Scuola per l'infanzia comunale: informazioni generali

Versione stampabileVersione PDF

La scuola per l'infanzia è un servizio educativo che concorre, con le famiglie, allo sviluppo affettivo, cognitivo, sociale ed emotivo di bambine e bambini.
Ne promuove l'autonomia, la conoscenza, la creatività ed assicura loro un'effettiva uguaglianza delle opportunità educative, anche attraverso interventi di prevenzione volti a ridurre ogni forma di svantaggio. Si propone come luogo di incontro, di partecipazione e di confronto con le famiglie sugli aspetti fondamentali della crescita di ciascun bambino.

La Scuola per l'infanzia non è, per legge, obbligatoria.

Le Scuole per l'infanzia del Comune di Cremona sono:

Orari di apertura
Dal lunedì al venerdì:
7,30/8,30 - prima entrata (tempo anticipato)
8,30/9,00 - seconda entrata (tempo normale)
13,30/13,45 - prima uscita (tempo anticipato)
15,30/16,00 - seconda uscita (tempo normale)
oltre le 16,00 ed entro le 17,45 (servizio integrativo pomeridiano). Il servizio è attivabile solo al raggiungimento di un numero minimo di iscritti. Purtroppo non è possibile dare garanzie rispetto alla sua attivazione.

Le variazioni dell'orario di frequenza vanno presentate entro il 20 del mese precedente a quello di inizio della variazione, compilando l'apposito modulo per la scelta del tempo di frequenza tramite le modalità previste dallo Sportello Telematico del Comune di Cremona.

La giornata educativa
La giornata educativa all'interno della scuola infanzia è l'insieme dei tempi di accoglienza, di gioco, di esperienze, della cura personale, del pranzo, del riposo e del ricongiungimento con i genitori. Un'attenzione particolare è dedicata al rispetto delle consuetudini di ciascun bambino.

L'organizzazione della giornata è la seguente:
- Il tempo anticipato 7,30-8,30 è rivolto alle famiglie che, per motivi di lavoro, hanno bisogno di anticipare l'orario d'ingresso dei loro bambini.
- L'ingresso al tempo normale 8,30-9,00 è rivolto a tutti. È dedicato all'accoglienza e consente un breve scambio di informazioni tra genitori ed insegnanti mentre i bambini si ritrovano a giocare insieme.
- L'inizio della giornata scolastica alle ore 9,00, è dedicato al piacere di ritrovarsi in gruppo con le insegnanti e i compagni della propria sezione.
- Tra le 9,30 e le 12,00 i bambini partecipano alle esperienze sia in grande che in piccolo gruppo.
- Il momento dello spuntino verso le 10,30 e il tempo per il pranzo verso le 12,15 sono molto importanti, in cui il bambino con l'aiuto dell'insegnante impara una corretta educazione alimentare.
- La cura personale è generalmente un piacere per il bambino e facilita lo sviluppo dell'autonomia in bagno e il controllo di alcune funzioni del proprio corpo.
- Il momento del riposo verso le 13,30, avviene nel rispetto dei rituali del sonno e delle abitudini personali che aiutano il bambino a rilassarsi ed ad addormentarsi.
- Alle ore 13,30 è prevista un'uscita per quei bambini che frequentano la scuola solo al mattino.
- L'uscita 15,30-16,00 è il momento del ricongiungimento con la famiglia e permette un breve scambio tra le insegnanti e i genitori sulla giornata appena trascorsa.
- Il servizio integrativo pomeridiano (uscite successive ore 16,00) è attivabile solo al raggiungimento di un numero minimo di iscritti. Dal momento che non è un servizio obbligatorio, non è possibile dare alcuna garanzia rispetto alla sua attivazione.

Progettazione
Le scuole infanzia, insieme agli asili nido, costituiscono il sistema integrato comunale di educazione ed istruzione dalla nascita fino a sei anni, che ha la finalità di garantire a tutti i bambini pari opportunità di sviluppo delle proprie potenzialità.
Pur mantenendo specifiche peculiarità, nidi e scuole infanzia hanno un unico PTOF (Piano triennale dell'offerta formativa) per delineare le scelte progettuali, educative, didattiche e organizzative. Esso presenta alle famiglie l'identità culturale, pedagogica e organizzativa con cui si sostiene il processo evolutivo delle bambine e dei bambini, e offre la possibilità di conoscere l'offerta educativa di asili nido e scuole infanzia.
In coerenza con i principi pedagogici e organizzativi espressi dal PTOF, ogni scuola elabora e aggiorna annualmente una carta identità con le proprie caratteristiche particolari e di contesto.
Una particolare attenzione è dedicata alla continuità tra l'asilo nido e la scuola infanzia con progetti di raccordo che facilitano il passaggio dei bambini tra i due servizi. Tra la scuola infanzia e la scuola primaria sono previsti passaggi di informazioni sui percorsi didattici effettuati e indicazioni utili sui singoli bambini.

Calendario scolastico
E' possibile scaricare il calendario dell'anno scolastico in corso nella sezione "approfondimenti/file da scaricare".

Servizio estivo
Nel mese di luglio si attivano offerte diversificate in tutta la città.

Alimentazione e dieta

Per informazioni sull'alimentazione e le diete nelle scuole per l'infanzia comunali, vai alla sezione "Ti potrebbe interessare anche " di questa scheda.

Organizzazione

Il personale educativo della scuola infanzia dispone di turnazioni orarie che prevedono trenta ore di presenza con i bambini e di ulteriori 4 ore settimanali che vengono utilizzate dalle insegnanti per incontri con i genitori, aggiornamento e formazione, gestione della scuola infanzia.
Le sezioni delle scuole infanzia sono omogenee per età (3 - 4 - 5 anni).
Sono previste sperimentazioni di sezioni eterogenee per età.
In caso di frequenza di minore disabile la sezione può essere supportata dalla presenza di una ulteriore educatrice e/o educatore SAAP.

In ogni scuola per l'infanzia è presente:
- la Coordinatrice: è anche insegnante di sezione, ed ha il compito di facilitare l'esperienza educativa del gruppo di lavoro; è una figura di riferimento della Direzione e fa parte del Coordinamento Pedagogico delle scuole infanzia e degli asili nido comunali;
- il Cuoco (assistito da un aiuto cuoco): in collaborazione con la dietista del Settore, è il responsabile del confezionamento dei pasti e della scelta del menù e le diete speciali. Il riferimento di carattere sanitario è l'ATS Val Padana di Cremona;
- gli Assistenti scolastici: curano la pulizia e l'igiene degli ambienti e degli oggetti utilizzati dai bambini quotidianamente.

Relazioni con i genitori
La scuola per l'infanzia è organizzata per rispondere alle esigenze dei bambini e sostenere le famiglie.
Incentiva e promuove la collaborazione tra le insegnanti e i genitori: è un luogo di incontro, dialogo, crescita ed interscambio tra i genitori e le insegnanti, su ogni aspetto del percorso formativo ed educativo del bambino.
Sono quindi previsti diversi incontri:
- individuali tra i singoli genitori e le insegnanti
- di sezione tra tutti i genitori e le insegnanti di una stessa sezione
- assembleari per affrontare bisogni, interessi, problematiche particolarmente sentite oppure per affrontare argomenti specifici su tematiche organizzative e in occasione di ricorrenze.

I familiari sono inoltre coinvolti in altre forme di partecipazione:
- Consiglio di scuola: formato dai rappresentanti dei genitori e del personale scolastico, è l'occasione per un confronto sul progetto educativo della scuola infanzia.
- Consulta cittadina: composta dai rappresentanti dell'Amministrazione, i Presidenti dei vari Consigli di scuola e le Coordinatrici, rappresenta un momento di confronto allargato e partecipazione a temi o problemi relativi all'organizzazione dei servizi scolastici.

All'inizio di ogni anno scolastico le famiglie sottoscrivono un patto di corresponsabilità, che riconosce la necessità che insegnanti e genitori condividano un agire educativo comune finalizzato al benessere del bambino.

Destinatari del servizio: 

Famiglie residenti nel Comune di Cremona con figli di età compresa tra i 3 e i 6 anni.
L'ingresso dei bambini di età inferiore ai tre anni alla scuola infanzia è previsto solo dopo aver esaurito la lista d'attesa dei bambini che compiono i 3 anni entro l'anno di riferimento.

Come accedere al servizio: 

Per le modalità di iscrizione alla scuola per l'infanzia vedi la sezione "Ti potrebbe interessare anche" di questa scheda.
 

Costo del servizio: 

Alle famiglie dei bambini frequentanti la scuola per l'infanzia viene richiesto il pagamento di una quota per il servizio di ristorazione scolastica (mensa).

Per informazioni più dettagliate sul costo del servizio vedi la sezione "Ti potrebbe interessare anche" di questa scheda.