La Città di Cremona con l’iniziativa “Regala un albero alla tua Città” promuove la donazione di alberi da parte dei/delle cittadini/e e altri soggetti privati.
Gli alberi, le aree verdi e gli ecosistemi più in generale svolgono innumerevoli funzioni vantaggiose per la salute pubblica e la qualità urbana.
Il patrimonio arboreo in ambito urbano apporta infatti numerosi benefici, in relazione a:
- valenza urbana e ambientale intesa come riqualificazione, valorizzazione e miglioramento del verde urbano;
- contribuzione alla biodiversità con interventi che tengano conto delle esigenze ambientali specifiche del territorio;
- potenziale assorbimento di CO2 e riduzione dell’inquinamento atmosferico con conseguente miglioramento della qualità dell’aria e attenuazione dell’effetto “isola di calore”, causato da un paesaggio sempre più urbanizzato e impermeabilizzato;
- capacità di riduzione del deflusso delle acque piovane grazie alla risposta che le aree verdi e alberate offrono in termini di intercettazione e stoccaggio dell’acqua piovana, e capacità di restituzione della risorsa idrica al terreno e alla falda.
La Legge 10/2013 “Norme per lo sviluppo degli spazi verdi urbani”, comma 2 art. 1, ha previsto che i comuni con popolazione superiore ai 15.000 abitanti stabiliscano una procedura di messa a dimora di alberi quale contributo al miglioramento urbano i cui oneri siano posti a carico di cittadini, imprese o associazioni per finalità celebrative o commemorative.
In questo contesto normativo si inserisce l’iniziativa “Regala un albero alla tua Città” del Comune di Cremona.
L’Amministrazione Comunale intende, pertanto, promuovere ed incentivare le donazioni di alberi da parte di privati, convogliate attraverso tale iniziativa, con la realizzazione di una donazione di singoli alberi.
I cittadini possono versare al Comune un contributo pari a 200 euro per ogni esemplare arboreo.
Tale importo costituisce un contributo ai costi che comprende la fornitura, la piantumazione e l'attecchimento della specie scelta per la donazione.
Il donatore può scegliere la specie tra quelle comprese nell’elenco predisposto dagli uffici ogni anno, che prevede la collocazione dell’alberatura dando priorità ad aree verdi delle scuole, o parchi o giardini di quartiere, idonee all’iniziativa.
E' possibile dedicare l'albero ad una persona o al ricordo di un evento.
Cosa succede dopo l’invio della proposta di donazione
A seguito della presentazione di apposita istanza da parte del donatore, i tecnici verificheranno la fattibilità della richiesta indicando al richiedente le aree disponibili e le relative essenze.
L’accordo definitivo (con località e specie individuate) sarà oggetto di una comunicazione scritta al donatore da parte del Servizio Progettazione Verde E rigenerazione Urbana, con indicazione delle modalità per effettuare il versamento.
Quando e come avviene la messa a dimora
Gli alberi donati verranno messi a dimora dal Comune di Cremona entro 12 mesi dalla data in cui è avvenuta la donazione. Infatti gli alberi saranno piantati durante la stagione silvana (in autunno dopo la caduta delle foglie o in primavera prima del germogliamento), quando Il clima fresco infatti permette alle piante di sviluppare in maniera adeguata l’apparato radicale e quindi di favorire l’attecchimento nella nuova posizione prima che le piogge primaverili e il caldo estivo stimolino una nuova crescita verso l’alto.
Ai donatori verrà comunicato, entro la settimana precedente, il giorno e l’ora presunta della messa a dimora, essendo possibile presenziare alle operazioni, se lo si gradisce, nel rispetto delle norme di sicurezza.
Registrazione e attestato di donazione
A seguito della messa a dimora, il donatore verrà iscritto in apposito registro dei donatori di alberi, istituito presso il Servizio Progettazione Verde e Rigenerazione Urbana.
Per la piantumazione avvenuta, verrà anche rilasciato al donatore un attestato, riportante, oltre al ringraziamento dell’Amministrazione Comunale, la data in cui avverrà la messa a dimora, l’ubicazione e la specie dell’albero donato. Le modalità per il ritiro saranno indicate in seguito.
Destinatari del servizio:
Possono proporre la donazione tutti i/le cittadini/e, singoli/e o associati/e, anche stranieri/e o residenti in altro comune, enti no profit, aziende, che vogliano dedicare l’albero ad una persona, o ricordare un evento, o generalmente siano interessati a contribuire al mantenimento e all’incremento del patrimonio arboreo di Cremona.
Gli enti no profit e le imprese possono partecipare purché non intendano associare la donazione a comunicazioni pubblicitarie; in caso contrario, occorre invece partecipare alla procedura della sponsorizzazione del verde pubblico.
Quando richiedere il servizio:
In qualsiasi momento
Come accedere al servizio:
Inviare la propria proposta di donazione compilando l’apposito modulo (vedi sezione "Modulistica" di questa pagina)
- via posta all'Ufficio Progettazione Verde
- via posta elettronica certificata (PEC) all'indirizzo: protocollo@comunedicremona.legalmail.it
- consegna a mano all'Ufficio di Protocollo
- consegna a mano all'Ufficio Progettazione Verde
Come pagare:
Dopo la ricezione dell’accettazione della proposta di donazione, il donatore dovrà effetuare il pagamento attraverso il circuito PagoPA, entrando sul sito del Comune di Cremona, Sportello delle Riscossioni, Pagamento Spontaneo (https://estrattocontotributi.comune.cremona.it/pagamento_spontaneo.php)
digitando:
come Voce di Entrata: "DONAZIONE: REGALA UN ALBERO”
Importo: 200,00 € per ogni singola essenza donata
Causale: donazione Sig. NOME COGNOME
A seguito del pagamento, il donatore comunicherà al Servizio Progettazione Verde e Rigenerazione Urbana, anche via e-mail, l'avvenuto versamento dell’importo concordato.
Mi Interessa | |
---|---|
Io Sono |