Assunzione in Comune - mobilità

Le Amministrazioni possono ricoprire i posti vacanti nel loro organico mediante il passaggio diretto di dipendenti appartenenti a una qualifica corrispondente e in servizio presso altre Amministrazioni che abbiano fatto domanda di trasferimento.
Per almeno 30 giorni, sul sito istituzionale dell'Amministrazione e sul portale unico di reclutamento InPA (www.inpa.gov.it) è pubblicato un bando in cui sono indicati:

• i posti che si intendono ricoprire attraverso passaggio diretto di personale di altre Amministrazioni
  • i requisiti che i candidati devono possedere.

Per semplificare la mobilità nelle pubbliche amministrazioni sono state definite delle comparazioni tra i livelli di inquadramento di ogni comparto di contrattazione del personale non dirigenziale - per consultare le tabelle, vedi il DPCM del 16/06/2015 disponibile nella sezione riferimenti normativi, nella colonna di destra di questa pagina.

Il trasferimento del candidato è subordinato al rilascio del consenso dell’Amministrazione di appartenenza, ove necessario.

Nella sezione link esterni, colonna di destra di questa pagina, è disponibile il link alla sezione bandi e concorsi sul sito, dove sono disponibili gli eventuali bandi di mobilità.

Come accedere al servizio:

Tutte le domande di partecipazione sono valide per una sola selezione, quindi le domande di mobilità presentate in passato al Comune non saranno prese in considerazione. Chi intende partecipare a una selezione deve presentare una nuova domanda.

L'ufficio competente verifica i requisiti delle domande pervenute entro il termine indicato nel bando. Successivamente, una commissione esaminatrice valuta i candidati secondo le modalità stabilite dal bando. Gli esiti della selezione sono poi pubblicati su una pagina del sito istituzionale del Comune e sul Portale Unico di Reclutamento InPA.

Le informazioni sulle procedure e i criteri di selezione sono pubblicati di volta in volta sul sito internet del Comune e sul Portale Unico di Reclutamento InPA.

I tempi del procedimento variano in base al tipo di bando e al numero dei partecipanti.
Il procedimento si conclude con la pubblicazione di una graduatoria.