Selezione pubblica per istruttore tecnico (categoria C) a tempo determinato per l'attuazione di progetti PNRR

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Data di pubblicazione: 

08/02/2023

Data di Scadenza: 

11/03/2023

La procedura è conclusa. I documenti relativi alle prove sono disponibili nella sezione allegati in fondo a questa pagina


AVVISO DI SELEZIONE PUBBLICA, PER ESAMI, PER LA FORMAZIONE DI UNA GRADUATORIA FINALIZZATA AD ASSUNZIONI, A TEMPO DETERMINATO, CON IL PROFILO PROFESSIONALE DI ISTRUTTORE TECNICO (categoria C-posizione economica 1/Area degli Istruttori) PER L’ATTUAZIONE DI PROGETTI FINANZIATI NELL’AMBITO DEL PNRR 

IL DIRIGENTE DEL SETTORE RISORSE UMANE

In esecuzione della determinazione dirigenziale n. 169 del 1 febbraio 2023 ad oggetto: “Selezioni pubbliche, per esami, per la formazione di una graduatoria finalizzata ad assunzioni, a tempo determinato, con il profilo professionale di Istruttore Tecnico (categoria C-posizione economica 1/Area degli Istruttori) e di una graduatoria finalizzata ad assunzioni, a tempo determinato, con il profilo professionale di Funzionario Tecnico (categoria D-posizione economica 1/Area dei Funzionari) per l’attuazione di progetti finanziati nell’ambito del PNRR”;

richiamato il Piano Integrato di Attività e Organizzazione (PIAO) 2022-2024 approvato con deliberazione della Giunta Comunale n. 283 del 14 dicembre 2022; 
Visti:

  • il D.Lgs. 18 agosto 2000 n. 267 “Testo unico delle leggi sull'ordinamento degli Enti Locali”; 
  • il D.Lgs. 30 marzo 2001 n. 165 “Norme generali sull'ordinamento del lavoro alle dipendenze delle amministrazioni pubbliche”;
  •  il D.Lgs. 11 aprile 2006 n. 198 “Codice delle pari opportunità tra uomo e donna”;
  • il D.Lgs. 14 marzo 2013 n. 33 “Riordino della disciplina riguardante gli obblighi di pubblicità, trasparenza e diffusione di informazioni da parte delle pubbliche amministrazioni”;
  • il D.L. n. 80/2021 “Misure urgenti per il rafforzamento della capacità amministrativa delle pubbliche amministrazioni funzionale all’attuazione del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) e per l’efficienza della giustizia”, convertito in Legge, con modificazione dall’art. 1, comma 1, L. n. 113 del 6 agosto 2021;
  • il D.L. 30 aprile 2022 n. 36 “Decreto legge PNRR2” (Legge di conversione n. 79/2022) “Ulteriori misure urgenti per l’attuazione del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza”;
  • il DPCM 7 febbraio 1994 n. 174 “Regolamento recante norme sull'accesso dei cittadini degli Stati membri dell'Unione Europea ai posti di lavoro presso le Amministrazioni Pubbliche”;
  • il D.P.R. 9 maggio 1994 n. 487, integrato e modificato “Regolamento recante norme sull'accesso agli impieghi nelle Pubbliche Amministrazioni e le modalità di svolgimento dei concorsi, dei concorsi unici e delle altre forme di assunzione nei pubblici impieghi”;
  • il Decreto del Ministro della Pubblica Amministrazione del 9 novembre 2021 “Modalità di partecipazione per soggetti con disturbi specifici dell’apprendimento”;
  • il vigente C.C.N.L. dei dipendenti del Comparto Funzioni Locali;
  • il Regolamento per la disciplina dei concorsi dell’accesso agli impieghi e delle procedure selettive vigente presso il Comune di Cremona;

RENDE NOTO

che è indetta una selezione pubblica, per esami, per la formazione di una graduatoria finalizzata ad assunzioni, a tempo determinato, con il profilo professionale di Istruttore Tecnico (categoria C-posizione economica 1/Area degli Istruttori) per l’attuazione di progetti finanziati nell’ambito del PNRR.
Il rapporto di lavoro, con contratto subordinato, a tempo determinato ed orario pieno (36/36), avrà durata da 12 a 36 mesi, in relazione ai progetti finanziati con risorse PNRR da realizzare.

L'assunzione sarà, in ogni caso, subordinata all'esito negativo della procedura di cui all'art. 34bis del D.Lgs. 165/01 in materia di personale in disponibilità.
Sono garantite pari opportunità tra uomini e donne per l’accesso al lavoro ed il trattamento sul lavoro.

1- REQUISITI PER L'AMMISSIONE ALLA SELEZIONE

  1. Cittadinanza italiana o di uno degli Stati membri dell'Unione Europea o cittadinanza di Paesi terzi, secondo i contenuti dell’art. 38 del D.Lgs. 165/2001, modificato dall’art. 7 della Legge 97/2013 (per i cittadini non italiani è richiesto il possesso dei requisiti previsti dall’art. 3 del DPCM 7 febbraio 1994 n. 174 ovvero: a) godere dei diritti civili e politici negli Stati di appartenenza o provenienza; b) essere in possesso, fatta eccezione della titolarità della cittadinanza italiana, di tutti gli altri requisiti previsti per i cittadini della Repubblica; c) avere adeguata conoscenza della lingua italiana);
  2. non essere escluso dall'elettorato politico attivo;
  3. non essere stato destituito o dispensato ovvero licenziato dall'impiego presso una pubblica amministrazione per persistente insufficiente rendimento, ovvero essere stato dichiarato decaduto da un impiego pubblico a seguito dell’accertamento che lo stesso fu conseguito mediante la produzione di documenti falsi o con mezzi fraudolenti;
  4. non aver riportato condanne penali e non aver procedimenti penali in corso che impediscano, ai sensi della legislazione vigente in materia, la costituzione del rapporto di impiego con la Pubblica Amministrazione; 
  5. idoneità psico-fisica all’impiego ed alle mansioni proprie del profilo professionale riferito al posto da ricoprire;
  6. posizione regolare nei riguardi degli obblighi di leva e del servizio militare (per i cittadini soggetti all’obbligo di leva ovvero per i candidati di sesso maschile nati entro il 31 dicembre 1985);
  7. Diploma di Maturità quinquennale di Geometra o Perito Industriale in Edilizia o Costruzioni, Ambiente e Territorio o titolo equivalente/equipollente.

Si precisa che per i titoli conseguiti all’estero è richiesto il possesso del provvedimento di riconoscimento dell’equiparazione da parte delle autorità competenti.

I requisiti prescritti devono essere posseduti alla data di scadenza del termine stabilito per la presentazione delle domande di partecipazione alle procedure.
La verifica del possesso dei requisiti richiesti per l'ammissione alla selezione sarà effettuata nei confronti dei candidati risultati idonei in esito alle prove d'esame ovvero a seguito della preselezione.
La Commissione Esaminatrice e Giudicatrice potrà disporre in ogni momento l’esclusione dalla selezione per difetto dei requisiti prescritti.

Ai sensi dell’art. 9 del Regolamento per la disciplina dei concorsi dell’accesso agli impieghi e delle procedure selettive vigente presso il Comune di Cremona l’ammissione sarà fatta dal Dirigente del Settore Risorse Umane mediante decreto.

2- TITOLI DI PREFERENZA

A parità di merito i titoli di preferenza sono quelli elencati all’art. 5, commi 4 e 5 del DPR 487/94 e successive modifiche ed integrazioni.

3- DOMANDA DI PARTECIPAZIONE, CONTENUTO E TERMINI DI PRESENTAZIONE

Per essere ammessi alla selezione gli aspiranti dovranno inviare la domanda di partecipazione al concorso esclusivamente per via telematica attraverso la “PIATTAFORMA UNICA DI RECLUTAMENTO” (https://www.inpa.gov.it/).
Il candidato, previa autenticazione attraverso i sistemi SpID, CIE, CSN, e IDAS dovrà compilare il modulo elettronico sul sistema InPA, raggiungibile dalla rete internet “https://www.inpa.gov.it/” previa registrazione sullo stesso sistema. 
La registrazione, la compilazione e l'invio on line della domanda dovranno essere completati entro il giorno 11 MARZO 2023.
La data di presentazione on line della domanda di partecipazione alla selezione è certificata e comprovata da apposita ricevuta elettronica rilasciata dal sistema al termine della procedura di invio.

Nel modulo di presentazione della domanda di partecipazione il candidato dovrà dichiarare, sotto la propria responsabilità ed a titolo di autocertificazione, consapevole delle sanzioni penali di cui all’art. 76 del DPR 445/2000 in caso di dichiarazioni mendaci, oltre alle generalità (cognome, nome, data di nascita, indirizzo email e contatto telefonico), quanto segue:

  • a) di essere cittadino italiano o di uno degli Stati membri dell’Unione Europea o cittadino di paesi terzi secondo i contenuti dell’art. 38 del Dlgs 165/01 e smi (vedi sezione “requisiti”-punto1 –dell’avviso di selezione);
  • b) di essere iscritto nelle liste elettorali del Comune di ____________________ (oppure: di non essere iscritto/di essere stato cancellato dalle liste elettorali del Comune di______________per il seguente motivo___________________);
  • c) di non aver prestato servizi presso Pubbliche Amministrazioni risolti per destituzione o dispensa per persistente insufficiente rendimento ovvero essere stato dichiarato decaduto da un impiego pubblico; 
  • d) di non aver riportato condanne penali e di non avere procedimenti penali in corso d’istruttoria che impediscano, ai sensi della legislazione vigente, la costituzione del rapporto di impiego con la pubblica amministrazione;
  • e) di essere in posizione regolare nei riguardi degli obblighi militari (solo per i candidati soggetti all'obbligo);
  • f) di possedere l'idoneità psico fisica alle mansioni riferite alla posizione a selezione;
  • g) di essere in possesso del Diploma richiesto dall’avviso di selezione (precisare il titolo posseduto);
  • h) di accettare senza riserve le condizioni previste dall’avviso di selezione nonché dal Regolamento sull’Ordinamento Generale degli Uffici e dei Servizi, dai Regolamenti Speciali del Personale e dagli Accordi Nazionali e Locali relativi alla disciplina del rapporto di lavoro del personale degli Enti Locali.
  • i) di essere soggetto affetto da DSA e di essere nella condizione di cui all'art. 3, comma 4 bis, del decreto legge 9 giugno 2001 n. 80 e di richiedere la seguente misura (da documentare mediante presentazione di dichiarazione resa dalla commissione medico legale dell'ASL di riferimento o da equivalente struttura pubblica):
    1. prova sostitutiva (sostituire la prova scritta con un colloquio);
    2. strumento compensativo (per le difficoltà di lettura, di scrittura e di calcolo);
    3. prolungamento del tempo stabilito per la prova scritta.
       
  • ​​​​​l) di essere soggetto diversamente abile, nella condizione di cui all'art. 20 della legge 104/1992 e richiedere il seguente ausilio necessario in relazione al proprio handicap:________________(da documentare mediante presentazione di dichiarazione resa dalla commissione medico legale dell'ASL di riferimento o da equivalente struttura pubblica).
    Il candidato/la candidata dovrà richiedere, in funzione della propria necessità documentata ed esplicitata con apposita dichiarazione resa dalla commissione medico-legale dell'ASL di riferimento o da equivalente struttura pubblica, di quale misura dispensativa, strumento compensativo e/o tempi aggiuntivi necessita (da richiedere nello spazio disponibile nell'apposita sezione della domanda on line). La documentazione dovrà essere caricata sul portale InPA durante la fase di inoltro della candidatura (caricamento documenti in formato pdf).
  • m) di essere in possesso dei titoli di preferenza, a parità di merito, previsti dall'art. 5, commi 4 e 5  del DPR 487/94 (specificare il titolo posseduto).
  • n) di autorizzare il trattamento dei dati personali per finalità connesse e strumentali alla procedura selettiva (vedi allegata informativa privacy).

Ai sensi della normativa vigente l'Amministrazione Comunale si impegna a rispettare il carattere riservato delle informazioni fornite dai candidati; tutti i dati saranno trattati per le finalità connesse e strumentali alla selezione (vedi allegata informativa).

4- PROVE D'ESAME 

La prova d'esame si articolerà in un colloquio vertente sulle materie indicate al punto 5; il colloquio comprenderà anche l’accertamento della conoscenza della lingua inglese, dell'uso delle apparecchiature e delle applicazioni informatiche più diffuse nonché la verifica dei requisiti attitudinali riferiti al ruolo da ricoprire. A tal fine la Commissione potrà prevedere la presenza di un esperto in Psicologia del lavoro.
Alla prova d'esame i concorrenti dovranno esibire un documento legale di identità con fotografia, in corso di validità.
Nel caso le domande di partecipazione pervenute risultassero superiori alle 50 unità si darà corso ad una PRESELEZIONE, consistente nella somministrazione di test con quesiti a risposta multipla riguardanti le materie d'esame indicate al punto 5. Supereranno la preselezione e saranno ammessi a sostenere il colloquio i primi trenta candidati in ordine decrescente di merito, nonché i pari merito alla trentesima posizione. La preselezione non fornisce un punteggio valutabile ai fini della graduatoria. 
Il colloquio è da intendersi superato se si conseguirà una votazione di almeno 21/30. I criteri di valutazione del colloquio saranno determinati dalla commissione esaminatrice nella prima riunione.
Ogni comunicazione rivolta ai candidati avverrà mediante la pubblicazione sul sito web del Comune di Cremona (www.comune.cremona.it - home page “notizie in evidenza” e sezione “concorsi e selezioni”) nonché sul portale unico di reclutamento INPA; nessun altro strumento di comunicazione verrà attivato; pertanto, è onere del/la candidato/a verificare le comunicazioni sul sito istituzionale del Comune di Cremona e sul portale unico di reclutamento (InPA).

5 - MATERIE D’ESAME 

La prova d’esame verterà sulle seguenti materie:

  • Nozioni in materia di Ordinamento degli Enti Locali (D.Lgs. 267/2000, artt. da 1 a 18 e da 30 a 54);
  • Nozioni in materia di lavoro alle dipendenze delle amministrazioni pubbliche (D. Lgs 165/2001, dall’art. 1 all’art. 9 e dall’art. 51 all’art. 55);
  • Codice di comportamento dei dipendenti pubblici (DPR 62/2013);
  • Legislazione statale e regionale in materia di lavori pubblici, edilizia privata, urbanistica con particolare riferimento al D.P.R. 380/2001 e alla L.R. 12/2005;
  • Nozioni in materia di sicurezza e salute nei luoghi di lavoro e nei cantieri temporanei (D.Lgs. 81/2008), antincendio e superamento barriere architettoniche.

6- GRADUATORIA E ACCERTAMENTO DEI REQUISITI AI FINI DELL'ASSUNZIONE

Al termine della selezione la commissione esaminatrice e giudicatrice redigerà la graduatoria di merito dei candidati idonei al ruolo in esame. È escluso dalla graduatoria il candidato/la candidata che non conseguirà l’idoneità (21/30) nel colloquio.
La verifica delle dichiarazioni circa il possesso dei requisiti richiesti sarà effettuata nei confronti dei vincitori prima di procedere all'assunzione ovvero a seguito della preselezione ai sensi dell’art. 1 del presente avviso. Il riscontro di eventuali dichiarazioni mendaci produrrà l'esclusione dal concorso nonché eventuali conseguenze di carattere penale. 
Il candidato che, in seguito a chiamata, rinuncerà all'assunzione/non assumerà servizio alla data indicata nella lettera di nomina, decadrà dal diritto all'assunzione con conseguente cancellazione dalla graduatoria di merito.
Al momento dell'assunzione, la cui data sarà comunque subordinata alle disposizioni sull'attività gestionale e finanziaria degli Enti Locali all'epoca vigenti, l'Amministrazione sottoporrà i vincitori ad accertamenti sanitari onde verificare la sussistenza dell'idoneità psicofisica all'espletamento delle mansioni relative al posto da ricoprire.

7-TRATTAMENTO ECONOMICO

Il trattamento economico è quello stabilito dal vigente C.C.N.L. del personale del Comparto Funzioni Locali, corrispondente alla categoria C-posizione economica 1/Area degli Istruttori: stipendio tabellare, tredicesima mensilità nella misura di legge, indennità di comparto, indennità di vacanza contrattuale e ogni altro emolumento previsto dal richiamato C.C.N.L.

8- DISPOSIZIONI FINALI

Il Comune di Cremona si riserva la facoltà, per motivate ragioni, di modificare, sospendere o revocare il presente avviso.
Per ogni eventuale chiarimento gli aspiranti potranno rivolgersi al Settore Risorse Umane del Comune di Cremona (Ufficio Concorsi e Assunzioni - Piazza del Comune n. 8 - 3° piano - Tel. 0372.407281/0372.407223).
Il presente avviso è pubblicato sul sito istituzionale del Comune di Cremona- www.comune.cremona.it (sia in home page “notizie in evidenza” sia nella sezione “concorsi e selezioni”) e sul PORTALE UNICO DI RECLUTAMENTO InPA.

Cremona lì, 6 febbraio 2023.

IL DIRIGENTE DEL SETTORE
 RISORSE UMANE
(dott. Fabio Scio)