Bando di concorso pubblico per esami per 1 posto di PROJECT FINANCIAL MANAGER (Area dei Funzionari e dell’Elevata Qualificazione)

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Data di pubblicazione: 

05/07/2024

Data di Scadenza: 

05/08/2024

di cui n. 1 posto prioritariamente riservato agli operatori volontari che hanno concluso il Servizio Civile Universale senza demerito ai sensi dell’art. 1, comma 9 bis, del D.L. n. 44/2023, convertito con modificazioni dalla Legge 74/2023

IL DIRIGENTE DEL SETTORE RISORSE UMANE

Richiamate:

  • la deliberazione di Giunta Comunale n . 24 del 16 febbraio 2024 di approvazione del Piano Integrato di Attività e Organizzazione (PIAO) 2024-2026, che include il Piano triennale del fabbisogno del personale 2024-2026 e successivo aggiornamento con deliberazione di Giunta Comunale n. 75 del 3 aprile 2024;
  • la determinazione dirigenziale n. 1187 del 4 luglio 2024 “Indizione del concorso pubblico, per esami, per la copertura di n. 1 posto, a tempo pieno e indeterminato, di Project Financial Manager (Area dei Funzionari e dell’Elevata Qualificazione);

richiamati, altresì:

  • il D.P.R. 9 maggio 1994 n. 487;
  • il D.Lgs. 18 agosto 2000 n. 267;
  • il D.Lgs. 30 marzo 2001 n. 165;
  • il D.Lgs. 11 aprile 2006 n. 198 “Codice delle pari opportunità tra uomo e donna”;
  • il vigente C.C.N.L. dei dipendenti del comparto Funzioni Locali;
  • il Regolamento per la disciplina dei concorsi dell’accesso agli impieghi e delle procedure selettive vigente presso il Comune di Cremona;
  • la deliberazione di Giunta Comunale n. 30 del 15 febbraio 2023 “Determinazione del contributo di partecipazione ai concorsi pubblici”;

rende noto che è indetto concorso pubblico, per esami, per la copertura di n. 1 posto di Project Financial Manager (Area dei Funzionari e dell’Elevata Qualificazione), a tempo pieno ed indeterminato. Il candidato vincitore del concorso sarà assegnato al Settore Politiche sociali per lo svolgimento di attività connesse alla realizzazione di progetti di welfare finanziati con fondi europei, nazionali e regionali.

Ai sensi ai sensi dell’art. 1, comma 9 bis, del D.L. n. 44/2023, convertito con modificazioni dalla Legge 74/2023 n. 1 posto è prioritariamente riservato agli operatori volontari che hanno concluso il Servizio Civile Universale senza demerito (nel caso non vi siano candidati idonei appartenenti ad anzidetta categoria il posto sarà assegnato ad altro candidato utilmente collocato in graduatoria).

Ai sensi di quanto stabilito dall’art. 6, del DPR n. 487/1994, modificato dal DPR n. 82/2013, si evidenzia che alla data del 31 dicembre 2023 la percentuale delle donne, inquadrate nell’area dei Funzionari, era pari al 68%, quella degli uomini era pari al 32%.

1 CONTENUTO DELLE ATTIVITÀ

A titolo esemplificativo e non esaustivo, il profilo selezionato sarà chiamato a dare apporto qualificato in attività caratterizzate da:

  • elevate conoscenze pluri-specialistiche, con frequente necessità di aggiornamento;
  • contenuto di tipo tecnico gestionale con responsabilità di risultati relativi a diversi processi produttivi/amministrativi;
  • elevata complessità dei problemi da affrontare basata su modelli teorici non immediatamente utilizzabili ed elevata ampiezza delle soluzioni possibili;
  • relazioni organizzative interne di natura negoziale e complessa, gestite anche tra unità organizzative diverse da quella di appartenenza, relazioni esterne (con altre istituzioni) di tipo diretto anche con rappresentanza istituzionale, relazioni con gli utenti di natura diretta, anche complesse, e negoziale;
  • attività istruttoria di atti e procedimenti amministrativi;
  • rendicontazione, verbalizzazione e formalizzazione dei lavori di organi collegiali;
  • responsabilità dell'attività direttamente svolta, delle istruzioni impartite, nonché del conseguimento degli obiettivi assegnati;
  • buone conoscenze del Codice dei contratti pubblici (D.Lgs. n. 36/2023);
  • buone conoscenze delle attività progettazione e rendicontazione connesse a bandi nazionali, regionali e locali e di rendicontazione dei progetti europei.

2 REQUISITI PER L'AMMISSIONE AL CONCORSO

Il candidato deve:

  1. Avere cittadinanza italiana o di uno degli Stati membri dell'Unione Europea o cittadinanza di Paesi terzi, secondo i contenuti dell’art. 38 del D.Lgs. n. 165/2001, modificato dall’art. 7 della legge 97/2013 (per i cittadini non italiani è richiesto il possesso dei requisiti previsti dall’art. 3 del DPCM 7 febbraio 1994 n. 174 ovvero: a) godere dei diritti civili e politici negli Stati di appartenenza o provenienza; b) essere in possesso, fatta eccezione della titolarità della cittadinanza italiana, di tutti gli altri requisiti previsti per i cittadini della Repubblica; c) avere adeguata conoscenza della lingua italiana);
  2. avere una età non inferiore agli anni 18;
  3. non essere escluso dall'elettorato politico attivo;
  4. non essere stato destituito o dispensato ovvero licenziato dall' impiego presso una pubblica amministrazione per persistente insufficiente rendimento, ovvero essere stato dichiarato decaduto da un impiego pubblico a seguito dell’accertamento che lo stesso fu conseguito mediante la produzione di documenti falsi o con mezzi fraudolenti;
  5. non aver riportato condanne penali e non aver procedimenti penali in corso che impediscano, ai sensi della legislazione vigente in materia, la costituzione del rapporto di impiego con la Pubblica Amministrazione;
  6. avere idoneità psico-fisica all’impiego ed alle mansioni proprie del profilo professionale riferito al posto da ricoprire;
  7. essere in regola nei confronti degli obblighi militari (solo per i candidati soggetti all’obbligo);
  8. essere in possesso del seguente titolo di studio: laurea triennale o laura magistrale o laurea specialistica o laurea vecchio ordinamento universitario.

Per i titoli conseguiti all'estero è necessario che gli stessi siano riconosciuti equipollenti a quelli sopra indicati nei modi previsti dalla legge; in questo caso il candidato è tenuto ad indicare l’esatto riferimento al decreto/norma che stabilisce l’equipollenza. Per i titoli di studio conseguiti all’estero è richiesta la dichiarazione di equivalenza da parte della Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento Funzione Pubblica ai sensi della vigente normativa in materia (art. 38, comma 3, del D. Lgs. n. 165/2001).

I requisiti prescritti devono essere posseduti sia alla data di scadenza del termine stabilito per la presentazione della domanda sia all’atto della sottoscrizione del contratto di lavoro.

L’Amministrazione potrà disporre in ogni momento, con atto motivato, l’esclusione dal concorso per difetto dei requisiti prescritti.

Ai sensi dell’art. 9 del Regolamento Comunale per la disciplina dei concorsi dell’accesso agli impieghi e delle procedure selettive l’ammissione sarà disposta dal Dirigente del Settore Risorse Umane.

Per la partecipazione al concorso è necessario effettuare, pena l'esclusione, il pagamento di euro 10,00 mediante il sistema PagoPA, raggiungibile al seguente link https://secure.icatributi.it/apiV1/portale/?ent=MTEyOTI (scegliere poi PAGAMENTO SPONTANEO e successivamente selezionare "Tassa Concorsi" dal menu a tendina).

Dovrà essere indicata la seguente causale di versamento “partecipazione al concorso pubblico per n. 1 posto di Project Financial Manager presso il Comune di Cremona”. La ricevuta del versamento dovrà essere allegata alla domanda telematica di partecipazione al concorso.

3 TITOLI DI PREFERENZA

A parità di merito i titoli di preferenza sono quelli elencati all’art. 5 del DPR 487/1994 e successive modifiche ed integrazioni.

4 DOMANDA DI PARTECIPAZIONE AL CONCORSO, TERMINI DI PRESENTAZIONE E TRATTAMENTO DEI DATI

Per essere ammessi al concorso gli aspiranti dovranno inviare la domanda di partecipazione esclusivamente per via telematica attraverso la “PIATTAFORMA UNICA DI RECLUTAMENTO” (https://www.inpa.gov.it/).

Il candidato, previa autenticazione attraverso i sistemi SpID, CIE, CSN, eIDAS dovrà compilare il modulo elettronico sul sistema InPA, raggiungibile dalla rete internet “https://www.inpa.gov.it” previa registrazione sullo stesso sistema.

La registrazione, la compilazione e l'invio on line della domanda dovranno essere completati entro il giorno 5 agosto 2024

La data di presentazione on line della domanda di partecipazione al concorso è certificata e comprovata da apposita ricevuta elettronica rilasciata dal sistema al termine della procedura di invio.

E’ possibile per il candidato modificare o integrare la domanda fino alla data di scadenza del bando, anche se già precedentemente inviato; in tal caso sarà presa in considerazione esclusivamente l’ultima domanda presentata in ordine di tempo.

In caso di malfunzionamento, parziale o totale della piattaforma digitale, accertato dall’amministrazione che bandisce il concorso, che impedisca l’utilizzazione della stessa per la presentazione della domanda di partecipazione o dei relativi allegati, è prevista una proroga del termine di scadenza per la presentazione della domanda corrispondente a quello della durata del malfunzionamento. In tale caso l’amministrazione pubblicherà sul sito istituzionale e sul Portale Unico del reclutamento un avviso dell’accertato malfunzionamento e del corrispondente periodo di proroga del termine a questo correlato.

Nel modulo di presentazione della domanda di partecipazione il candidato, consapevole delle sanzioni penali di cui all’art. 76 del DPR 445/2000 in caso di dichiarazioni mendaci, dovrà dichiarare, sotto la propria responsabilità ed a titolo di autocertificazione, oltre alle generalità (cognome, nome, data di nascita, indirizzo email e contatto telefonico), quanto segue:

  1. di essere cittadino italiano o di uno degli Stati membri dell’Unione Europea o cittadino di paesi terzi secondo i contenuti dell’art. 38 del Dlgs 165/01 e sm. (vedi sezione “requisiti”-punto1 -del bando di concorso) ;
  2. di possedere età non inferiore ad anni 18;
  3. di essere iscritto nelle liste elettorali del Comune di ____________________ ( oppure: di non essere iscritto/di essere stato cancellato dalle liste elettorali del Comune di______________per il seguente motivo___________________);
  4. di non aver riportato condanne penali e di non aver procedimenti penali in corso che impediscano la costituzione del rapporto d’impiego con la pubblica amministrazione (ovvero di aver riportato le seguenti condanne o di avere in corso i seguenti procedimenti penali_________);
  5. di non aver prestato servizi presso Pubbliche Amministrazioni risolti per destituzione o dispensa per persistente insufficiente rendimento ovvero essere stato dichiarato decaduto da un impiego pubblico;
  6. Idoneità psico-fisica all’impiego ed alle mansioni proprie del profilo professionale riferito al posto da ricoprire;
  7. posizione regolare nei confronti degli obblighi militari (solo per i candidati soggetti all’obbligo);
  8. di essere in possesso del Diploma di laurea richiesto (precisare il titolo di studio posseduto);
  9. di accettare senza riserve le condizioni previste dall’avviso di selezione nonché dal Regolamento comunale in materia di personale e di accesso al pubblico impiego vigenti al momento dell’assunzione e di quelli futuri.
  10. PER I SOGGETTI CON DSA
    Il candidato/la candidata con DSA dovrà dichiarare, nella domanda di partecipazione, di essere nella condizione di cui all'art. 3, comma 4 bis, del decreto legge 9 giugno 2021 n. 80 e di richiedere la misura (da documentare con dichiarazione resa dalla commissione medico legale dell'ASL di riferimento o da equivalente struttura pubblica) fra quelle di seguito riportate:

1. prova sostitutiva (sostituire la prova scritta con un colloquio);

2. strumento compensativo (per le difficoltà di lettura, di scrittura e di calcolo);

3. prolungamento del tempo stabilito per la prova scritta.

  1. PER I SOGGETTI CON DISABILITÀ:
    di trovarsi nella condizione di cui all'art. 20 della legge 104/1992 e richiedere il seguente ausilio necessario in relazione al proprio handicap:________________(il candidato/la candidata dovrà richiedere, in funzione della propria necessità documentata ed esplicitata con apposita dichiarazione resa dalla commissione medico-legale dell'ASL di riferimento o da equivalente struttura pubblica, di quale misura dispensativa, strumento compensativo e/o tempi aggiuntivi necessita - da richiedere nello spazio disponibile nell'apposita sezione della domanda on line-. La documentazione dovrà essere caricata sul portale InPA durante la fase di inoltro della candidatura (caricamento documenti in formato pdf).

  2. Di essere in possesso dei titoli di preferenza, a parità di merito, previsti dall'art. 5, commi 4 e 5 del DPR 487/94 (specificare il titolo posseduto).

  3. di autorizzare il trattamento dei dati personali per finalità connesse e strumentali alla procedura selettiva.

  4. Di aver preso visione della informativa (allegato A) in base alla quale, secondo la normativa vigente in materia, l’Amministrazione Comunale si impegna a rispettare il carattere riservato delle informazioni fornite dai candidati; tutti i dati saranno trattati per le finalità connesse e strumentali al concorso.

Alla domanda di partecipazione dovrà essere allegata la ricevuta del versamento del contributo di partecipazione al concorso.

5 PROGRAMMA E PROVE D'ESAME

Il calendario delle prove sarà reso noto, a seguito della verifica dei requisiti di ammissibilità dei candidati alla procedura concorsuale effettuata dagli uffici del settore Risorse Umane, mediante pubblicazione sul Portale Unico del Reclutamento inPA (https://www.inpa.gov.it) e sul sito web del Comune di Cremona (www.comune.cremona.it-home page, notizie in evidenza).

Il programma delle prove di concorso si articolerà in:

  1. una prova scritta

  2. una prova orale

Alle prove d'esame i concorrenti dovranno esibire un documento legale di identità con fotografia, in corso di validità.

La prova scritta (a contenuto teorico o teorico pratico) e la prova orale verteranno sulle seguenti materie:

  • Principi generali sull'Ordinamento degli Enti Locali (D.Lgs. n. 267/2000) con particolare riferimento agli organi politici ed agli organi gestionali di un Comune ed alle rispettive competenze (dall' art. 36 all'art. 54; dall'art. 88 all'art.111 )
  • Ordinamento finanziario e contabile degli enti locali (D.Lgs 267/2000 dall'art. 149 all'art. 153, dall’art. 162 all’art. 170, dall’art. 178 all’art. 185)
  • Principi generali in tema di Ordinamento del lavoro alle dipendenze delle amministrazioni pubbliche (D.Lgs. n. 165/2001, dall'art.1 all'art. 9 e dall'art. 51 all'art. 55);
  • Nozioni in materia di Trasparenza e accesso civico (D.Lgs. n. 33/2013), Anticorruzione (L. n. 190/2012), Privacy (D.Lgs. n. 101/2018), diritto di accesso agli atti amministrativi (L. n. 241/1990, dall’art. 22 all’art. 28);
  • Nozioni in materia di Codice dei Contratti pubblici (D.Lgs. n. 36/2023 da art. 13 a 18, da art. 37 a 42, da art. 48 a 55, da art. 70 a 76, e da art. 113 a 126);
  • Metodi di analisi e rielaborazione dei dati e valutazione delle politiche pubbliche;
  • Metodi e strumenti di gestione dei progetti.

La prova orale comprenderà anche l’accertamento della conoscenza, da parte del candidato, della lingua inglese, dell'uso delle apparecchiature e delle applicazioni informatiche più diffuse.

Verrà altresì effettuata la verifica dei requisiti attitudinali riferiti al ruolo da ricoprire; a tal fine in Commissione potrà essere presente un/una esperto/a in Psicologia del lavoro oppure da un esperto in valutazione delle competenze e selezione del personale.

Il possesso delle attitudini necessarie allo svolgimento del ruolo a concorso sarà accertato, attraverso l’analisi e la discussione di un caso pratico, con particolare riferimento:

  • alla capacità relazionale nei rapporti interpersonali, quale capacità di comprendere le percezioni, i bisogni, gli atteggiamenti degli altri e interagirvi in modo costruttivo ed efficace;
  • alla capacità di gestione dei conflitti e delle situazioni stressanti, quale abilità di strutturare interventi orientati alla risoluzione e mediazione delle divergenze esistenti, regolando il proprio vissuto emotivo, al fine di raggiungere un risultato orientato alla soddisfazione degli attori coinvolti;
  • alla capacità di lavorare in gruppo, quale capacità di lavorare con efficacia ed efficienza con altre persone in gruppi formali, sia permanenti che temporanei, integrando il proprio “assetto personale e professionale” con quello degli altri, favorendo il raggiungimento di obiettivi condivisi;
  • alla capacità di problem solving, quale capacità di cogliere e approfondire gli elementi chiave di un problema per la sua soluzione, di scegliere le spinte motivazionali più adeguate, nonché di ricercare le risposte più efficaci ed adatte alle situazioni difficili ed ai problemi complessi, anche tentando strade diverse e alternative efficaci;

Nell'ambito dei 30 punti attribuibili alla prova orale, 20 punti saranno riservati alla valutazione delle competenze tecniche ed i restanti 10 punti saranno riservati alla verifica dei requisiti attitudinali.

Ciascuna prova concorsuale è da intendersi superata se si conseguirà una votazione di almeno 21/30.

I criteri di valutazione delle singole prove saranno determinati dalla commissione esaminatrice nella prima riunione.

Il concorso si concluderà entro 180 giorni dalla prova scritta.

Ogni comunicazione rivolta ai concorrenti avverrà mediante pubblicazione sul Portale Unico del Reclutamento InPA nonché sul sito web dell’Ente. Nessun altro strumento di comunicazione verrà attivato; pertanto, è onere del candidato verificare le suddette comunicazioni.

6 GRADUATORIA

Al termine delle prove concorsuali la commissione esaminatrice trasmetterà al settore Risorse Umane gli esiti della selezione in argomento.

Il punteggio finale risulterà composto dalla somma dei voti conseguiti nella prova scritta e nella prova orale. Saranno idonei i candidati che avranno conseguito il punteggio di almeno 21/30 in ciascuna prova d’esame.

L’Amministrazione procedente potrà utilizzare la graduatoria – nei limiti consentiti dalla normativa in materia assunzionale - anche per assunzioni di personale a tempo determinato, che si rendessero successivamente necessarie.

E’ altresì facoltà dell’amministrazione comunale – nei limiti consentiti dalla normativa in materia assunzionale - concedere l’utilizzo della graduatoria di merito ad altri Enti della Pubblica Amministrazione mediante sottoscrizione di apposito accordo: l’accettazione della proposta assunzionale presso altra amministrazione comporterà la cancellazione dalla graduatoria.

7 ACCERTAMENTO DEI REQUISITI AI FINI DELLA NOMINA E ASSUNZIONE IN SERVIZIO

I candidati che risulteranno vincitori in base alla graduatoria formulata dall'apposita commissione esaminatrice e approvata dal Dirigente del Personale, saranno invitati a regolarizzare la loro posizione relativamente alla documentazione necessaria all’assunzione.

Al momento dell'assunzione, la cui data sarà comunque subordinata alle disposizioni sull'attività gestionale e finanziaria degli Enti Locali all'epoca vigenti, l'Amministrazione sottoporrà i vincitori ad accertamenti sanitari onde verificare la sussistenza dell'idoneità psicofisica all'espletamento delle mansioni relative ai posti da ricoprire.

I candidati vincitori della procedura concorsuale che verranno assunti a tempo indeterminato presso il Comune di Cremona non potranno chiedere, almeno per 5 anni, il trasferimento per mobilità volontaria presso altri Enti della PA.

8 TRATTAMENTO ECONOMICO

Il trattamento economico è quello stabilito dal vigente C.C.N.L. del personale del comparto Funzioni Locali, corrispondente all’Area dei Funzionari e dell’Elevata Qualificazione: stipendio tabellare, tredicesima mensilità nella misura di legge, indennità di comparto, indennità di vacanza contrattuale, e ogni altro emolumento previsto dal richiamato C.C.N.L..

Il presente avviso è pubblicato sul Portale Unico del Reclutamento InPA https://www.inpa.gov.it/ e sul sito istituzionale del Comune di Cremona- www.comune.cremona.it (sia in home page “notizie in evidenza” sia nella sezione “concorsi e selezioni”)

Per ogni eventuale chiarimento i candidati potranno rivolgersi al Settore Risorse Umane (Ufficio Concorsi e Assunzioni - Piazza del Comune n. 8 - 3° piano – Tel. 0372.407281/407223).

Cremona lì, 4.7.2024

IL DIRIGENTE DEL SETTORE RISORSE UMANE
(dott. Fabio Scio)

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