Bando di concorso pubblico per 2 posti di UFFICIALE DI POLIZIA LOCALE di cui n. 1 posto prioritariamente riservato ai volontari delle forze armate, ai sensi del d.lgs. 66/2010

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Data di pubblicazione: 

20/09/2023

Data di Scadenza: 

20/10/2023

ATTENZIONE: per mero errore materiale, l’art. 4 del bando prevede l’attribuzione di 30 punti alla valutazione delle competenze tecniche.
Tale punteggio deve essere correttamente inteso nel senso di 20 punti; restano fermi gli ulteriori 10 punti riservati alla verifica dei requisiti attitudinali. 


BANDO DI CONCORSO PUBBLICO, PER ESAMI, PER LA COPERTURA DI N. 2 POSTI  DI UFFICIALE DI POLIZIA LOCALE (Area dei Funzionari e dell’Elevata Qualificazione)
di cui n. 1 posto prioritariamente riservato ai volontari delle Forze Armate, ai sensi del D.Lgs. 66/2010

IL DIRIGENTE DEL SETTORE RISORSE UMANE

In esecuzione della determinazione dirigenziale n. 1560 del 18 settembre 2023 “Indizione del concorso pubblico, per esami, per la copertura di n. 2 posti, a tempo pieno ed indeterminato, di Ufficiale di Polizia Locale (area dei Funzionari e dell’Elevata Qualificazione). 
Richiamata la deliberazione di Giunta Comunale n. 129 del 14 giugno 2023 di approvazione del Piano Integrato di Attività e Organizzazione (PIAO) 2023/2025, comprendente il Piano triennale del Fabbisogno di Personale.
richiamati, altresì:

  • il D.Lgs. 11 aprile 2006 n. 198 “Codice delle pari opportunità tra uomo e donna”;
  • il D.P.R. 9 maggio 1994 n. 487;
  • il D.Lgs. 18 agosto 2000 n. 267;
  • il D.Lgs. 30 marzo 2001 n. 165;
  • il vigente C.C.N.L. dei dipendenti del comparto Funzioni Locali;
  • il Regolamento per la disciplina dei concorsi dell’accesso agli impieghi e delle procedure selettive vigente presso il Comune di Cremona;
  • il Regolamento Speciale del Corpo di Polizia Locale del Comune di Cremona;
  • la deliberazione di Giunta Comunale n. 30 del 15 febbraio 2023 “Determinazione del contributo di partecipazione ai concorsi pubblici”;

RENDE NOTO

che è indetto concorso pubblico, per esami, per la copertura di n. 2 posti di Ufficiale di Polizia Locale (area dei Funzionari e dell’Elevata Qualificazione), a tempo pieno ed indeterminato.
L'espletamento del concorso di cui al presente avviso è subordinato all'esito negativo della procedura di cui all'art. 34 bis del D.Lgs 165/01 in materia di personale in disponibilità.
Ai sensi del D.Lgs 66/2010, art. 1014, comma 1, lettera b) e comma 3, nonché art. 678, comma 9, n. 1 posto è prioritariamente riservato ai volontari delle Forze Armate (nel caso non vi siano candidati idonei appartenenti ad anzidetta categoria il posto sarà assegnato ad altri candidati utilmente collocati in graduatoria).

Ai sensi di quanto stabilito dall’art. 6, del DPR n. 487/1994, modificato dal DPR n. 82/2013, si evidenzia che alla data del 31 dicembre 2022 la percentuale delle donne, inquadrate nell’area dei Funzionari, era pari al 68%, quella degli uomini era pari al 32%.

1- REQUISITI PER L'AMMISSIONE AL CONCORSO

Il candidato deve:

  1. Avere cittadinanza italiana o di uno degli Stati membri dell'Unione Europea o cittadinanza di Paesi terzi, secondo i contenuti dell’art. 38 del D.Lgs. 165/2001, modificato dall’art. 7 della legge 97/2013 (per i cittadini non italiani è richiesto il possesso dei requisiti previsti dall’art. 3 del DPCM 7 febbraio 1994 n. 174 ovvero: a) godere dei diritti civili e politici negli Stati di appartenenza o provenienza; b) essere in possesso, fatta eccezione della titolarità della cittadinanza italiana, di tutti gli altri requisiti previsti per i cittadini della Repubblica; c) avere adeguata conoscenza della lingua italiana);
  2. avere una età non inferiore agli anni 18;
  3. non essere escluso dall'elettorato politico attivo;
  4. di non essere stato destituito o dispensato ovvero licenziato dall' impiego presso una pubblica amministrazione per persistente insufficiente rendimento, ovvero essere stato dichiarato decaduto da un impiego pubblico a seguito dell’accertamento che lo stesso fu conseguito mediante la produzione di documenti falsi o con mezzi fraudolenti; 
  5. non aver riportato condanne penali e non aver procedimenti penali in corso che impediscano, ai sensi della legislazione vigente in materia, la costituzione del rapporto di impiego con la Pubblica Amministrazione;
  6. idoneità psico-fisica all’impiego ed alle mansioni proprie del profilo professionale riferito al posto da ricoprire;
  7. essere in regola nei confronti degli obblighi militari (solo per i candidati soggetti all’obbligo);
  8. possedere le lauree del vigente ordinamento (DM 16/03/2007) di cui alle classi: L-14 Scienze dei Servizi Giuridici, L-16 Scienze dell'Amministrazione e dell'Organizzazione, L-18 Scienze dell'Economia e della Gestione Aziendale, L-33 Scienze Economiche, L-36 Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali, ovvero una delle lauree di cui il previgente ordinamento ex art. 1 della L. 19/11/1990 n. 341: Laurea in Giurisprudenza, Scienze Politiche o Economia o una delle classi delle seguenti lauree specialistiche: LM-56 Scienze dell'Economia; LM-62 Scienze della Politica; LM-63 Scienze delle Pubbliche Amministrazioni; LM-77 Scienze Economico-Aziendali e LMG/01 Giurisprudenza.” o equipollenti.
  9. Non aver prestato/non essere stato ammesso a prestare servizio militare non armato o servizio sostitutivo civile, in ottemperanza al divieto di cui al combinato disposto dell’art. 636, comma 1, del D.Lgs 66/2010 (salvo rinuncia allo status di obiettore di coscienza) né di dichiarare obiezioni all’uso delle armi. A tal fine si richiama l’allegato A) al Regolamento speciale del Corpo di Polizia Locale che all’art. 1 prevede “tutto il personale appartenente al Corpo di Polizia Locale, in possesso della qualifica di Agente di Pubblica Sicurezza, presta servizio dotato di arma di ordinanza”.
  10. Non essere stato espulso dalle Forze Armate, dai Corpi militarmente organizzati, dalle Forze di Polizia
  11. Essere in possesso di patente di guida di categoria B o superiore.

I requisiti prescritti devono essere posseduti sia alla data di scadenza del termine stabilito per la presentazione della domanda sia all’atto della sottoscrizione del contratto di lavoro.
L’Amministrazione potrà disporre in ogni momento, con atto motivato, l’esclusione dal concorso per difetto dei requisiti prescritti.
Ai sensi dell’art. 9 del Regolamento Comunale per la disciplina dei concorsi dell’accesso agli impieghi e delle procedure selettive l’ammissione sarà disposta dal Dirigente del Settore Risorse Umane.

Per la partecipazione al concorso è necessario effettuare, pena l'esclusione, il pagamento di euro 10,00 mediante il sistema PagoPA, raggiungibile al seguente link https://secure.icatributi.it/apiV1/portale/?ent=MTEyOTI (scegliere poi PAGAMENTO SPONTANEO e successivamente selezionare "Tassa Concorsi" dal menu a tendina).
Dovrà essere indicata la seguente causale di versamento “partecipazione al concorso pubblico per n. 2 posti di Ufficiale di Polizia Locale presso il Comune di Cremona”. La ricevuta del versamento dovrà essere allegata alla domanda telematica di partecipazione al concorso.

2-TITOLI DI PREFERENZA

A parità di merito i titoli di preferenza sono quelli elencati all’art. 5 del DPR 487/1994 e successive modifiche ed integrazioni.

3- DOMANDA DI PARTECIPAZIONE AL CONCORSO, TERMINI DI PRESENTAZIONE E TRATTAMENTO DEI DATI

Per essere ammessi al concorso gli aspiranti dovranno inviare la domanda di partecipazione esclusivamente per via telematica attraverso la “PIATTAFORMA UNICA DI RECLUTAMENTO” (https://www.inpa.gov.it/).
La domanda potrà essere inserita sul portale a decorrere dal giorno 20 settembre 2023.
Il candidato, previa autenticazione attraverso i sistemi SpID, CIE, CSN, eIDAS  dovrà compilare il modulo elettronico sul sistema InPA, raggiungibile dalla rete internet “https://www.inpa.gov.it” previa registrazione sullo stesso sistema. 
La registrazione, la compilazione e l'invio on line della domanda dovranno essere completati entro il giorno 20 ottobre 2023.
La data di presentazione on line della domanda di partecipazione al concorso è certificata e comprovata da apposita ricevuta elettronica rilasciata dal sistema al termine della procedura di invio.
E’ possibile per il candidato modificare o integrare la domanda fino alla data di scadenza del bando, anche se già precedentemente inviato; in tal caso sarà presa in considerazione esclusivamente l’ultima domanda presentata in ordine di tempo.
In caso di malfunzionamento, parziale o totale della piattaforma digitale, accertato dall’amministrazione che bandisce il concorso, che impedisca l’utilizzazione della stessa per la presentazione della domanda di partecipazione o dei relativi allegati, è prevista una proroga del termine di scadenza per la presentazione della domanda corrispondente a quello della durata del malfunzionamento. In tale caso l’amministrazione pubblicherà sul sito istituzionale e sul Portale Unico del reclutamento un avviso dell’accertato malfunzionamento e del corrispondente periodo di proroga del termine a questo correlato.

Nel modulo di presentazione della domanda di partecipazione il candidato, consapevole delle sanzioni penali di cui all’art. 76 del DPR 445/2000 in caso di dichiarazioni mendaci, dovrà dichiarare, sotto la propria responsabilità ed a titolo di autocertificazione, oltre alle generalità (cognome, nome, data di nascita, indirizzo email e contatto telefonico), quanto segue:

  1. di essere cittadino italiano o di uno degli Stati membri dell’Unione Europea o cittadino di paesi terzi secondo i contenuti dell’art. 38 del Dlgs 165/01 e sm. (vedi sezione “requisiti”-punto1 -del bando di concorso) ;
  2. di possedere età non inferiore ad anni 18;
  3. di essere iscritto nelle liste elettorali del Comune di ____________________ ( oppure: di non essere iscritto/di essere stato cancellato dalle liste elettorali del Comune di______________per il seguente motivo___________________);
  4. di non aver riportato condanne penali e di non aver procedimenti penali in corso che impediscano la costituzione del rapporto d’impiego con la pubblica amministrazione (ovvero di aver riportato le seguenti condanne o di avere in corso i seguenti procedimenti penali_________);
  5. di non aver prestato servizi presso Pubbliche Amministrazioni risolti per destituzione o dispensa per persistente insufficiente rendimento ovvero essere stato dichiarato decaduto da un impiego pubblico; 
  6. Idoneità psico-fisica all’impiego ed alle mansioni proprie del profilo professionale riferito al posto da ricoprire;
  7. posizione regolare nei confronti degli obblighi militari (solo per i candidati soggetti all’obbligo);
  8. di essere in possesso di essere in possesso del Diploma di laurea richiesto (precisare il titolo di studio posseduto); 
  9. PER I SOLI AVENTI DIRITTO ALLA RISERVA D.Lgs 66/2010: 
    di aver diritto alla riserva a favore dei Volontari delle Forze Armate, ai sensi del D.Lgs. 66/2017 (dichiarazione solo per coloro che rientrano in detta fattispecie);
  10. di accettare senza riserve le condizioni previste dall’avviso di selezione nonché dal Regolamento comunale in materia di personale e di accesso al pubblico impiego vigenti al momento dell’assunzione e di quelli futuri.
  11. PER I SOGGETTI CON DSA
    Il candidato/la candidata con DSA dovrà dichiarare, nella domanda di partecipazione, di essere nella condizione di cui all'art. 3, comma 4 bis, del decreto legge 9 giugno 2021 n. 80 e di richiedere la misura (da documentare con dichiarazione resa dalla commissione medico legale dell'ASL di riferimento o da equivalente struttura pubblica) fra quelle di seguito riportate: 
    1. prova sostitutiva (sostituire la prova scritta con un colloquio);
    2. strumento compensativo (per le difficoltà di lettura, di scrittura e di calcolo);
    3. prolungamento del tempo stabilito per la prova scritta.
  12. PER I SOGGETTI CON DISABILITÀ:
    di trovarsi nella condizione di cui all'art. 20 della legge 104/1992 e richiedere il seguente ausilio necessario in relazione al proprio handicap:________________(il candidato/la candidata dovrà richiedere, in funzione della propria necessità documentata ed esplicitata con apposita dichiarazione resa dalla commissione medico-legale dell'ASL di riferimento o da equivalente struttura pubblica, di quale misura dispensativa, strumento compensativo e/o tempi aggiuntivi necessita - da richiedere nello spazio disponibile nell'apposita sezione della domanda on line-. La documentazione dovrà essere caricata sul portale InPA durante la fase di inoltro della candidatura (caricamento documenti in formato pdf).
  13. di non aver prestato/di non essere stato ammesso a prestare servizio militare non armato o servizio sostitutivo civile, in ottemperanza al divieto di cui al combinato dispostio dell’art. 636, comma 1, del D.Lgs 66/2010 (salvo rinuncia allo status di obiettore di coscienza) né di dichiarare obiezioni all’uso delle armi.
  14. di non essere stato espulso dalle Forze Armate, dai Corpi militarmente organizzati, dalle Forze di Polizia;
  15. di essere in possesso dei titoli di preferenza, a parità di merito, previsti dall'art. 5 del DPR 487/94 (specificare il titolo posseduto);
  16. Essere in possesso di patente di guida di categoria B o superiore;
  17. di autorizzare il trattamento dei dati personali per finalità connesse e strumentali alla procedura selettiva;
  18. di aver preso visione della informativa (allegato A) in base alla quale, secondo la normativa vigente in materia, l’Amministrazione Comunale si impegna a rispettare il carattere riservato delle informazioni fornite dai candidati; tutti i dati saranno trattati per le finalità connesse e strumentali al concorso.

Alla domanda di partecipazione dovrà essere allegata la ricevuta del versamento del contributo di partecipazione al concorso.

4-PROGRAMMA E PROVE D'ESAME

Il calendario delle prove verrà pubblicato, a seguito della verifica dei requisiti di ammissibilità dei candidati alla procedura concorsuale effettuata dagli uffici del settore Risorse Umane, mediante pubblicazione sul portale unico di reclutamento inPA  (https://www.inpa.gov.it) e sul sito web del Comune di Cremona (www.comune.cremona.it-home page, notizie in evidenza). 
Il programma delle prove di concorso si articolerà in:

  1. una prova scritta 
  2. una prova orale 

Alle prove d'esame i concorrenti dovranno esibire un documento legale di identità con fotografia, in corso di validità.

La prova scritta (a contenuto teorico o teorico pratico) e la prova orale verteranno sulle seguenti materie:

    • Ruolo e funzioni della Polizia Locale (legislazione nazionale e regionale in materia).
    • Testo unico delle Leggi sull’ordinamento degli Enti Locali (Decreto legislativo 267/2000), con particolare riferimento a: artt. 7 e 7bis, artt. da 13 a 18 e da 36 a 54.
    • Nozioni di diritto amministrativo incluso il procedimento amministrativo.
    • Nozioni sulla normativa in materia di circolazione stradale (Codice della strada).
    • Sistema sanzionatorio amministrativo con particolare riferimento alla Legge 689/81.
    • Legislazione nazionale e regionale (Regione Lombardia) in materia di commercio nonché di somministrazione di alimenti e bevande e pubblici esercizi in genere.
    • Testo unico leggi di pubblica sicurezza limitatamente alle parti di competenza della Polizia Locale.
    • Nozioni in materia di: polizia edilizia; polizia ambientale; trattamenti sanitari obbligatori; Diritto penale e procedura penale rispetto alle funzioni di polizia giudiziaria attribuibili agli agenti di polizia giudiziaria.

La prova orale comprenderà anche l’accertamento della conoscenza, da parte del candidato, della lingua inglese, dell'uso delle apparecchiature e delle applicazioni informatiche più diffuse.
Verrà altresì effettuata la verifica dei requisiti attitudinali riferiti al ruolo da ricoprire; a tal fine in Commissione potrà essere presente un/una esperto/a in Psicologia del lavoro, abilitato/a e iscritto/a all'Ordine professionale degli Psicologi. 
Il possesso delle attitudini necessarie allo svolgimento del ruolo a concorso sarà accertato, attraverso l’analisi e la discussione di un caso pratico, con particolare riferimento:

  1. Iniziativa: capacità di attivarsi in modo propositivo e cogliere le opportunità senza attendere input esterni, così da influenzare gli eventi, piuttosto che reagire ad essi; 
  2. Gestione delle emozioni: capacità di riconoscere le proprie emozioni e il loro effetto sulla vita lavorativa, fronteggiando le situazioni di pressione, difficoltà, conflitto, crisi o incertezza con equilibrio, calma e lucidità, al fine di ridurre eventuali impatti negativi sulla prestazione e sulle relazioni; 
  3. Soluzione dei problemi: capacità di analizzare situazioni o problemi, definendone il perimetro e focalizzandone gli elementi rilevanti, così da individuare tempestivamente soluzioni efficaci e rispondenti alle esigenze della situazione; 
  4. Guida del gruppo: capacità di coordinare e coinvolgere il gruppo per il raggiungimento degli obiettivi, assegnando le attività, favorendo l’inclusione, promuovendo la circolarità della comunicazione e il lavoro di squadra anche a distanza.

Nell'ambito dei 30 punti attribuibili alla prova orale, 30 punti saranno riservati alla valutazione delle competenze tecniche ed i restanti 10 punti saranno riservati alla verifica dei requisiti attitudinali.
Ciascuna prova concorsuale è da intendersi superata se si conseguirà una votazione di almeno 21/30. 
I criteri di valutazione delle singole prove saranno determinati dalla commissione esaminatrice nella prima riunione.

[ERRATA CORRIGE: Per mero errore materiale è stata indicata l’attribuzione di 30 punti alla valutazione delle competenze tecniche. Tale punteggio deve essere correttamente inteso nel senso di 20 punti; restano fermi gli ulteriori 10 punti riservati alla verifica dei requisiti attitudinali.]

Il concorso si concluderà entro 180 giorni dalla prova scritta.
Ogni comunicazione rivolta ai concorrenti avverrà mediante pubblicazione sul Portale Unico di Reclutamento InPA nonché sul sito web dell’Ente. Nessun altro strumento di comunicazione verrà attivato; pertanto è onere del candidato verificare le suddette comunicazioni.

5-GRADUATORIA

Al termine delle prove concorsuali la commissione esaminatrice trasmetterà al settore Risorse Umane gli esiti della selezione in argomento. 
Il punteggio finale risulterà composto dalla somma dei voti conseguiti nella prova scritta e nella prova orale. Saranno idonei i candidati che avranno conseguito il punteggio di almeno 21/30 in ciascuna prova d’esame.

L’Amministrazione procedente potrà utilizzare la graduatoria – nei limiti consentiti dalla normativa in materia assunzionale - anche per assunzioni di personale a tempo determinato, che si rendessero successivamente necessarie. 

E’ altresì facoltà dell’amministrazione comunale – nei limiti consentiti dalla normativa in materia assunzionale - concedere l’utilizzo della graduatoria di merito ad altri Enti della Pubblica Amministrazione mediante sottoscrizione di apposito accordo: l’accettazione della proposta assunzionale presso altra amministrazione comporterà la cancellazione dalla graduatoria. 

6-ACCERTAMENTO DEI REQUISITI AI FINI DELLA NOMINA E ASSUNZIONE IN SERVIZIO

I candidati che risulteranno vincitori in base alla graduatoria formulata dall'apposita commissione esaminatrice e approvata dal Dirigente del personale, saranno invitati a regolarizzare la loro posizione relativamente alla documentazione necessaria all’assunzione.
Al momento dell'assunzione, la cui data sarà comunque subordinata alle disposizioni sull'attività gestionale e finanziaria degli Enti Locali all'epoca vigenti, l'Amministrazione sottoporrà i vincitori ad accertamenti sanitari onde verificare la sussistenza dell'idoneità psicofisica all'espletamento delle mansioni relative ai posti da ricoprire.
I candidati vincitori della procedura concorsuale che verranno assunti a tempo indeterminato presso il Comune di Cremona non potranno chiedere, almeno per 5 anni, il trasferimento per mobilità volontaria presso altri Enti della PA.

7-TRATTAMENTO ECONOMICO

Il trattamento economico è quello stabilito dal vigente C.C.N.L. del personale del comparto Funzioni Locali, corrispondente all’area degli Funzionari e dell’Elevata Qualificazione: stipendio tabellare, tredicesima mensilità nella misura di legge, indennità di comparto, indennità di vacanza contrattuale, e ogni altro emolumento previsto dal richiamato C.C.N.L.. 

Il presente avviso è pubblicato sul Portale Unico di Reclutamento InPA https://www.inpa.gov.it/ e sul sito istituzionale del Comune di Cremona- www.comune.cremona.it (sia in home page “notizie in evidenza” sia nella sezione “concorsi e selezioni”)

Per ogni eventuale chiarimento i candidati potranno rivolgersi al Settore Risorse Umane (Ufficio Concorsi e Assunzioni - Piazza del Comune n. 8 - 3° piano – Tel. 0372.407281/407223).

Cremona lì, 19 settembre 2023

IL DIRIGENTE DEL 
SETTORE RISORSE UMANE
(dott. Fabio Scio)

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