Linee guida per segnalazioni e reclami da parte dei Comitati di Quartiere

La raccolta e la gestione delle segnalazioni dei cittadini sono un elemento importante nel rapporto tra cittadino e amministrazione comunale: permettono di avere un migliore presidio del territorio ed avere un riscontro dell’operato dei servizi comunali.

Il Comune di Cremona è da tempo organizzato per gestire in modo efficace ed efficiente un numero sempre crescente di segnalazioni.

Grazie all’attività coordinata di Ufficio Comunicazione, Polizia Locale, Centro Quartieri e Beni Comuni, Lavori Pubblici, Servizio Ambiente, tutte le segnalazioni arrivano agli uffici competenti e i cittadini ricevono una risposta entro 30 giorni.

Le risposte date ai cittadini, ogni 3 mesi sono elaborate dagli uffici e tradotte in un report trimestrale di analisi, che viene inviato agli amministratori, dirigenti del Comune e delle società che hanno in gestione i servizi di pubblica utilità per conto del Comune stesso e che sono oggetto di segnalazioni.

Anche i Comitati di Quartiere rivestono un ruolo importante in questo processo, perchè svolgono una mediazione tra Comune e i cittadini in merito a problemi e disservizi rilevati nelle diverse zone della città.

Per valorizzare il contributo dei Comitati ed allo stesso tempo ottenere ad una maggiore efficenza, la Giunta Comunale ha approvato le linee guida per l’invio delle segnalazioni da parte dei Comitati di Quartiere.

I punti principali sono:

• Raccordo in primis con l'ufficio Centro Quartieri e beni comuni per valutare le segnalazioni
  • Selezione delle segnalazioni per evitare doppioni sullo stesso oggetto o su attività di routine, che sono già oggetto di programmazione da parte dei servizi comunali.
  • Numero massimo di 5 segnalazioni a settimana da parte di ogni singolo Comitato (eccetto casi di particolare urgenza).
  • Le segnalazioni sullo stesso argomento devono essere presentate con un intervallo di tempo minimo di 3 mesi.

Scarica il testo completo delle linee guida approvate il 22 giugno 2020 (PDF - 47 KB)

Contenuto Correlato

Progetti: