Ufficio ristorazione scolastica

26100 Cremona CR
Tel. 0372 407906 - 407903 - Fax 0372 407921

Orario:

L'Ufficio riceve solo su appuntamento; è possibile contattare l'ufficio inviando una email oppure telefonando, dal lunedì al venerdì, dalle 8,30 alle 13,30.

Referenti ufficio:

Lorella Balestreri

L'ufficio si occupa di:
- organizzazione del servizio ristorazione scolastica;
- attività di supervisione e controllo igienico - sanitario nutrizionale qualitativo e quantitativo in tutte le mense scolastiche delle scuole nel Comune di Cremona;
- stesura capitolati e rapporti con fornitori;
- promozione all'educazione alimentare;
- elaborazione dei menù stagionali;
- predisposizione diete speciali;
- convocazione della commissione mensa.

Il 28 ottobre 2019 Legambiente, nell'ambito di "Ecosistema Urbano", ha riconosciuto a Cremona un premio per il Bio Menù della mensa scolastica.

In questi ultimi anni Cremona si è confermata ai primi posti nella classifica del Rating delle migliori mense scolastiche di Food Insider. I menu di Cremona si distinguono per essere i più equilibrati, come confermato dal voto dei membri del Comitato Scientifico, che contribuiscono, a titolo volontario e gratuito, a dare sostanza e contenuti ai risultati del Rating.

I membri del Comitato Scientifico concorrono, grazie alle loro specifiche e diverse competenze, a dare maggiore spessore e affidabilità all'indagine. Sono stati coinvolti i  massimi esperti con profili professionali autorevoli che meglio rappresentano, a vario titolo, gli ambiti che riguardano la mensa scolastica: la scuola, le famiglie, la salute, la gastronomia e la sostenibilità. Il contributo del Comitato Scientifico servirà anche ad elaborare degli indirizzi formali verso cui sollecitare il cambiamento per un nuovo modello di ristorazione scolastica già in gran parte adottato dal Comune di Cremona (il percorso di miglioramento prevede dei menù orientati verso una più sostanziale aderenza alle linee guida espresse da OMS, dal Codice Europeo contro il Cancro e dal WCRF).

Tra gli elementi distintivi presenti nell'organizzazione della ristorazione scolastica a Cremona oltre ai menù "più equilibrato", il Comitato Scientifico ha evidenziato la presenza di una ampia offerta (scelta tra due menù) e una particolare attenzione alla formazione dei cuochi volta allo scopo di cucinare in modo sano, ma con molta attenzione anche al gusto.

Servizi gestiti dall'ufficio/struttura: