Allerte di Protezione Civile

Questa pagina fa parte della sezione:

Servizio AllertaLOM di Regione Lombardia

È possibile consultare le allerte di Protezione Civile emesse dalla Regione Lombardia attraverso il servizio AllertaLOM disponibile in versione web e mobile:

• App allertaLOM per smartphone e tablet
    Scaricare ed installare sul proprio dispositivo l'app allertaLOM attraverso Google Play, Apple App Store
    L'app permette di ricevere allerte su uno o più Comuni preferiti tramite notifiche push.

• Pagina web allertaLOM
    Accedere alla pagina www.allertalom.regione.lombardia.it per visualizzare, per ogni tipo di rischio, i territori interessati dalle allerte.

AllertaLOM fornisce una mappa dinamica delle previsioni e delle allerte sul territorio regionale. E' anche possibile scaricare il "documento di allertamento" in formato PDF, per leggerere informazioni dettagliate sulle allerte in corso. Nel documento di allertamento, il comune di Cremona viene indicato attraverso i codici sotto riportati per ciascuna tipologia di rischio.

tipo di rischio codice che identifica il comune di  Cremona
Rischio idro-meteo (idrogeologico, idraulico, temporali forti, vento forte) IM14
Rischio neve IM17
Rischio incendio boschivo IB17
Rischio idraulico fiume Po PO5

App RadarLOM
E’ disponibile anche l’app RadarLOM per monitorare le precipitazioni sulla regione e ricevere notifiche in caso di fenomeni intensi sulle aree di proprio interesse.

Quando viene emesso un avviso di criticità regionale si attiva il sistema di protezione civile comunale.

Per ulteriori informazioni è possibile contattare l'Ufficio Protezione Civile negli orari di servizio.

Cosa fare in caso di emergenza

I codici colori delle allerte
La normativa sull’allertamento prevede l’uso di codici colore, per un’immediata comprensione dei livelli di allerta, che vanno dal verde, assenza di criticità, sino al rosso, che indica una situazione estrema.

criticità descrizione
VERDE
(assente)
Non sono previsti fenomeni naturali che possano generare il rischio considerato
GIALLO
(ordinaria)
Sono previsti fenomeni naturali che possono dare luogo a situazioni usualmente e comunemente accettabili dalla popolazione e governabili a livello locale
ARANCIONE
(moderata)
Sono previsti fenomeni naturali che non raggiungono valori estremi, ma che possono interessare un’importante porzione del territorio o dare luogo a danni ed a rischi estesi per la popolazione
ROSSO
(elevata)
Sono previsti fenomeni naturali suscettibili di raggiungere valori estremi, che possono dare luogo a danni e rischi anche gravi per la popolazione e interessare in modo diffuso il territorio

Sistema nazionale IT-Alert

IT-Alert, attivo sul nostro territorio, è il sistema nazionale di allarme pubblico per l'informazione diretta alla popolazione, che dirama ai telefoni cellulari presenti in una determinata area geografica messaggi utili in caso di gravi emergenze e catastrofi imminenti o in corso. In Lombardia si concentra sui rischi di interesse regionale, ovvero collasso di una grande diga, incidenti nucleari o situazioni di emergenza radiologica e incidenti rilevanti in stabilimenti soggetti al decreto legislativo 26 giugno 2015, n.105.

Il messaggio IT-Alert viene ricevuto da chiunque si trovi nella zona interessata dall'emergenza e abbia un telefono cellulare acceso e agganciato alle celle telefoniche. Ricevere un messaggio di allarme IT-alert indica che ci si trova in una situazione di potenziale pericolo rispetto a un’emergenza imminente o già in corso e quali sono le prime azioni da compiere per minimizzare la propria esposizione al pericolo.

Leggi il comunicato stampa del 05/08/2024 per tutti i dettagli.

Leggi il Decreto del Capo Dipartimento n. 148 del 19 gennaio 2024 - Indicazioni operative ai sensi del paragrafo 5 della Direttiva del Presidente del Consiglio dei Ministri del 23 ottobre 2020, e successive modificazioni, recante “Allertamento di protezione civile e sistema di allarme pubblico IT-Alert in riferimento alle attività di protezione civile” (sito del Dipartimento della Protezione Civile)