DE.CO. - Denominazione Comunale

Denominazione comunale di origine. Comune di Cremona

L'Amministrazione comunale, nel quadro delle iniziative dirette alla promozione e valorizzazione delle tradizioni e delle eccellenze di Cremona, ha istituito la de-co (denominazione comunale), per i prodotti che costituiscono una specialità esclusiva del territorio comunale.

La denominazione comunale di origine DE.CO. è uno strumento, finalizzato a censire e valorizzare quei prodotti agro-alimentari che sono legati alla storia, alle tradizioni e alla cultura del territorio comunale in cui hanno origine, costituendo un motivo di sicuro interesse e una fonte importante di attrattiva per il turismo enogastronomico e di qualità in continua crescita.

Attraverso la DE.CO. si mira quindi a valorizzare le risorse del territorio e a salvaguardare le peculiarità produttive locali, nei settori dell'agricoltura e dell' artigianato, in considerazione della rilevanza pubblica dei relativi interessi.
La DE.CO. si pone anche l'obiettivo di dare visibilità all'opera di tutti quei piccoli e piccolissimi produttori presenti nel territorio comunale e ai loro prodotti che, a motivo della limitata estensione geografica dell'area di produzione, non sono sufficientemente conosciuti dal grande pubblico, ma restano confinati in un mercato di nicchia. Inoltre costituisce anche una forma di garanzia per il consumatore, in quanto vale ad attestare l'origine, la genuinità, la composizione e le modalità di preparazione dei prodotti, che vengono codificate da specifici disciplinari di produzione, stabiliti dal Comune, nel rigoroso rispetto degli usi, delle consuetudini e delle tradizioni locali.

Il Comune di Cremona ha costituito un paniere dei prodotti DE.CO. Attualmente i prodotti che hanno ottenuto la DE.CO. sono:

- Torta Bertolina
- Marubini
- Salsiccia
- Torta Turunina
- Mostarda Tradizionale di Cremona
- Torrone Tradizionale di Cremona

E' possibile segnalare un prodotto tradizionale da inserire nel paniere; la proposta viene valutata da una apposita commissione. Il Comune di Cremona, ciclicamente, avvia un censimento delle imprese produttrici e distributrici di questi prodotti alimentari che possono quindi utilizzare il logo comunale DE.CO., nel rispetto delle modalità previste dal regolamento.

L'impresa che vuole comparire nel registro comunale dei singoli prodotti, deve inoltrare la richiesta di iscrizione.

Destinatari del servizio:

Per l'iscrizione nel registro delle imprese produttrici: imprese agricole, artigianali e commerciali, nonché gli enti ed associazioni, che svolgono l'attività inerente la produzione e commercializzazione dei prodotti DE. CO. nell'ambito del Comune di Cremona, anche se non vi hanno la sede legale.

Per la segnalazione di un prodotto da inserire nel paniere: tutti i cittadini, imprese ed Enti.

Come accedere al servizio:

E' possibile inoltrare la richiesta di iscrizione nel registro DE.CO.
La segnalazione di un prodotto per il riconoscimento DE.CO.in qualsiasi momento dell'anno.