Bando di concorso pubblico, per titoli ed esami, per la copertura di n. 1 posto, a tempo pieno ed indeterminato, di Dirigente del Settore Risorse Umane

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Data di pubblicazione: 

22/06/2021

Data di Scadenza: 

22/07/2021

IL SEGRETARIO GENERALE
DIRIGENTE
AD INTERIM DEL SETTORE RISORSE UMANE

- In esecuzione della determinazione dirigenziale n. 813 del 20 maggio 2021 ad oggetto: “Indizione del concorso pubblico, per titoli ed esami, per la copertura di n. 1 posto, a tempo pieno ed indeterminato, di Dirigente del Settore Risorse Umane”;

- richiamato il Piano del Fabbisogno di Personale 2021-2023 approvato con deliberazione di Giunta Comunale n. 70 del 17 marzo 2021 ;

visti:

  • il D.Lgs 11 aprile 2006 n. 198 “Codice delle pari opportunità tra uomo e donna”;
  • il D.P.R. 9 maggio 1994 n. 487;
  • il D.Lgs 18 agosto 2000 n. 267;
  • il D.Lgs 30 marzo 2001 n. 165;
  • il vigente C.C.N.L. del comparto Funzioni Locali-Area Dirigenza;
  • il Regolamento per la disciplina dei concorsi dell’accesso agli impieghi e delle procedure selettive vigente presso il Comune di Cremona;

Rende noto

che è indetto concorso pubblico, per titoli ed esami, per la copertura di n. 1 posto, a tempo pieno ed indeterminato, di Dirigente del Settore Risorse Umane.

L'espletamento del concorso di cui al presente avviso è subordinato all'esito negativo della procedura di cui all'art. 34 bis del D.Lgs 165/01 in materia di personale in disponibilità.

1- REQUISITI PER L'AMMISSIONE AL CONCORSO

1) Cittadinanza italiana

2) età non inferiore agli anni 18

3) non essere escluso dall'elettorato politico attivo

4) non essere stato destituito o dispensato ovvero licenziato dall' impiego presso una pubblica amministrazione per persistente insufficiente rendimento, ovvero dichiarato decaduto da un impiego pubblico a seguito dell’accertamento che lo stesso fu conseguito mediante la produzione di documenti falsi o con mezzi fraudolenti

5) idoneità fisica all’impiego ed alle mansioni proprie del profilo professionale riferito al posto da ricoprire

6) posizione regolare nei riguardi degli obblighi di leva e del servizio militare (per i cittadini soggetti all’obbligo di leva)

7) non aver riportato condanne penali e non aver procedimenti penali in corso che impediscano, ai sensi della legislazione vigente in materia, la costituzione del rapporto di impiego con la Pubblica Amministrazione

9) Diploma di Laurea vecchio ordinamento universitario (ante DM 509/99), quadriennale o quinquennale, oppure Laurea Specialistica o Laurea Magistrale di cui al nuovo ordinamento universitario. Per i titoli conseguiti all'estero è necessario che gli stessi siano riconosciuti equipollenti a quelli sopra indicati nei modi previsti dalla legge. Il candidato è tenuto ad indicare nella domanda di partecipazione al concorso gli estremi del provvedimento di equipollenza

10) essere in possesso di un'esperienza di servizio/ professionale che rientri in uno dei seguenti punti:

  1. per i dipendenti di ruolo delle pubbliche amministrazioni, aver compiuto almeno 5 anni di servizio (almeno 3 anni di servizio se in possesso del dottorato di ricerca o del diploma di specializzazione) in posizioni funzionali per l'accesso alle quali è richiesto il possesso del Diploma di Laurea. Il periodo di servizio è, altresì, ridotto a 4 anni per i dipendenti delle amministrazioni statali che siano stati reclutati a seguito di corso- concorso per ricoprire posizioni funzionali per l'accesso alle quali è richiesto il possesso del diploma di Laurea ;
  2. per i soggetti in possesso della qualifica di dirigente in enti e strutture pubbliche non ricomprese nel campo di applicazione dell'art. 1, comma 2, del D.Lgs 30 marzo 2001 n. 165 , aver svolto per almeno 2 anni le funzioni dirigenziali;
  3. per coloro che hanno ricoperto incarichi dirigenziali o equiparati in amministrazioni pubbliche , aver svolto tale incarico per un periodo non inferiore a 5 anni ;
  4. per coloro che hanno prestato servizio continuativo per almeno 4 anni presso enti od organismi internazionali, aver maturato tale esperienza lavorativa in posizioni funzionali apicali per l'accesso alle quali è richiesto il possesso del diploma di laurea;

10) di non trovarsi in alcuna situazione che possa comportare inconferibilità/incompatibilità dell'incarico dirigenziale secondo i contenuti del D.Lgs 39/2013 e del D.Lgs 165/01,con particolare riferimento all’incarico di dirigente di struttura deputata alla gestione del personale.

I requisiti prescritti devono essere posseduti alla data di scadenza del termine stabilito per la presentazione della domanda.

La Commissione potrà disporre in ogni momento, con atto motivato, l’ esclusione dal concorso per difetto dei requisiti prescritti.

La verifica di ammissibilità dei candidati alla procedura concorsuale in ordine ai requisiti dichiarati sarà effettuata dopo la preselezione, nei confronti dei candidati ammessi alle prove scritte.

2- TITOLI DI PREFERENZA

I titoli di preferenza sono quelli elencati all’art. 5 del DPR 487/94.

3- TERMINE DI PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA

Per essere ammessi al concorso gli aspiranti dovranno presentare/far pervenire all'Ufficio Protocollo del Comune di Cremona (piazza del Comune, 8, 26100 CREMONA) apposita domanda di partecipazione redatta in carta semplice, entro il termine perentorio di 30 gg. dalla data di pubblicazione dell'avviso sulla Gazzetta Ufficiale ovvero entro il giorno: giovedì 22 luglio 2021 (termine da intendersi perentorio anche per le domande arrivate a mezzo posta)

Le domande dovranno essere inoltrate con una delle seguenti modalità:

  • raccomandata con avviso di ricevimento al seguente indirizzo: Comune di Cremona – Settore Risorse Umane - Piazza del Comune,8 – 26100 Cremona (al fine del rispetto della scadenza non fa fede il timbro postale pertanto le domande devono pervenire all'Ente entro la data sopra indicata)

4- DOMANDA DI PARTECIPAZIONE AL CONCORSO E TRATTAMENTO DEI DATI

La domanda di partecipazione al concorso, redatta in carta libera, dovrà riportare tutte le dichiarazioni previste dallo schema di domanda (allegato A) ed essere sottoscritta dal candidato. La formale compilazione del modulo di domanda costituirà, per gli elementi contenuti, dichiarazione sostitutiva ai sensi dell'art. 46 del DPR 445/2000.

Alla domanda dovranno essere allegati:

  • fotocopia di un documento di identità personale, in corso di validità;
  • scheda di candidatura/application form di cui allo schema (allegato B), debitamente compilato e sottoscritto, contenente tutte le informazioni utili a valutare le attività di studio e professionali del concorrente - con l'esatta indicazione dei periodi ai quali si riferiscono le attività medesime - a sostegno delle specifiche competenze richieste dal ruolo direttivo in generale e da quello oggetto di concorso in particolare;
  • Curriculum debitamente sottoscritto, per eventuali ulteriori elementi informativi non ricompresi nell’application form.

    Ai sensi dell’art. 20 della legge 5 febbraio 1992 n. 104, i concorrenti portatori di handicap dovranno specificare, nella domanda di partecipazione al concorso, l’eventuale ausilio necessario in relazione al proprio handicap, nonché l’eventuale necessità di tempi aggiuntivi al fine di sostenere le prove d’esame.

    Nella domanda di partecipazione dovranno, altresì, essere indicati eventuali titoli di preferenza con riferimento al punto 2) del presente bando.

    Ai sensi del D.Lgs 196/03 tutti i dati saranno trattati per le finalità connesse e strumentali al concorso (Vedasi allegata informativa-allegato C).

    5-CRITERI DI VALUTAZIONE TITOLI

    Ai sensi del D.P.R. 487/1994 nonchè del Regolamento per la disciplina dei concorsi dell’accesso agli impieghi e delle procedure selettive del Comune di Cremona , ai titoli verrà attribuita una valutazione massima di 10 punti così suddivisi:

    1. titoli di studio: punteggio massimo 3,00
    2. titoli di servizio: punteggio massimo 4.00
    3. titoli vari, compreso il curriculum: punteggio massimo 3,00 (in questa categoria verranno valutati globalmente i titoli che non rientrano in quelle precedenti a) e b) quali incarichi particolari svolti presso Pubbliche Amministrazioni , pubblicazioni, relazioni a convegni, docenze a seminari , corsi di formazione ecc…)

    La Commissione Esaminatrice e Giudicatrice stabilirà, nella prima riunione, i criteri di attribuzione dei punteggi ai titoli, nell'ambito dei punteggi massimi sopra indicati per ogni categoria di titoli.

    La valutazione titoli sarà effettuata dopo le prove scritte e prima della correzione dei relativi elaborati.

    6-PROGRAMMA E PROVE D'ESAME

    Il programma delle prove di concorso, ai sensi del regolamento per la disciplina dei concorsi dell’accesso agli impieghi e delle procedure selettive, si articolerà in:

    • una prova pre-selettiva (solo nel caso in cui le domande pervenute risultassero superiori alle 50 unità) ;
      essa consisterà nella compilazione di test a risposta multipla a carattere attitudinale e professionale, tendente a verificare:
      • la capacità di ragionamento di tipo induttivo-associativo, critico, logico e numerico;
      • le conoscenze degli argomenti indicati nel programma d'esame di seguito riportato.

        L’elenco dei candidati convocati per la prova pre-selettiva, con l’indicazione della data e della sede di svolgimento della prova stessa, sarà pubblicato all’Albo Pretorio Elettronico nonché sul sito web del Comune di Cremona (www.comune.cremona.it) .
        Non sono tenuti a sostenere l'eventuale prova preselettiva i candidati con invalidità uguale o superiore all'80%, ai sensi dell'art. 20- comma 2 bis- della legge 104/1992, integrata e modificata. Tale circostanza dovrà risultare da apposita dichiarazione e certificazione.
        Saranno ammessi a sostenere le prove scritte coloro che supereranno la preselezione. Gli esiti della preselezione verranno pubblicati all’Albo Pretorio Comunale nonché sul sito web dell’Ente (www.comune.cremona.it).
        La pre-selezione non fornisce un punteggio valutabile ai fini della graduatoria.
         

    • due prove scritte

      • 1^ prova a contenuto teorico, con lo scopo di accertare il possesso delle conoscenze e delle competenze tecnico professionali riferite al ruolo a concorso;

      • 2^ prova a contenuto teorico-pratico, volta ad accertare la capacità del candidato di applicare le conoscenze teoriche alle situazioni di lavoro nonché l'attitudine al ruolo.

    Durante le prove (pre-selezione e scritte) i candidati non potranno introdurre nella sede d'esame carta da scrivere, pubblicazioni, raccolte normative, vocabolari, appunti di qualsiasi natura e telefoni cellulari o dispositivi mobili idonei alla memorizzazione o alla trasmissione dati o allo svolgimento di calcoli matematici, né potranno comunicare tra loro, pena l'esclusione dalla procedura.

    • una prova orale
      la prova orale consisterà in un colloquio interdisciplinare vertente sulle materie d'esame sotto elencate e volto ad accertare la professionalità del candidato nonché l'attitudine manageriale, anche valutando le esperienze maturate a sostegno delle specifiche competenze richieste da ruolo direttivo.
      La prova orale comprenderà anche l’accertamento della conoscenza, da parte del candidato, della lingua inglese e dell’uso delle apparecchiature e delle applicazioni informatiche piu’ diffuse.

    Ciascuna prova concorsuale (esclusa la pre-selezione) è da intendersi superata se si conseguirà una votazione di almeno 21/30.

    I criteri di valutazione delle singole prove saranno determinati dalla Commissione Esaminatrice nella prima riunione.

    Alle prove d'esame i concorrenti dovranno esibire un documento legale di identità con fotografia, in corso di validità.

    Tutte le prove verteranno sulle seguenti materie:

    • Nozioni di diritto amministrativo e costituzionale.

    • Nozioni di diritto penale con particolare riguardo ai delitti contro la Pubblica Amministrazione

    • Ordinamento degli Enti Locali (D.lgs 267/2000 “Testo Unico delle leggi sull'ordinamento degli enti locali”)

    • Norme sul procedimento amministrativo (Legge 241/1990 “Nuove norme sul procedimento amministrativo”)

    • Normativa in materia di trattamento dei dati personali (D.Lgs 30 giugno 2003 n. 196 s.m.i. “Codice di protezione dati personali”, come adeguato dal D.Lgs 10 agosto 2018 n. 101 alle disposizioni del Regolamento UE n. 2016/679 (General Data Protection Regulation-GDPR)

    • Normativa in materia di anticorruzione e trasparenza ( Legge 6 novembre 2012 n. 190 “Disposizioni per la prevenzione e la repressione della corruzione e dell'illegalità nella pubblica amministrazione; D.Lgs 14 marzo 2013 n. 33 “Riordino della disciplina riguardante il diritto di accesso civico e gli obblighi di pubblicità, trasparenza e diffusione delle informazioni da parte delle pubbliche amministrazioni”)

    • Contratto collettivo nazionale di lavoro del comparto Funzioni Locali (Area dirigenza e dipendenti non dirigenti)

    • Codice disciplinare e Codice di comportamento dei dipendenti pubblici

    • Ruolo della Dirigenza; organizzazione degli uffici e dei servizi, gestione delle risorse umane, economiche e strumentali dell'Ente Locale

    • Management pubblico

    • Relazioni sindacali e disciplina del rapporto di lavoro dei dipendenti degli enti locali

    Ogni comunicazione rivolta ai concorrenti avverrà mediante pubblicazione sul sito web dell’Ente. Nessun altro strumento di comunicazione verrà attivato; pertanto è onere del candidato verificare le comunicazioni sul sito web del Comune di Cremona (www.comune.cremona.it - home page “notizie in evidenza” e sezione “bandi e concorsi” ).

     
    7-GRADUATORIA

    Al termine delle prove concorsuali la commissione esaminatrice e giudicatrice redigerà la graduatoria di merito (secondo l’ordine di punteggio complessivamente riportato da ciascun aspirante) dei candidati idonei al ruolo in esame.

    Il punteggio finale risulterà composto dalla somma della media dei voti conseguiti nelle due prove scritte con il voto conseguito nella prova orale, unitamente al punteggio risultante dalla valutazione titoli. E’ escluso dalla graduatoria il candidato che non conseguirà l’idoneità (21/30) in ciascuna prova d’esame.

    8-ACCERTAMENTO DEI REQUISITI AI FINI DELLA NOMINA

    Il candidato che risulterà vincitore in base alla graduatoria formulata dall'apposita Commissione Esaminatrice e Giudicatrice sarà invitato a regolarizzare la sua posizione relativamente alla documentazione necessaria all’assunzione.

    Al momento dell'assunzione, la cui data sarà comunque subordinata alle disposizioni sull'attività gestionale e finanziaria degli Enti Locali all'epoca vigenti, l'Amministrazione sottoporrà il vincitore ad accertamenti sanitari onde verificare la sussistenza dell'idoneità psicofisica all'espletamento delle mansioni relative al posto da ricoprire.

    9-TRATTAMENTO ECONOMICO

    Il trattamento economico è quello stabilito dal vigente C.C.N.L. del comparto Funzioni Locali-Area Dirigenza.

    10-DISPOSIZIONI FINALI

    L' Amministrazione comunale si riserva, qualora ne ravvisasse l'opportunità, di modificare o revocare il presente bando di concorso.

    Per quanto non espressamente previsto dal presente bando trovano applicazione le disposizioni del Regolamento per la disciplina dei concorsi dell’accesso agli impieghi e delle procedure selettive vigente presso il Comune di Cremona e ogni altra disposizione normativa vigente in materia.

    Per ogni eventuale chiarimento gli aspiranti potranno rivolgersi al Settore Risorse Umane (Ufficio Concorsi e Assunzioni - Piazza del Comune n. 8 - 3° piano - Tel. 0372.407281-407020)-Il presente bando è pubblicato sul sito istituzionale del Comune di Cremona ( www.comune.cremona.it)

    Cremona lì, 21 giugno 2021

    IL SEGRETARIO GENERALE DEL COMUNE DI CREMONA
    Dirigente ad interim
    del Settore Risorse Umane
    (dott.ssa Gabriella Di Girolamo)