Ogni scuola infanzia e asilo nido è dotata del Piano Triennale dell'Offerta Formativa (P.T.O.F.), il documento nel quale ogni istituzione scolastica costruisce la propria identità e che consente ai bambini, alle famiglie e al territorio di conoscere l'offerta educativa dei servizi educativi 0/6 anni del Comune di Cremona.
Il P.T.O.F. rappresenta l'identità culturale dei servizi 0/6 anni ed esplicita la progettazione pedagogica che le singole scuole adottano nell'ambito della loro autonomia e libertà di insegnamento. Ogni anno il documento viene aggiornato sulla base della composizione delle sezioni, delle risorse professionali e territoriali disponibili per perseguire i propri fini educativi e formativi.
In fondo a questa pagina, in "Allegati", è possibile scaricare il PTOF - Piano Triennale dell'Offerta Formativa.
Nell'anno scolastico 2022/2023 è stata avviata la progettazione del Polo Infanzia 0/6 Hack-Montalcini che comprende l'asilo nido S. Francesco e la scuola infanzia Martini. Le due scuole sono collocate in una struttura nel parco del Vecchio Passeggio che condivide ingresso, giardino esterno e cucina. Grazie alla vicinanza fisica vengono sperimentate anche modalità di lavoro integrate con un unico percorso educativo da 0 a 6 anni, percorsi formativi comuni tra insegnanti ed educatrici e una progettualità condivisa fondata sullo scambio e la continuità nel rispetto dei tempi e degli stili di apprendimento di ciascun bambino. Per questo motivo anche il PTOF delle due scuole è stato integrato in un'unica pubblicazione.
L'attivazione dei Poli Infanzia è una delle condizioni per attuare il Sistema Integrato di educazione e istruzione delle bambine e dei bambini zerosei istituito grazie alla Legge 107/2015 e al Decreto Lgs. 65/2017.