Cremona WiFi: navigazione libera in città

Cremona Wifi

Cremona WiFi è il servizio del Comune di Cremona che consente di navigare gratuitamente liberamente in città 24 ore su 24 e 7 giorni su 7 grazie agli oltre 50 hotspot pubblici distribuiti tra le vie, i parchi e i punti di interesse cittadini.

Nome della rete: Cremona WiFi

Come collegarsi a Cremona WiFi

1. fare una ricerca delle reti wifi e connettere la rete Cremona WiFi

2. una volta connessi, avviare il browser (firefox, chrome ...); il browser propone una pagina dove è possibile scegliere la modalità di accesso alla rete:

a. SMS: inserendo il numero di cellulare dell’utente questi riceve un SMS con la password da inserire nel portale per avviare la navigazione.

b. Facebook: sfruttando le credenziali del social è possibile ottenere dal portale Facebook l’autorizzazione ad accedere. Le credenziali dell’utente vengono inserite nel portale Facebook, e non vengono memorizzate nel sistema.

c. Google: con le credenziali Gmail è possibile accedere alla rete Wi-Fi con le stesse modalità descritte per Facebook.

3. una volta effettuato il login, si può navigare senza interruzione all'interno dell'area coperta dalla rete WiFi (vedi più avanti).

Copertura di Cremona WiFi

L’estensione dell’area wifi è di circa 300 mila metri quadrati con una tecnologia all'avanguardia e una potenza massima di segnale di circa 70 Mbps sia in download che in upload per ciascun dispositivo utente.

Il servizio è stato completamente rivisto nel 2021 e offre questa copertura:

• Piazzale della stazione
  • Corso Matteotti
  • Piazzale D. Luzzara
  • Piazza Atleti Azzurri d'Italia
  • frazione del Parco al Po (vedi mappa)

La rete è disponibile anche all'interno degli uffici comunali posti nelle seguenti sedi:

• Palazzo Comunale - Piazza del Comune, 8
  • Uffici di Via Aselli - Via Aselli, 13/a
  • Comando Polizia Locale - Piazza della Libertà, 20
  • Uffici Politiche Educative - Via del Vecchio Passeggio, 1
  • Servizio Entrate e Sportello Unico Attività Produttive - Via Geromini, 7
  • Uffcio Anagrafe e Stato Civile - via Ala Ponzone, 32
  • POIS - Porta Informativa dei Servizi Sociali / Porta Unitaria di Accesso - C.so Vittorio Emanuele II, 42
  • Museo Civico - Via Ugolani Dati, 4
  • Informagiovani - Via Palestro, 17
  • Cremona Infopoint - Informazione e accoglienza turistica - Piazza del Comune, 5
  • Ufficio Acquisti Provveditorato ed Economato - Piazza S. Antonio Maria Zaccaria, 6
  • Museo della Civiltà Contadina - Viale Cambonino, 22
  • Ufficio Amministrativo Cimiteriale - Via Cimitero, 1
  • Ufficio Occupazioni e Manomissioni Suolo Pubblico - Via Persico, 31

Consulta la mappa della copertura (ATTENZIONE: l'hotspot di via Agli Scali - piazzale stazione - è temporaneamente spento per interventi di ripristino - nota dell'11 gennaio 2023).

Cremona WiFi è un servizio fornito dal Comune di Cremona e realizzato dalla società A2A Smart City grazie al contributo di Regione Lombardia stanziato con la Legge Regionale 9 del 4 maggio 2020 “Interventi per la ripresa economica”.