All'interno di ogni scuola per l'infanzia comunale e di ogni asilo nido comunale è funzionante una cucina dove il personale prepara quotidianamente i pasti seguendo il menù previsto.
Tutti i menù e relativi ingredienti sono sempre a disposizione sul sito del Comune.
E' possibile richiedere l'applicazione di una dieta particolare nei casi di allergia / intolleranza certificati e nei casi di patologie particolari che richiedono uno speciale regime alimentare.
Oltre che per motivi medici certificati le diete speciali possono essere richieste anche per motivi etici/religiosi; per maggiori informazioni vedi la sezione "Ti potrebbe interessare anche" di questa scheda.
I menù variano di anno in anno, sono elaborati sull'arco di quattro settimane e diversi a seconda delle stagioni: autunno/inverno e primavera/estate.
Il menù autunno/inverno comincia, di solito, la prima settimana di Novembre e termina alla fine di Aprile, mentre il menù primavera/estate inizia a Maggio e termina alla fine di Ottobre.
Tutte le materie prime utilizzate sono selezionate applicando standard qualitativi rigorosi precisati nei vari capitolati di fornitura. L'igiene è garantita tramite la scrupolosa applicazione di un Piano di Autocontrollo che copre tutte le fasi: il trasporto, la conservazione, la preparazione culinaria, il servizio. Il personale che opera in cucina (cuoco e aiuto cuoco) è sottoposto a costante formazione e aggiornamento professionale ed è in grado di preparare diete per bambini con problematiche alimentari certificate (allergie, intolleranze, malattie metaboliche, problemi di deglutizione, ecc.).
Nelle scuole comunali si utilizzano normalmente numerosi alimenti provenienti da agricoltura biologica (come per esempio il riso integrale, la pasta di semola di grano duro, la pasta integrale, la pasta di farro, l'orzo, il farro, i crackers, lo yogurt, le mele, le carote e le patate e molti altri prodotti ortofrutticoli in base alla stagionalità, uova, pomodori pelati, passata di pomodoro, olio extra vergine, legumi, farine, miglio, alcune verdure surgelate come fagiolini e spinaci). Inoltre ogni volta che sono disponibili si utilizzano prodotti del territorio e prodotti DOP (Grana Padano e Provolone).
Il Comune di Cremona collabora con la cooperativa sociale Nonsolonoi (cooperativa sociale per il commercio equosolidale di Cremona) per la fornitura di alcuni generi alimentari equosolidali alle scuole infanzia ed agli asili nido comunali.
Alcuni esempi di questi prodotti sono: banane bio; Demerara, zucchero di canna; Tavoletta cioccolato fondente bio; Noci dell'Amazzonia sgusciate bio; Quinoa Real dalla Bolivia bio; Pasta in vari formati di "Libera Terra" biologica prodotta con materie prime provenienti dai terreni confiscati alla mafia; Cous cous di frumento integrale bio.
Sono disponibili prodotti senza glutine.
L'Amministrazione si avvale anche, per il servizio nelle scuole comunali, della collaborazione della Commissione mensa che è istituita con i seguenti obiettivi:
- perseguire gli scopi di educazione alimentare:
- esprimere parere circa la qualità del servizio ristorazione e la regolarità delle quantità distribuite;
- formulare proposte e suggerimenti.
Nella sezione "Ti potrebbe interessare anche" di questa scheda è possibile consultare le schede informative sugli Asili nido comunali e sulle Scuole Infanzia comunali.
Ti potrebbe interessare anche |
---|
Schema organizzativo |
---|
Mi Interessa | |
---|---|
Io Sono |