Manifestazioni e spettacoli

Coordinamento degli eventi su suolo pubblico
Il Comune di Cremona ha istituito uno staff di coordinamento degli eventi organizzati all'aperto su suolo pubblico. Obiettivo del coordinamento è semplificare/unificare le procedure di richiesta di rilascio delle autorizzazioni necessarie.
E' stato quindi costruito un modulo unificato di avvio delle procedure da compilare ed inoltrare prima di qualsiasi altra richiesta autorizzativa; tutte le informazioni e il modulo unificato da compilare sono consultabili/scaricabili più avanti in questa pagina, nella sezione "ti potrebbe interessare anche".

Questa scheda informativa riporta il dettaglio della sola procedura per il rilascio della licenza di P.S.

Con il termine manifestazione o spettacolo si intende, in generale, una rappresentazione artistica che avviene a beneficio di un pubblico e che può essere di diversa natura: teatrale, cinematografica, canora, musicale o sportiva.

Chi intende organizzare in un luogo pubblico o aperto al pubblico manifestazioni o spettacoli deve seguire le procedure - e presentare la documentazione - indicate nella specifica guida; la guida è consultabile/scaricabile dalle colonna did estra di questa pagina, sezione "file da scaricare".

Si ricorda che lo svolgimento di attività temporanee e di manifestazioni in luogo pubblico e/o aperte al pubblico, per spettacoli a carattere temporaneo è soggetto anche alle norme previste nello specifico Regolamento Comunale in materia di rumore.
I soggetti interessati all'ottenimento di autorizzazioni in deroga alle emissioni rumorose per lo svolgimento di attività temporanea devono presentare anche istanza, controfirmata dal titolare o dal legale rappresentante ovvero dal responsabile dell'attività, allegando la documentazione richiesta.
Per ulteriori informazioni in merito ai limiti di rumore può essere contattato l'Ufficio competente - vedi più avanti in questa pagina, "ti potrebbe interessare anche".

Costo del procedimento:

Una marca da bollo da € 16.00 per l'autorizzazione + eventuale costo della visita della Commissione Comunale di vigilanza.

E' previsto anche il pagamento di diritti istruttori - verifica il valore consultando il tariffario.

Come pagare:

Il pagamento dei diritti istruttori e delle marche da bollo è possibile direttamente sul portale impresainungiorno.gov.it, durante la compilazione della procedura (il portale rimanda alla piattaforma pagoPA).