Segnalazione errore materiale del PGT

Versione stampabileVersione PDF

La segnalazione di errore materiale del piano di governo del territorio (PGT), è uno strumento per rendere note al Comune eventuali inesattezze degli atti di pianificazione urbanistica generale approvati. Ad esempio possono essere considerati errori materiali:

  • situazioni di incoerenza rispetto allo stato di fatto o di diritto degli immobili
  • disposizioni di diversi atti del PGT tra loro discordanti
  • elementi di dettaglio legati a norme o prescrizioni specifiche
  • criteri ed indirizzi per i quali sono stati rilevati aspetti di incompletezza, mancanza di chiarezza o contraddittorietà nella applicazione a specifici procedimenti.

La segnalazione può essere presentata solo per i PGT o le varianti che hanno già completato il percorso di approvazione. Prima dell'approvazione è possibile intervenire nel procedimento con gli strumenti della partecipazione o con le osservazioni.

Quando richiedere il servizio: 

La presentazione di una segnalazione di errore materiale del PGT può essere fatta in qualsiasi momento.

Come accedere al servizio: 

Per informazioni e per avviare la procedura -sia telematica che cartacea- vai al modulo telematico dove è infatti anche possibile scaricare i modelli in formato pdf.
 

Una volta ricevuta e valutata la segnalazione il Comune può procedere alla correzione con deliberazione del Consiglio comunale. L'atto di correzione e rettifica è depositato presso la segreteria comunale, inviato per conoscenza alla Provincia e alla Giunta regionale e acquista efficacia a seguito della pubblicazione, sul Bollettino Ufficiale della Regione, dell'avviso di approvazione e di deposito.