Pianificazione attuativa - procedure

Gli interventi negli Ambiti di trasformazione hanno luogo mediante il ricorso agli strumenti urbanistici (piani attuativi e programmi integrati d'intervento) previsti dalla vigente legislazione regionale, secondo l'impostazione concertativo/negoziale introdotta dal PGT.

A tale scopo, i proponenti degli interventi devono presentare un'ipotesi preliminare di Piano/Programma prima del deposito dell'istanza d'approvazione.

L'esito positivo della fase concertativa/negoziale autorizza l'avvio della successiva procedura di approvazione del Piano/Programma.

Pertanto, la procedura per l'approvazione di piani/programmi d'iniziativa privata o pubblica si concretizza nei seguenti passaggi formali:
a) presentazione della proposta di piano/programma da sottoporre a concertazione;
b) presentazione dell'istanza d'approvazione (soggetto proponente);
c) istruttoria (Uffici comunali ed Enti interessati);
d) adozione e successiva approvazione (Amministrazione comunale);
e )sottoscrizione degli accordi negoziali - convenzione.

I moduli scaricabili in questa pagina fanno riferimento alle fasi a) e b) della procedura sopra descritta.

Per accedere al documento di indirizzo per l'approvazione di piani/programmi, nella sezione regolamenti nella colonna di destra di questa scheda, è disponibile il link al PGT sul Geoportale.

Destinatari del servizio:

Soggetti legittimati a promuovere strumenti urbanistici attuativi e loro tecnici/progettisti.

Come accedere al servizio:

E' necessario presentare:
- la proposta di piano/programma da sottoporre a concertazione
- la richiesta d'approvazione d'uno strumento urbanistico attuativo
utilizzando gli appositi moduli (con sottoscrizione di tutti i proponenti) e con allegata la seguente documentazione costitutiva del progetto:

• Bozza di Convenzione
  • Relazione tecnico-illustrativa
  • Documentazione catastale, elenco confinanti e atto di proprietà
  • Norme attuative specifiche
  • Ricognizione dei vincoli paesaggistici, territoriali e urbanistici vigenti
  • Computo/i metrico/i estimativo/i delle opere di urbanizzazione primaria e secondaria
  • Computo metrico estimativo per opere particolari
  • Relazione geologica, idrogeologica, geotecnica e sismica
  • Valutazione paesaggistica
  • Piano di infrastrutturazione
  • Pre-certificazione ambientale
  • Inquadramento generale
  • Stato attuale
  • Documentazione fotografica
  • Planimetria generale di progetto
  • Planivolumetrico di progetto
  • Sezioni e profili
  • Planimetria delle aree in cessione/asservimento
  • Progetto delle opere di urbanizzazione primaria e secondaria e dei relativi allacci
  • Progetto degli interventi sulle reti dei servizi nel sottosuolo
  • Progetto di sistemazione degli spazi aperti

La documentazione sopra riportata deve essere allegata alla richiesta in:
1. una copia cartacea debitamente firmata dal progettista, o dal rappresentante dello staff di progettazione, e dai soggetti proponenti;
2. due copie in formato digitale (Cd/Dvd).

L'elenco sopraccitato rappresenta la documentazione di base per la richiesta di approvazione.
In alcuni casi è necessario integrare la richiesta con ulteriore documentazione; per maggiori informazioni al riguardo, consultate gli " Indirizzi per l'approvazione di piani/programmi".
Per accedere al documento di indirizzo, nella sezione regolamenti nella colonna di destra di questa scheda, è disponibile il link al PGT sul Geoportale.

Costo del procedimento:

una marca da bollo da € 16,00 da apporre sul modulo istanza di approvazione piano/programma.