Ogni modifica nella stato dei terreni, avvenuto per nuova costruzione, ampliamento, demolizione o divisione di una particella, deve essere dichiarato in catasto attraverso un atto di aggiornamento predisposto da un professionista abilitato.
Per prevenire la lottizzazione abusiva di terreni a scopo edificatorio, gli atti di aggiornamento catastale devono essere depositati presso il Comune prima della presentazione all'Agenzia delle Entrate.
I frazionamenti catastali dei terreni non possono essere approvati dall'Agenzia delle Entrate se non è allegata copia dell'atto di aggiornamento catastale dal quale risulti, per attestazione degli uffici comunali, che quest'ultimo è stato depositato presso il Comune.
Come accedere al servizio:
Per avviare la procedura -sia telematica che cartacea- vai al modulo telematico - dove è infatti anche possibile scaricare i modelli in formato pdf.
Se l'atto di frazionamento è inoltrato a Comune tramite la procedura online, è possibile recuperare il numero di protocollo assegnato alla pratica.
Per questa operazione è necessario, trascorsi 15 minuti dall'invio telematico, entrare nella sezione "la mia scrivania", quindi "le mie pratiche". A fianco dell'istanza inoltrata è disponibile il numero di protocollo assegnato.
ATTENZIONE
Il Comune di Cremona non rilascia l'attestazione di avvenuto deposito.
Mi Interessa | |
---|---|
Io Sono |