Il servizio di ristorazione scolastica è affidato alla ditta Camst.
La Camst gestisce la ristorazione scolastica con la supervisione del Settore Politiche Educative, Istruzione del Comune di Cremona - Servizio Politiche Educative e Istruzione - Ufficio ristorazione scolastica.
L'ufficio ristorazione scolastica vigila costantemente sulla corretta applicazione di quanto previsto dal contratto e sulle norme igienico-sanitarie degli ambienti, degli alimenti e del loro trattamento.
I menù adottati sono coerenti con le linee guida alimentari nazionali e internazionali.
I menù variano di anno in anno, sono elaborati sull'arco di quattro settimane e diversi a seconda delle stagioni: autunno/inverno e primavera/estate.
Il menù autunno/inverno comincia, di solito, la prima settimana di Novembre e termina alla fine di Aprile, mentre il menù primavera/estate inizia in Maggio e termina alla fine di Ottobre.
Le materie prime utilizzate comprendono diversi prodotti biologici (farine e cereali vari quali: riso, farro, orzo, miglio, mais, pasta di semola, pasta di farro, pasta integrale, riso parboiled, riso integrale, crackers, gallette di mais,passata di pomodoro e pelati di pomodoro, alcuni prodotti ortofrutticoli freschi, patate, carote, mela, pera, kiwi ecc.; alcune verdure surgelate come spinaci, piselli, fagiolini, tutti i legumi e i derivati, tofu e latte di soia, le uova, l’olio extravergine d’oliva, i succhi di frutta 100% non zuccherati), prodotti provenienti dal commercio equo e solidale (banane, noci Amazzonia, cioccolato) e prodotti DOP (Grana Padano e Provolone).
Per spezzare la fame, in tutte le scuole a metà mattina è previsto uno spuntino leggero per non togliere appetito al pasto successivo. Vengono offerti alimenti semplici, poco elaborati e a basso contenuto calorico prediligendo in particolare la frutta fresca. In alternativa a rotazione durante la settimana possono essere proposti yogurt biologici, cracker integrali biologici, succo di frutta 100% in caso di necessità, torta una volta al mese solo nelle scuole Infanzia.
Le diete speciali possono essere richieste per motivi medici certificati o per motivi etici / religiosi o per problemi di natura diversa (difficoltà di deglutizione, problemi ortodontici, disabilità); per maggiori informazioni, vedi la sezione "Ti potrebbe interessare anche" di questa scheda.
Sono disponibili prodotti senza glutine.
L'Amministrazione si avvale anche, per il servizio nelle scuole statali, della collaborazione della Commissione mensa che è istituita con i seguenti obiettivi:
- perseguire gli scopi di educazione alimentare
- esprimere parere circa la qualità del servizio di ristorazione e la regolarità delle quantità distribuite
- formulare proposte e suggerimenti.
Come accedere al servizio:
Per l'iscrizione e il pagamento del servizio di ristorazione scolastica vedi le schede informative nella sezione "Ti potrebbe interessare anche" di questa scheda.
Ti potrebbe interessare anche |
---|
Schema organizzativo |
---|
Mi Interessa | |
---|---|
Io Sono |