Email:
Orario:
Contattare l'Unità Operativa telefonicamente o inviare una e-mail.
Per emergenze contattare la Centrale Operativa della Polizia Locale.
L'Unità si occupa della gestione delle procedure di infortunistica stradale e rilievo degli incidenti stradali.
In seguito ad un accordo territoriale tra i vari organi di polizia tutti gli appartenenti al Corpo di Polizia Locale concorrono per garantire l'estensione del servizio di rilievo incidenti dalle ore 7.00 alle ore 01.00 del giorno seguente, mentre una doppia pattuglia garantisce tale attività negli orari con maggior traffico, dalle 7.00 alle 9.00 e dalle 18.00 alle 19.30.
INFORTUNISTICA STRADALE
Tramite personale specializzato si occupa del rilievo degli incidenti stradali col supporto di un veicolo appositamente attrezzato, tutti i giorni dell’anno dalle 7.30 alle 19.10.
Tutti i fascicoli degli incidenti stradali rilevati, anche da altre Unità Operative della Polizia Locale di Cremona, confluiscono presso l’Ufficio Infortunistica Stradale dove personale altamente specializzato inserisce i dati in un apposito programma informatico, completa i rilievi, se necessario, sviluppa i rilievi fotoplanimetrici, individua eventuali violazioni a norme di comportamento del Codice della Strada, procede agli adempimenti connessi all’attività dell’ufficio notiziando l’Autorità Giudiziaria, trasmettendo gli atti alla Prefettura-UTG ed al DPMC.
L’Ufficio segnala inoltre ai competenti destinatari anomalie riferiti alle strade ed alla segnaletica per il ripristino della sicurezza della circolazione.
Per la consultazione dei fascicoli e per il rilascio delle copie degli atti è necessario rivolgersi allo Sportello Unico della Polizia Locale.
Schema organizzativo |
---|
Mi Interessa | |
---|---|
Io Sono |