Open data nel Comune di Cremona

logo Open data Comune di Cremona

Le pubbliche amministrazioni possiedono grandi quantità di open data, cioè di “dati che possono essere liberamente utilizzati, riutilizzati e ridistribuiti da chiunque, citando eventualmente la fonte e condividendoli con lo stesso tipo di licenza con cui sono stati originariamente rilasciati”.

Naturalmente gli open data NON sono dati personali, quindi la loro diffusione rispetta pienamente il diritto alla privacy.

Per mettere a disposizione di cittadini e imprese questo patrimonio di informazioni, il Comune di Cremona pubblica i propri open data sul portale dati.lombardia.it, aderendo alle "Linee Guida per gli Enti Locali in materia di Open Data" di Regione Lombardia.

Condividere gli open data è un obbligo per le pubbliche amministrazioni (Codice dell’Amministrazione Digitale - Decreto Legislativo 7 marzo 2005, n. 82), perché sono strumenti che permettono ai cittadini e agli operatori economici di conoscere meglio il contesto in cui vivono e lavorano, di compiere scelte basate su analisi puntuali e di conoscere e valutare l'operato dell'Amministrazione.

Contatti per maggiori informazioni:

Serivizio ICT e Agenda Digitale
Tel: 0372.407552