure presenti nei diversi quartieri della città per contribuire a migliorare la vivibilità degli spazi pubblici e lavorano a diretto e quotidiano contatto con i cittadini.

Si occupano:
- di raccogliere le segnalazioni e prendere in carico le problematiche del territorio
- della qualità degli spazi pubblici
- del presidio sui quartieri e vicinanza ai cittadini e alle realtà sociali del territorio (oratori, centri anziani, ecc)
- della consulenza ai cittadini per il rispetto delle norme di buon vicinato e sul rispetto dei regolamenti comunali
- della collaborazione e contatto continuo con i vari Comitati di Quartiere presenti sul territorio.

Non si occupano di pronto intervento ed emergenze, ma di osservare le criticità del quartiere e attivare l'azione della Polizia Locale e dell'Amministrazione Comunale per contribuire al miglioramento delle condizioni di vivibilità del quartiere.

Sono attivi anche Punti di ascolto nei quartieri; nella sezione "Ti potrebbe interessare anche" è disponibile il link alla scheda di dettaglio di questo servizio.

Destinatari del servizio:

tutti i cittadini

Come accedere al servizio:

E' possibile contattare i vigili di quartiere telefonicamente, tramite l'Unità Operativa Polizia di Prossimità o la Centrale Operativa della Polizia Locale o direttamente nei momenti di presidio sul territorio.