Lo SPID è il “Sistema pubblico di Identità Digitale”, cioè una coppia di credenziali (username e password) strettamente personali che permettono di accedere da computer, tablet o smartphone ai servizi online della pubblica amministrazione e dei privati aderenti.
Il Comune di Cremona ti aiuta a ottenere lo SPID.
Gli operatori di SpazioComune sono abilitati a:
- verificare l'identità del cittadino
-
accompagnare il cittadino in tutta la procedura fino a consentirgli di ottenere il suo SPID.
Il cittadino può anche scegliere di rivolgersi a SpazioComune solo per la prima parte della procedura, cioè il riconoscimento dell'identità, e di completare poi la richiesta dello SPID in autonomia, seguendo le indicazioni descritte nella guida disponibile in questa pagina (sezione File da scaricare). Se il cittadino avrà necessità di assistenza in questa seconda fase, dovrà contattare direttamente il call center del Gestore d’Identità scelto.
In alternativa, il cittadino che desidera ottenere lo SPID senza rivolgersi al Comune può scegliere direttamente uno dei “Gestori di Identità Digitale” individuati dal Governo, secondo quanto indicato sul sito AGID linkato nella sezione Link esterni di questa pagina.
Destinatari del servizio:
Per ottenere lo SPID è necessario aver compiuto 18 anni.
Quando richiedere il servizio:
Puoi approfondire in quali occasioni utilizzare SPID, TS-CNS, CIE, Firma digitale sulla tabella "SPID, TS-CNS, CIE, Firma digitale a confronto" presente nella sezione File da scaricare di questa scheda.
Come accedere al servizio:
Se si desidera ottenere lo SPID presso il Comune di Cremona è necessario
- prenotare un appuntamento presso SpazioComune: è possibile utilizzare l’agenda digitale o telefonare.
- Il giorno dell'appuntamento presentarsi personalmente a SpazioComune (non è possibile delegare altre persone), portando con sé:
- la tessera sanitaria (CNS/CRS)
- un documento di identità valido (Carta di identità, Passaporto, Patente)
- il numero di cellulare personale
- un indirizzo e-mail personale
Per essere accompagnati in tutta la procedura fino a ottenere lo SPID, è anche necessario che il cittadino abbia con sé il proprio cellulare su cui poter ricevere e inviare email (nel caso il proprio cellulare non consenta ricezione/invio di email è necessario portare con sé un altro dispositivo abilitato all'uso dell'email, per esempio un tablet).
Costo del servizio:
Gratuito.
Ti potrebbe interessare anche |
---|
Schema organizzativo |
---|
Mi Interessa | |
---|---|
Io Sono |