Assunzioni straordinarie a tempo determinato Istruttori Educatori

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Data di pubblicazione: 

26/11/2020

Data di Scadenza: 

14/12/2020

Avviso di selezione pubblica per la formazione di una graduatoria per la figura professionale di istruttore educatore (categoria c1), da utilizzare per assunzioni straordinarie a tempo determinato presso le scuole per l'infanzia e gli asili nido comunali anno scolastico 2020/2021

 

IL DIRIGENTE DEL SETTORE GESTIONE GIURIDICO AMMINISTRATIVA ED ECONOMICA DEI RAPPORTI DI LAVORO

In esecuzione della deliberazione di Giunta Comunale n. 193 del 25 novembre 2020 ad oggetto: “Apertura della selezione pubblica, per soli titoli, per la formazione di una graduatoria per la figura professionale di Istruttore Educatore (categoria C1), da utilizzare per assunzioni straordinarie a tempo determinato presso le Scuole per l'Infanzia e gli Asili Nido comunali per l'anno scolastico 2020-2021”;

Richiamati:

  • il D.Lgs 18 agosto 2000 n. 267 “Testo Unico delle leggi sull'Ordinamento degli Enti Locali”

  • il D.Lgs 30 marzo 2001 n. 165 “Norme generali sull'ordinamento del lavoro alle dipendenze delle pubbliche amministrazioni”;

  • il D.Lgs 11 aprile 2006 n. 198 “Codice delle Pari opportunità tra uomo e donna”;

  • il Regolamento per la disciplina dei concorsi, dell’accesso agli impieghi e delle procedure selettive vigente presso il Comune di Cremona;

RENDE NOTO

che, esaurite le graduatorie a tempo determinato per la figura professionale di Istruttore Educatore (cat. C1) presso le Scuole Infanzia e gli Asili Nido Comunali, stante la necessità di garantire la regolare apertura dei servizi educativi 0/6 anni, si attiva una procedura speciale per il reclutamento di personale educativo scuole infanzia e asili nido comunali, per soli titoli, esclusivamente in via straordinaria, per eventuali assunzioni a tempo determinato necessarie per l’anno scolastico 2020/2021.

1- REQUISITI PER L'AMMISSIONE ALLA SELEZIONE

  1. Cittadinanza italiana o di uno degli Stati membri dell' Unione Europea o cittadinanza di Paesi terzi, secondo i contenuti dell’art. 38 del D.Lgs 165/2001, modificato dall’art. 7 della legge 97/2013 (per i cittadini non italiani è richiesto il possesso dei requisiti previsti dall’art. 3 del DPCM 7 febbraio 1994 n. 174 ovvero: a) godere dei diritti civili e politici negli Stati di appartenenza o provenienza; b) essere in possesso, fatta eccezione della titolarità della cittadinanza italiana, di tutti gli altri requisiti previsti per i cittadini della Repubblica; c) avere adeguata conoscenza della lingua italiana);
  2. età non inferiore agli anni 18;
  3. non essere escluso dall'elettorato politico attivo;
  4. non essere stato destituito o dispensato dall'impiego presso una pubblica amministrazione per persistente insufficiente rendimento, ovvero essere stato dichiarato decaduto da un impiego pubblico a seguito dell’accertamento che lo stesso fu conseguito mediante la produzione di documenti falsi o con mezzi fraudolenti;
  5. idoneità fisica all’impiego ed alle mansioni proprie del profilo professionale riferito al posto da ricoprire;
  6. posizione regolare nei riguardi degli obblighi di leva e del servizio militare (per i cittadini soggetti all’obbligo di leva);
  7. non aver riportato condanne penali e non aver procedimenti penali in corso che impediscano, ai sensi della legislazione vigente in materia, la costituzione del rapporto di impiego con la Pubblica Amministrazione;
  8. di possedere uno dei seguenti titoli di studio:
  • Laurea in Scienze della Formazione Primaria – indirizzo scuole infanzia

  • Laurea in Scienze della Formazione Primaria a ciclo unico quinquennale

  • Diploma di Maturità magistrale conseguito entro l’a.s. 2001/2002

  • Diploma di Liceo socio psico pedagogico conseguito entro l’a.s. 2001/2002

  • Diploma di Abilitazione all’insegnamento nelle scuole di grado preparatorio conseguito entro l’a.s. 2001/2002

  • Lauree triennali in Scienze dell’Educazione e della Formazione (classe L19)

  • Laurea in Pedagogia, Scienze Pedagogiche, consulenza pedagogica e progettazione dei processi formativi

  • Laurea in Psicologia

  • Diploma Universitario di Educatore Comunità Infantili

  • Laurea in Educazione Professionale

  • Laurea in Sociologia

  • Diploma di Maturità Magistrale conseguito dopo l’a.s. 2001/2002

  • Diploma di Liceo Socio psico pedagogico conseguito dopo l’a.s. 2001/2002

  • Diploma di Dirigente comunità

  • Diploma di Tecnico dei servizi sociali

oppure, in alternativa,

essere studenti iscritti, nell'anno accademico 2020-2021, al terzo, quarto o al quinto anno del corso di laurea in Scienze della formazione primaria ed aver assolto, rispettivamente, almeno 150, 200 e 250 CFU entro la data di presentazione della domanda di partecipazione.

I requisiti prescritti devono essere posseduti alla data di scadenza del termine stabilito per la presentazione della domanda.

La Commissione potrà disporre in ogni momento, con atto motivato, l’ esclusione dalla selezione per difetto dei requisiti prescritti.

2- TERMINE DI PRESENTAZIONE DELLE DOMANDE

Coloro che intendono partecipare alla selezione dovranno far pervenire domanda, redatta in carta semplice e debitamente sottoscritta, all'Ufficio Protocollo del Comune di Cremona - piazza del Comune, 8 - 26100 Cremona- entro il termine perentorio di Lunedì 14 dicembre 2020

Le domande dovranno essere inoltrate esclusivamente tramite posta elettronica certificata all’indirizzo PEC: protocollo@comunedicremona.legalmail.it (proveniente esclusivamente da altra casella di posta elettronica certificata).

3- DOMANDA DI PARTECIPAZIONE ALLA SELEZIONE E TRATTAMENTO DEI DATI

La domanda di partecipazione alla selezione, redatta in carta libera, dovrà riportare tutte le dichiarazioni previste dallo schema di domanda allegato ed essere sottoscritta dal candidato. La formale compilazione del modulo di domanda costituirà, per gli elementi contenuti, dichiarazione sostitutiva di certificazione ai sensi del DPR 445/2000.

 Alla domanda dovranno essere allegati:

- fotocopia di un documento di identità personale, in corso di validità;

- curriculum professionale - debitamente sottoscritto - in formato europeo.

Ai sensi del D.Lgs 196/03, l’Amministrazione Comunale si impegna a rispettare il carattere riservato delle informazioni fornite dai candidati; tutti i dati saranno trattati solo per le finalità connesse e strumentali alla selezione (vedi allegata informativa).

4- CRITERI DI SELEZIONE

Le domande di partecipazione alla selezione, previa verifica dei requisiti di ammissibilità, saranno valutate dalla Commissione Esaminatrice e Giudicatrice sulla base dei seguenti criteri:

Titoli di studio (sino ad un massimo di 5 punti)

  • Laurea in Scienze della Formazione Primaria – indirizzo scuole infanzia punti 5

  • Laurea in Scienze della Formazione Primaria a ciclo unico quinquennale punti 5

  • Diploma di Maturità magistrale conseguito entro l’a.s. 2001/2002 punti 5

  • Diploma Liceo socio psico pedagogico conseguito entro l’a.s. 2001/2002 punti 5

  • Diploma di Abilitazione all’insegnamento nelle scuole di grado preparatorio

conseguito entro l’a.s. 2001/2002 punti 5

  • Lauree triennali in Scienze dell’Educazione e della Formazione – classe L19 punti 3

  • Laurea in Pedagogia, Scienze Pedagogiche, consulenza pedagogica e progettazione dei processi formativi punti 3

  • Laurea in Psicologia punti 3

  • Diploma Universitario di Educatore Comunità Infantili punti 3

  • Laurea in Educazione professionale punti 3

  • Laurea in Sociologia punti 3

  • Diploma di Maturità magistrale conseguito dopo l’a.s. 2001/2002 punti 2

  • Diploma Liceo socio psico pedagogico conseguito dopo l’a.s. 2001/2002 punti 2

  • Diploma di Dirigente comunità punti 2

  • Diploma di Tecnico dei servizi sociali punti 2

OPPURE

studenti iscritti, nell’anno accademico 2020/2021, al terzo, quarto o al quinto anno del corso di laurea in Scienze della Formazione primaria ed aver assolto, rispettivamente, almeno 150, 200 e 250 CFU entro la data di presentazione della domanda punti 1

Titoli di servizio (sino ad un massimo di 5 punti)

Sarà attribuito un punteggio al servizio prestato in qualità di insegnante di sezione, di sostegno, assistente alla persona presso la scuola infanzia, educatrice di sezione e di sostegno presso l’asilo nido, presso strutture pubbliche e private assegnando punti 0,60 per ogni anno scolastico di servizio (sino ad un massimo di punti 5).

Per anno scolastico si intende il periodo da settembre a giugno. Non saranno conteggiati periodi inferiori all’anno scolastico e periodi non continuativi.

A parità di punteggio ottenuto nella valutazione titoli ( sino ad un massimo di 10 punti) si applicheranno i criteri di preferenza previsti dalla normativa vigente in materia di accesso al pubblico impiego, ovvero:

- numero dei figli a carico, indipendentemente dal fatto che il candidato sia coniugato o meno;

- minore età del candidato (solo nel caso di ulteriore parità).

Ogni comunicazione rivolta ai concorrenti avverrà mediante pubblicazione sul sito web dell’Ente. Nessun altro strumento di comunicazione verrà attivato; pertanto è onere del candidato verificare le comunicazioni sul sito web del Comune di Cremona (www.comune.cremona.it).

5- FORMAZIONE GRADUATORIE DEI CONCORRENTI DICHIARATI IDONEI E ASSUNZIONI A TEMPO DETERMINATO

Si precisa che gli aspiranti inseriti nella graduatoria, al momento della presa in servizio, saranno invitati a regolarizzare la loro posizione relativamente alla documentazione necessaria all’assunzione, secondo quanto previsto dalla normativa vigente in materia.

La graduatoria formulata dalla Commissione Esaminatrice e Giudicatrice avrà validità per l'anno scolastico 2020-2021 e sarà utilizzata per assunzioni “straordinarie”a tempo determinato presso le Scuole per l'Infanzia e gli Asili Nido Comunali.

Per ogni eventuale chiarimento gli aspiranti potranno rivolgersi al Settore Gestione Rapporti di Lavoro (Piazza del Comune n. 8 - 3° piano - Tel. 0372/ 407281 – 407020 e-mail: ufficio.concorsi@comune.cremona.it)

L'avviso è pubblicato sul sito web del Comune di Cremona: www.comune.cremona.it.

Cremona lì, 26 novembre 2020

IL DIRETTORE DEL SETTORE
GESTIONE GIURIDICO AMMINISTRATIVA
ED ECONOMICA DEI RAPPORTI DI LAVORO
(Maurilio Segalini)

Nota

Il presente documento è affisso all'Albo Pretorio del Comune di Cremona dal 26 novembre al 14 dicembre 2020.