Settore Urbanistica, Commercio Artigianato SUAP - SUE e Area Vasta

MACRO FUNZIONI

  • Pianificazione urbana
    Le attività principali riguardano la redazione del Piano di Governo del Territorio (PGT) e relative varianti, lo sviluppo delle procedure di Valutazione Ambientale Strategica (VAS), la certificazione di natura urbanistica (CDU), l’attività di monitoraggio delle trasformazioni urbanistiche. Nell’ambito della Pianificazione urbanistica vengono effettuate le concertazioni/istruttorie dei piani urbanistici attuativi di iniziativa privata e le progettazioni dei piani di iniziativa pubblica. Vengono inoltre gestite le convenzioni edilizie ed urbanistiche sia in fase di progettazione/istruttoria che in fase attuativa.
  • Sportello unico edilizia
    Gestione dei processi edilizi relativi alle procedure autocertificate (Comunicazione inizio lavori, Segnalazione Certificata inizio lavori, Denuncia inizio attività) e con Permesso di costruire. Gestione delle procedure paesaggistiche (Autorizzazioni paesaggistiche ordinarie e semplificate, Accertamento di conformità paesaggistica). Gestione delle procedure di agibilità autocertificate. Attività di verifica e di contrasto all’abusivismo edilizio. Gestione del sistema sanzionatorio e del contenzioso in materia edilizia. Rilascio di certificazione di idoneità abitativa per soggetti extracomunitari.
  • Sportello unico imprese
    Le attività principali sono relative alla gestione delle procedure relative alle attività economiche d’impresa: attività commerciali in sede fissa e su area pubblica, rilascio di autorizzazioni uniche ambientali (AUA) artigianato di servizio e attività produttiva agricola e industriale, pubblici esercizi e attività ricettive turistiche, pubblici spettacoli, manifestazioni fieristiche e polizia amministrativa, trasporto pubblico non di linea, impianti carburanti su area pubblica e privata.
    Coordinamento tra gli uffici comunali e gli altri Enti e Pubbliche Amministrazioni nell’ambito dei procedimenti di competenza dello Sportello Unico. Gestisce infine il contenzioso e i ricorsi amministrativi in campo economico.
  • Sviluppo progetti a supporto del commercio, tempi e orari della città
    Le attività principali sono relative alla pianificazione, allo sviluppo e all’attuazione di progetti a supporto del sistema commerciale cittadino e al coordinamento del tavolo del Distretto Urbano del Commercio (DUC). Si occupa inoltre del coordinamento, dello sviluppo e della realizzazione di progetti relativi al Piano Territoriale degli Orari della città di Cremona.
  • Servizio tecnico patrimonio
    Le attività principali sono relative alla programmazione attinente la materia patrimoniale (piano annuale alienazioni e valorizzazioni), la tenuta e l'aggiornamento dell'inventario dei beni immobili comunali, l'amministrazione del patrimonio comunale per usi diversi, la gestione delle affittanze passive e l'acquisizione delle aree e opere di urbanizzazione in attuazione di procedimenti urbanistici-edilizi.
  • Protocollo decentrato
    E’ attivo presso il Settore un protocollo decentrato per la ricezione di tutte le istanze, sia cartacee che online, relative al Settore.

Servizi e attività

Oltre a quelle sottoelencate, potrebbero esserci altre procedure collegate a questa area/settore/servizio.
In questo caso, le trovi nel menu di destra (in un box grigio in alto).