La Vice Sindaco Francesca Romagnoli ha incontrato i componenti del Comitato del quartiere 10

Incontro con il Comitato del quartiere 10

Terzo incontro con i Comitati di Quartieri promossi dalla vice sindaco con delega ai Quartieri Francesca Romagnoli. Venerdì pomeriggio, nella sede del Comitato di Quartiere 10, in via Vecchia n.1, si è tenuto l’incontro con i componenti del Comitato del Quartiere 10 (Po – Parco – Canottieri - Trebbia) presieduto da Gianpaola Costanzo.

Durante l’incontro i componenti del Comitato hanno illustrato le principali criticità che riguardano soprattutto l’abbandono di rifiuti e la manutenzione del verde. Rispetto ai lavori di riqualificazione del Parco Sartori sono state espresse perplessità in merito alla conformazione data alla zona verde e sono emerse alcune osservazioni per migliorarne la fruibilità.

È indubbiamente un quartiere che si connota da sempre con una forte identità e senso di appartenenza, in cui la richiesta mi sembra quella di una maggiore attenzione alla cura. Si è ipotizzato di realizzare eventi e momenti di socialità per le diverse fasce d’età che abitano il quartiere. Spiace che, rispetto al Parco Sartori, sul quale sono state impegnate molte risorse economiche e sia stata condivisa la progettualità con il Comitato e i residenti, che sono andati all’assemblea pubblica, si rilevi come criticità la realizzazione delle collinette che, stando al Comitato, non consentirebbero ai genitori di controllare i figli che giocano. Ricordo che sul quartiere è in atto un’opera di riqualificazione di strutture scolastiche, abitative e di impianti sportivi, nonché di viabilità di cui nessun altro quartiere ha beneficiato”. dichiara la Vice sindaco.

Nell’incontro si è parlato anche di piste ciclabili e di strade che necessitano di asfaltature. Il Comitato ha chiesto di poter attivare nella struttura che ospita attualmente l’asilo nido Navaroli, un volta ultimati i lavori del nuovo Polo per l’infanzia Martiri della Libertà, un centro civico che possa ospitare associazioni e le attività organizzate dal Comitato in sinergia con altri soggetti. Rispetto a quest’ultima ipotesi bisognerà verificarne la fattibilità con gli Assessori e gli uffici competenti.

Si è condivisa l’importanza di mantenere vivo il senso di appartenenza al quartiere. In questa direzione si inserisce la proposta fatta da Francesca Romagnoli di attivare una sinergia tra i diversi attori che vi operano, come ad esempio associazioni, enti o imprese nell’ottica di creare opportunità che creino valore per il quartiere e per i suoi abitanti e inneschino azioni di cittadinanza attiva per il rispetto e la cura.

Sarà concordato un sopralluogo, in una data da definire, in alcune delle zone indicate per verificare, anche alla presenza degli altri Assessori competenti, alcune delle situazioni segnalate durante l’incontro.

Gli incontri con i Comitati di Quartiere proseguiranno anche nei prossimi giorni.

Progetti:

Categoria di News