5. Quesita relativi alla metodologia BIM

Versione stampabileVersione PDF

Si chiedono chiarimenti in merito all’eventuale metodologia BIM da utilizzare per l’espletamento dei servizi oggetto del bando.

A pag. 2 del Capitolato Prestazionale è specificato “[…] da redigere senza la modellazione informativa (BIM) prevista solo qualora diventi obbligatoria per la prestazione oggetto del presente intervento”: In quali casi potrebbe rivelarsi obbligatoria la modellazione BIM?

Inoltre a pag. 4 del medesimo documento è indicato “L’eventuale espletamento della prestazione di progettazione con modellazione informatica BIM si intende già compresa nell'importo del servizio.” mentre a pag. 13 viene riportato “Nel caso di espletamento del servizio di progettazione con modellazione informatica BIM l’importo sarà successivamente adeguato”: a tal proposito l’eventuale modellazione BIM prevede un adeguamento del corrispettivo previsto a base di gara o si intende già inclusa?

In merito alle tempistiche previste sarà concesso un periodo di tempo extra nel caso di obbligatorietà di utilizzo della metodologia BIM?

Risposta: 

Essendo la procedura avviata prima del 1 gennaio 2025 non si è ritenuto di richiedere l’utilizzo della metodologia BIM.

Nel caso di adeguamenti normativi, l’importo sarà successivamente adeguato, mentre rimane fissa la data di presentazione del PFTE.