Ogni scuola infanzia e asilo nido è dotata del Piano Triennale dell'Offerta Formativa (P.T.O.F.), il documento nel quale ogni istituzione scolastica costruisce la propria identità e che consente ai bambini, alle famiglie e al territorio di conoscere l'offerta educativa dei servizi educativi 0/6 anni del Comune di Cremona.
Il P.T.O.F. rappresenta l'identità culturale dei servizi 0/6 anni ed esplicita la progettazione pedagogica che le singole scuole adottano nell'ambito della loro autonomia e libertà di insegnamento. Ogni anno il documento viene aggiornato sulla base della composizione delle sezioni, delle risorse professionali e territoriali disponibili per perseguire i propri fini educativi e formativi.
In fondo a questa pagina, in "Allegati", è possibile scaricare il PTOF - Piano Triennale dell'Offerta Formativa.
Dall'anno scolastico 2023/2024 è iniziata la sperimentazione di un Polo Infanzia 0/6 che comprende l'asilo nido Sacchi e la scuola infanzia Zucchi.
Le due strutture sono interessate da una progettualità pedagogica trasversale che coinvolge tutti i bambini iscritti che viene declinata in prassi educative quotidiane e in "viaggi di polo".
L'attivazione dei Poli Infanzia è una delle condizioni per attuare il Sistema Integrato di educazione e istruzione delle bambine e dei bambini zerosei istituito grazie alla Legge 107/2015 e al Decreto Legislativo 65/2017.