Ufficio Sviluppo Progetti a sostegno del Commercio, Tempi e Orari / Municipal Time Office

26100 Cremona CR
Tel. 0372 407266 - 407474 - 407520

Orario:

L'Ufficio riceve solo su appuntamento; è possibile contattare l'ufficio inviando una email oppure telefonando, dal lunedì al venerdì, dalle 8,30 alle 13.

Arch. Valerio Demaldè
Beatrice Bruschi

L'Ufficio tempi nato nel 1998 si occupa di gestire le politiche e i progetti del Piano territoriale degli orari della città. Si tratta di un ufficio di staff, che dunque non ha sportello diretto con il pubblico e che ha piuttosto la funzione di collaborare trasversalmente con altri uffici, stimolandoli e supportandoli nella gestione dei diversi progetti che di volta in volta vengono attivati.
Il Piano territoriale degli orari della città (L. 53/2000 e L.R. 28/2004), promosso dal Comune di Cremona, vuole migliorare la fruibilità dei servizi e della città e la qualità di vita. Inoltre, a partire da considerazioni sui cambiamenti degli stili di vita e della mobilità, si propone di modificare il rapporto fra tempo obbligato e tempo scelto, fra tempo dedicato al lavoro e tempo dedicato alla cura della famiglia e di sé.
Gli obiettivi del Piano riguardano:
- la costruzione di una intelligenza collettiva di fronte alla liberalizzazione del commercio;
- la rivitalizzazione del centro storico;
- l'uso collettivo dello spazio pubblico;
- gli orari certi di tutti gli sportelli della pubblica amministrazione;
- una maggiore fruizione del patrimonio culturale cittadino;
- i servizi territoriali per le persone temporaneamente presenti in città per motivi culturali, turistici e amministrativi;
- il miglioramento della fruizione e qualità dello spazio pubblico, anche attraverso azioni di mobilità sostenibile;
- l'armonizzazione tra orari delle scuole e tempi della città a fronte di trasformazioni in corso nel mondo scolastico;
- il miglioramento della qualità urbana e della sicurezza degli spazi pubblici.

Servizi gestiti dall'ufficio/struttura:

Altri percorsi di navigazione