Aspettando Santa Lucia: "Letture di fiabe" a SpazioComune

Versione stampabileVersione PDF

Giovedì 12 dicembre, vigilia di S. Lucia, ci sarà un evento speciale nell’ambito di Merry CRXmas - Natale a Cremona 2019, ricco programma di iniziative che, entrate nel vivo sabato 7 dicembre, animeranno Cremona sino al 6 gennaio 2020. L’iniziativa, Lettura di fiabe, è in programma alle 16,30 a SpazioComune (ingresso da piazza Stradivari, 7). Nella prima parte del pomeriggio ci saranno I Racconti di Santa Lucia: Giuseppe Ruggeri leggerà brani ispirati a Santa Lucia e al Natale tratti da libri e pubblicazioni illustrate conservate nella Piccola Biblioteca del Museo di Storia Naturale che ha curato questa selezione.

A seguire sarà presentata Santa Lucia e la balena, il nuovo appuntamento per l'ormai tradizionale iniziativa editoriale del gruppo Cremona com'era che da alcuni anni propone in questo periodo un albo a striscia di fumetti e illustrazioni dedicato alla figura di Santa Lucia. Questa volta la caratterizzazione della storia è di tipo ambientale.

Il racconto si intitola infatti Santa Lucia e la balena e metterà in relazione la ricorrenza più amata dai bambini cremonesi con le tematiche dell'ecologia e della salvaguardia dell'ambiente. Oltre al fumetto, l’albo conterrà anche una serie di regole su come evitare lo spreco di risorse. Il progetto è condotto dall'architetto Angelo Garioni che si è avvalso come sempre della collaborazione degli autori del Centro Fumetto "Andrea Pazienza". Hanno partecipato Stefano Guereschi, Francesco Franzini, Marcello Moledda, Primo Mainardi, Miryam Di Capo, Giacomo Cella e Michele Ginevra. La lettura dal vivo verrà fatta da Angelo Garioni.

Al termine delle letture, come vuole la tradizione in occasione dell’avvicinarsi della magica notte di S. Lucia, torroncini per tutti offerti da Sperlari.

Contenuto Correlato
Tipologia
News
Categoria di News