Polizia Locale - Unità Operativa di Pronto Intervento e Polizia Stradale

Versione stampabileVersione PDF
26100 Cremona CR
Tel. 0372 407454

Email: 

Orario: 

Contattare l'Unità Operativa telefonicamente o inviare una e-mail.
Per emergenze contattare la Centrale Operativa della Polizia Locale.

responsabile dell'ufficio
Ufficio Pronto Intervento e Polizia Stradale : Vice Commissario Maurizio Gioacchini - Ufficio STP-Servizio Traffico Pesante: Vice Commissario Giordano Argento

L’Unità si occupa del presidio dei punti critici del territorio per la prevenzione degli illeciti e controlli della mobilità e concorre al rilievo degli incidenti stradali in ausilio all'Unità Operativa Infortunistica.

L'Unità svolge anche la funzione di "first responder" affrontando gli interventi, richiesti dai cittadini alla Centrale Operativa, che riguardano la salvaguardia delle persone e dei beni e la repressione di reati, in autonomia o in concorso con le altre Forze di Polizia.

PRONTO INTERVENTO E POLIZIA STRADALE
Il servizio strutturato su tre turni dalle 7.00 alle 01.00 del giorno seguente, di ogni giorno feriale e festivo, si occupa dell’organizzazione dell’attività di controllo di polizia stradale sul territorio in materia di rispetto delle norme di comportamento statico e dinamico, del traffico pesante e dei conducenti professionali.
Concorre al rilievo degli incidenti stradali ed effettua controlli strumentali della velocità, delle assicurazioni e revisioni dei veicoli.
Vengono garantiti servizi di viabilità alle intersezioni particolarmente critiche e nei pressi degli istituti scolastici, ma anche in presenza di manifestazioni pubbliche di vario genere.
Fornisce supporto alle diverse Unità del Corpo di Polizia Locale e risposte di Pronto Intervento alla Centrale Operativa per soddisfare le varie richieste della cittadinanza anche in materia di sicurezza urbana, garantendo ausilio all'attività della forze di Polizia dello Stato e per i servizi di soccorso pubblico.

STP - SERVIZIO TRAFFICO PESANTE
Si occupa di verificare la regolarità del transito del traffico pesante del trasporto merci sul territorio comunale e, in particolare, provvede a:
- verificare la conformità dei veicoli pesanti alle disposizioni del Codice della Strada ed alla normativa Trasporto Merci;
- verificare, con l’ausilio di strumentazione elettronica e digitale, l’idoneità alla guida di veicoli pesanti da parte dei conducenti professionali;
- garantire il rispetto dei tempi di guida e di riposo dei conducenti professionali alla guida di veicoli pesanti mediante l’utilizzo di strumentazione elettronica e digitale nonché la regolarità della dotazione strumentale installata a bordo dei mezzi.