East Lombardy - Lombardia Orientale

East Lombardy

Un simbolo di qualità, un riconoscimento internazionale, una medaglia al valore gastronomico della Lombardia Orientale. Il merito va alle province di Bergamo, Brescia, Cremona e Mantova e ai loro prodotti, figli di un territorio capace di emozionare, anche a tavola. Così tanto da esser stato scelto da ERG (European Region of Gastronomy) come porta-bandiera 2017 (insieme ad Aarhus, in Danimarca, e Riga-Guja, in Lettonia) del progetto internazionale che promuove le tipicità enogastronomiche delle varie aree dell’Unione Europea.

Perché proprio la Lombardia Orientale? Semplice: 25 prodotti di origine protetta, altrettanti vini a denominazione di origine e ben 22 ristoranti stellati (due degli otto tristellati d’Italia sono proprio qui: Da Vittorio a Brusaporto (Bg) e Dal Pescatore nel mantovano, a Canneto sull’Oglio), oltre a botteghe storiche dove scoprire l’enorme biodiversità agroalimentare della zona. A incoronare tutto questo, arriva ora il brand territoriale East Lombardy, Regione europea della gastronomia, che si traduce in un viaggio goloso lungo un anno per gli Italiani ma anche per i tanti turisti che scelgono lo Stivale per la sua storia e le sue tavole. Tanti gli appuntamenti, le feste e le sagre, ma anche eventi di alta cucina, in calendario nelle quattro province.

“Abbiamo messo in piedi una rete di operatori preparati ad accogliere e soddisfare le aspettative del turista gastronomico, consapevoli di operare all’interno di una regione la cui attrattività turistica non sia esclusivamente riconducibile alla ricchezza culturale espressa dai quattro capoluoghi lombardi ma a tutto ciò che tutt’attorno è degno di merito”, spiega Roberta Garibaldi, direttore scientifico del progetto e ambasciatore della World Food Travel Association, leader mondiale sui temi del turismo food&wine.

Il territorio compreso fra le province di Bergamo, Brescia, Cremona e Mantova, è stato al centro di un programma di promozione capace di accendere i riflettori su un territorio vario e ricco di sapori ed eccellenze.

Nelle attività di East Lombardy, ideate e sviluppate nel corso dell’anno che si è concluso, è stata costante la consapevolezza che il cibo, proposto dagli Enti e nei territori della Lombardia Orientale, non può essere solo buono e sano, ma deve essere sostenibile, provenendo da filiere locali dove viene rispettato l'ambiente e con materie prime che seguono la stagionalità della produzione naturale. Inoltre, va dedicato impegno a non sprecarlo e, quando possibile, recuperarlo e destinarlo a fini di solidarietà come previsto dalla recente normativa, che valorizza le attività di lotta allo spreco alimentare di aziende ed enti.

East Lombardy è un progetto che guarda al futuro. Il lavoro prosegue intensamente anche nel 2019: sono in programma diversi incontri con gli stakeholder per condividere le azioni da attuare, si attendono nuove proposte, nuove idee che i territori sapranno raccogliere. Si lavora per rendere più forte la rete con nuove collaborazioni tra chef e produttori, ad esempio, molti gli eventi tematici in calendario, i corsi di formazione per operatori, circolazione e scambio di informazioni, attività di comunicazione e promozione, proposte turistiche volte alla promozione dei prodotti.

Scopri di più sul sito web ufficiale di East Lombardy

Contatti: