Allerta arancione per rischio temporali e allerta gialla per rischio idrogeologico domenica 8 settembre fino a prossimo aggiornamento

La Regione Lombardia ha diffuso le seguenti allerte per il territorio di Cremona:

• allerta arancione per rischio temporali dal 08/09/24 ore 06:00 fino a prossimo aggiornamento
  • allerta gialla per rischio idrogeologico dal 08/09/24 ore 12:00 fino a prossimo aggiornamento

Nelle prossime ore è previsto il graduale avvicinamento di una struttura depressionaria atlantica e il concomitante allontanamento verso Est dell'area di alta pressione attualmente presente sul bacino del Mediterraneo. Ciò comporterà una nuova fase di maltempo, in particolare nella giornata di domenica 08/09.

Per la giornata di  sabato 07/09 saranno possibili deboli precipitazioni a ridosso dei rilievi, anche a carattere di rovescio o locale temporale, con possibile interessamento in serata anche dei settori di pianura a partire da quelli occidentali. Venti deboli in pianura e in montagna sotto i 1500 metri, con rinforzi sui settori retici più settentrionali (raffiche possibili tra 30 e 50 km/h).

Nella prima parte della giornata di domenica 08/09 sono previste deboli precipitazioni sparse mentre, dal pomeriggio, saranno più diffuse a partire da Sud. Le piogge saranno insistenti sui settori di Nord-Ovest e in intensificazione verso sera, in particolare sui settori centro-orientali di pianura e di fascia prealpina. I fenomeni potranno assumere anche carattere di rovescio e temporale.
Si segnala che saranno possibili locali picchi tra 70 e 100 mm/24h. Attesi venti deboli in pianura e da deboli a moderati a tratti forti in montagna sotto i 1500 metri (raffiche possibili tra 30 e 70 km/h).

Principali comportamenti consigliati

RISCHIO TEMPORALI

• In casa evita di usare elettrodomestici e telefono fisso e stacca le spine
  • Non indossare oggetti metallici
  • Stai lontano dall’acqua
  • Mantieni una decina di metri di distanza dalle altre persone
  • Evita di rifugiarti sotto alberi o strutture alte e appuntite
  • Puoi ripararti in auto con portiere e finestrini chiusi e antenna della radio abbassata
  • Se stai guidando e la visibilità è scarsa, fermati in un'area adeguata per la sosta
  • Evita i sottopassi di via Monviso, Bergamo e Cappuccini

RISCHIO IDROGEOLOGICO (alluvione per esondazione del Po, allagamenti per innalzamento dell'acqua di canali, rogge ecc.)

• Non avvicinarti alle rive dei corsi d’acqua, a terrapieni, argini o ponti
  • Non entrare nelle aree vietate
  • Rispetta le modifiche alla viabilità nelle zone interessate
  • Non guidare su strade allagate
  • Se abiti in aree soggette ad allagamento:
    • non scendere in cantine, seminterrati o garage
    • stacca l'elettricità

Leggi il Comunicato stampa: Rischio di rovesci e temporali dalle 06:00 dell’8 settembre

Per restare aggiornati sulle allerte di Protezione Civile è possibile installare la app AllertaLOM di Regione Lombardia per smartphone e tablet oppure consultare il sito web AllertaLOM.

Per monitorare le precipitazioni è possibile installare la app RadarLOM di ARPA-Lombardia. L'app permette di ricevere notifiche in caso di fenomeni intensi su aree di interesse, scegliendo i comuni e i raggi d'azione; si può quindi seguire sulla mappa l'evoluzione delle precipitazioni osservate nelle ore precedenti e previste per l'ora successiva.

Cosa fare in caso di emergenza e guida ai comportamenti consigliati in caso di emergenza

Legenda: i codici colore delle allerte

La normativa sull’allertamento prevede l’uso di codici colore, per un’immediata comprensione dei livelli di allerta, che vanno dal verde, assenza di criticità, sino al rosso, che indica una situazione estrema.

criticità descrizione
VERDE
(assente)
Non sono previsti fenomeni naturali che possano generare il rischio considerato