Servizio Amministrativi Cimiteriali

Competenze specifiche

  • procedimenti amministrativi per il rilascio delle autorizzazioni inerenti il seppellimento e il trasporto di cadaveri, resti ossari, ceneri;
  • autorizzazioni alla cremazione con formazione delle relative pratiche;
  • valutazione dei diritti di sepoltura;
  • rilascio delle concessioni cimiteriali di colombari, ossari e tombe di famiglia;
  • svolgimento delle pratiche per la tumulazione di resti ossari e ceneri in tombe già in concessione;
  • svolgimento delle pratiche per il riutilizzo dei colombari o dei posti in tombe di famiglia in seguito a raccolte in resti/cremazioni delle salme precedentemente tumulate;
  • scarico dei pagamenti e rendicontazioni mensili per la Ragioneria;
  • rimborsi per retrocessioni di manufatti, per lastre e rimborsi di depositi cauzionali;
  • programmazione delle esumazioni ordinarie cicliche e straordinarie con espletamento di tutte le procedure per l'avviso ai familiari e il rilascio di concessioni per la tumulazione dei resti ossari;
  • procedure relative alla dichiarazione di decadenza delle concessioni delle tombe abbandonate o per le quali sia estinta la famiglia entro il 6° grado e loro riassegnazione ad eventuali richiedenti;
  • gestione della graduatoria dei richiedenti tombe di famiglia;
  • tenuta del Registro Matricola delle ditte autorizzate a svolgere lavori nei cimiteri su incarico delle famiglie;
  • programmazione delle operazioni cimiteriali;
  • coordinamento dell'attività di vigilanza e guardiania al Cimitero;
  • rilascio di autorizzazioni ai marmisti e alla Ditte iscritte nel registro Matricola per lo svolgimento di lavori nel cimitero su incarico delle famiglie;
  • gestione rapporti con l'utenza;
  • coordinamento della gestione del servizio di illuminazione votiva (contratti di allaccio, revoche, fatturazione, scarico pagamenti e rendicontazione per la ragioneria);
  • formazione e tenuta dei registri delle concessioni, dei seppellimenti e dei trasporti;
  • rilascio dei permessi per l'entrata al cimitero dei veicoli;
  • istruttoria delle pratiche amministrative inerenti alla cremazione di persone decedute nel Comune di Cremona e relativa formazione e tenuta dei registri delle cremazioni di salme, resti mortali.
  • redazione, per quanto di competenza, degli atti amministrativi quali proposte di deliberazioni di Giunta Comunale e determinazioni dirigenziali;
  • gestione presenze del personale attinente al servizio stesso.