Organizzazione di eventi su area pubblica: procedura unificata e semplificata

Versione stampabileVersione PDF

Per organizzare manifestazioni o eventi in spazi ed aree pubbliche della città, è necessario avviare una procedura autorizzativa.

La procedura in pillole

  1. L’ufficio da contattare per organizzare eventi e manifestazioni è l’Ufficio eventi e menifestazioni - vedi colonna di destra.
  2. Invia la richiesta almeno 40 giorni prima della data dell’evento, usando l'apposito modulo - vedi colonna di destra - sezione modulo telematico. Solo una volta acquisito il modulo, l’ufficio potrà procedere con la verifica della fattibilità.
    Il modulo deve essere inviato:
    • usando la presentazione telematica tramite lo Sportello telematico del Comune di Cremona - vedi colonna di destra - sezione modulo telematico. Per l'invio telematico è necessario accedere allo sportello tramite SPID, CNS+pin o CIE+pin
    • via PEC - vedi colonna di destra - all'ufficio Protocollo Generale - vedi colonna di destra - sezione dove presentare l'istanza. Il modulo da compilare è scaricabile dalla procedura telematica (per questa operazione non è necessario fare l'accesso allo Sportello telematico)
    • solo per chi non possiede una PEC, in forma cartacea presso l’ufficio protocollo vedi colonna di destra - sezione dove presentare l'istanza.  Il modulo da compilare è scaricabile dalla procedura telematica (per questa operazione non è necessario fare l'accesso allo Sportello telematico)
  3. L’ufficio eventi avvia la procedura di verifica:
    • Inserisce l’evento nel data base per accertarne la compatibilità con altre manifestazioni concomitanti
    • Chiede i necessari pareri preventivi agli uffici competenti
    • In caso di evento particolarmente complesso, convoca un tavolo di lavoro tecnico con gli uffici competenti e gli organizzatori dell’evento per mettere a punto appropriate strategie con cui affrontare i problemi posti dalla complessità dell’iniziativa e dal suo impatto sulla vita cittadina.
  4. Raccolti i pareri tecnici e amministrativi, l’ufficio comunica in Giunta (che si riunisce una volta alla settimana) una relazione sull’evento, relative richieste ed eventuali concomitanze.
  5. Infine, una volta ottenuto il parere dalla Giunta, l’ufficio eventi ti invia una lettera con:
    • Il parere sulla richiesta
    • La concessone del patrocino ed eventuale uso del logo
    • L’elenco delle azioni necessarie per ottenere tutte le autorizzazioni necessarie.

Nella colonna di destra - sezione file da scaricare, è disponibile una guida pratica dettagliata con tutte le indicazioni necessarie per realizzare un evento.