Incontro tra Comune e Direttivo del Comitato di Quartiere 5

Versione stampabileVersione PDF

Un momento di confronto rispetto alle criticità condivise attraverso la nota inviata all’Amministrazione a seguito di reiterati episodi di disturbo della quiete pubblica nonché di comportamenti irrispettosi.

Questa la finalità dell’incontro che si terrà mercoledì 17 luglio, alle ore 18, al Comando della Polizia Locale, con il Direttivo del Comitato di Quartiere 5 (Borgo Loreto – S. Bernardo – Naviglio) presenti Francesca Romagnoli, vicesindaco con delega ai Quartieri e Reti di Comunità, Marina Della Giovanna, assessore alle Politiche Sociali e Fragilità, e Santo Canale, assessore alla Sicurezza e Polizia Locale.

Tale incontro avviene anche alla luce dell’interlocuzione già avviata nei mesi precedenti e che ha visto coinvolti la dirigente delle Politiche Sociali, Eugenia Grossi, e Luca Iubini, Comandante della Polizia Locale. Un’interlocuzione a seguito della quale sono stati messi in atto interventi per monitorare e reprimere, in accordo con le Forze dell’Ordine, alcuni comportamenti che sono causa di degrado nella zona compresa nel Quartiere 5.

L’Amministrazione intende mettere in atto le progettualità del quartiere attraverso l’apertura di una sede del locale Comitato quale punto di riferimento e, in tale ambito, garantire una collaborazione continuativa come, ad esempio, la presenza di un operatore, di un agente della Polizia Locale, di un tutor condominiale. L’incontro con il Direttivo costituisce pertanto una fase di ascolto utile a valutare insieme proposte da definire in modo più puntuale e da sottoporre, in un momento successivo, anche ai residenti in un incontro pubblico.

Una presenza istituzionale quindi che il Sindaco, nell’ottica di favorire i processi partecipativi, ha voluto sottolineare con la delega ai Quartieri e Reti di Comunità data alla vicesindaco che, con questo mandato, opererà in costante sinergia con i Settori e Servizi del Comune coinvolti sul territorio.

Tipologia
News
Categoria di News