Assunzione in Comune - Centro per l'Impiego / settore Lavoro della Provincia

Versione stampabileVersione PDF

In relazione al fabbisogno di personale previsto nel Piano Occupazionale Triennale, l'Amministrazione prevede quali sono i posti da destinare all'accesso dall'esterno.

Le procedure di assunzione generalmente utilizzate sono le seguenti:

Assunzioni tramite il Centro per l'Impiego (ex Collocamento)
Per i profili professionali per i quali è richiesto il solo requisito della Scuola dell'Obbligo (Licenza Media Inferiore), le assunzioni avvengono tramite "richiesta numerica" al Centro per l'Impiego (vedi sezione "link esterni" di questa scheda).
Quest'ultimo invia all'Amministrazione Comunale l'elenco delle persone, in possesso di determinati requisiti in relazione alla posizione lavorativa da ricoprire, da convocare per la prova selettiva di idoneità.

Presupposto per poter partecipare alle selezioni è l'iscrizione alle liste del Centro per l'Impiego.

Assunzioni tramite il Settore Lavoro della Provincia di Cremona
Tramite il Settore Lavoro della Provincia di Cremona, vengono realizzate le assunzioni di persone disabili e di persone appartenenti alle categorie protette di cui alla Legge 68/99 (vedi nella sezione "link esterni" di questa scheda le offerte di lavoro del Centro per l'Impiego).
Il Comune di Cremona procede all'espletamento di prove selettive di idoneità, sulla base dei nominativi segnalati dal Settore Lavoro della Provincia, in possesso dei requisiti richiesti in relazione alla posizione lavorativa da ricoprire, compatibilmente con il problema invalidante.

Presupposto per poter partecipare alle selezioni, pertanto, è l'iscrizione nelle "Liste Speciali - Legge 68/99" gestite dal Settore Lavoro.