Avviso di selezione volta al reclutamento di personale per la figura di rilevatore del censimento generale della popolazione 2019 – 2021

Versione stampabileVersione PDF

Data di pubblicazione: 

15/07/2019

Data di Scadenza: 

02/08/2019
Attenzione: il modulo per presentare la domanda di partecipazione è disponibile in fondo a questa pagina nella sezione Allegati

 

Il Dirigente del Settore Unità di staff Economico Finanziario e Fiscalità Demografici e Statistica, richiamata la deliberazione di Giunta Comunale n. 87 del 02/05/2018 nonché la determinazione dirigenziale n. 1203 del 12/07/2019, rende noto che intende formare una graduatoria di persone idonee a cui attingere per affidare incarichi di lavoro autonomo occasionale ex art. 2222 c.c. per lo svolgimento delle attività di rilevatori del Censimento permanente della popolazione – anni 2019 – 2020 - 2021.
Tale graduatoria è ad integrazione di quella precedente, approvata con determinazione dirigenziale nro 1254 del 13/07/2018 avente per oggetto: “Procedure selettive per il reclutamento di personale per la figura di Rilevatore del Censimento Generale della Popolazione 2018 – 2021: approvazione della graduatoria formulata dalla commissione esaminatrice”.

La forma contrattuale è il lavoro autonomo occasionale ex art. 2222 del codice civile (prestazione autonoma, con lavoro prevalentemente proprio e senza vincolo di subordinazione, resa in via occasionale da soggetto sprovvisto di partita IVA, dietro corrispettivo con ricevuta e ritenuta d’acconto del 20%). In tale ambito, le attività saranno svolte con mezzi propri, inclusi quelli per il trasporto. Saranno forniti tablet o altri strumenti nel caso siano consegnati dall’Istat al Comune.

Gli incaricati presteranno attività:

  • presso il domicilio delle famiglie selezionate residenti a Cremona
  • presso l’Ufficio Comunale Censimento (UCC) sito in Cremona
  • presso altri eventuali uffici decentrati dell’UCC situati nel territorio del Comune di Cremona.

REQUISITI MINIMI PER L'AMMISSIONE ALLA SELEZIONE

  1. Avere età non inferiore a 18 anni;

  2. Godere dei diritti politici e non aver riportato condanne penali;

  3. Avere cittadinanza italiana o di uno degli Stati membri dell' Unione Europea o cittadinanza di Paesi terzi, secondo i contenuti dell’art. 38 del D.Lgs 165/2001, modificato dall’art. 7 della legge 97/2013 (per i cittadini non italiani è richiesto il possesso dei requisiti previsti dall’art. 3 del DPCM 7 febbraio 1994 n. 174 ovvero: a) godere dei diritti civili e politici negli Stati di appartenenza o provenienza; b) essere in possesso, fatta eccezione della titolarità della cittadinanza italiana, di tutti gli altri requisiti previsti per i cittadini della Repubblica; c) avere adeguata conoscenza della lingua italiana);

  4. Diploma di Scuola Media Superiore di secondo grado o diploma equipollente;

  5. Saper usare i più diffusi strumenti informatici (PC, tablet) , possedere adeguate conoscenze informatiche (internet, posta elettronica)

  6. Avere un'ottima conoscenza parlata e scritta della lingua italiana

I requisiti prescritti devono essere posseduti alla data di scadenza del termine stabilito per la presentazione della domanda.

TITOLI DI PREFERENZA

Sono elementi preferenziali:

  1. Diploma di Laurea o Diploma Universitario ( con preferenza per Laurea/DU in discipline statistiche, economiche e sociali);

  2. residenza nel Comune di Cremona;

  3. esperienza lavorativa in materia di rilevazioni statistiche o in Uffici demografici/ anagrafici/ elettorali dei Comuni, o presso CED (Centri Elaborazione Dati) pubblici o privati.

A parità di titoli la preferenza sarà accordata al candidato più giovane d’età.

La valutazione degli elementi preferenziali sarà effettuata da un Gruppo esaminatore, sulla scorta di criteri predeterminati.

OGGETTO DELL’INCARICO

I compiti affidati ai rilevatori sono definiti nella Circolare Istat n. 2 del 20 maggio 2019 e sono:

  1. partecipare agli incontri formativi e completare tutti i moduli formativi predisposti da Istat e accessibili tramite apposita piattaforma;

  2. gestire quotidianamente, mediante uso del Sistema di gestione delle indagini predisposto dall’Istat (SGI), il diario relativo al campione di indirizzi per la rilevazione areale e di unità di rilevazione per la rilevazione da lista loro assegnati;

  3. effettuare le operazioni di rilevazione dell’indagine areale relativamente alle sezioni di Censimento/indirizzi assegnati;

  4. effettuare le interviste alle unità della rilevazione da Lista non ancora rispondenti tenendo conto degli orari di presenza dei componenti nell’alloggio e fornendo loro informazioni su finalità e natura obbligatoria della rilevazione;

  5. segnalare al responsabile dell'UCC eventuali violazioni dell'obbligo di risposta ai fini dell'avvio della procedura sanzionatoria di cui all'art.11 del d.lgs 6 settembre 1989, n. 322 e successive modificazioni;

  6. svolgere ogni altro compito loro affidato dal responsabile dell'UCC o dal coordinatore e inerente le rilevazioni.

DOMANDA DI PARTECIPAZIONE E TERMINE DI PRESENTAZIONE

Per essere ammessi alla selezione, gli aspiranti dovranno far pervenire la richiesta di partecipazione alla selezione, in carta semplice (con indicati i recapiti telefonici e di posta elettronica), datata e sottoscritta in originale (allegare fotocopia documento di identità), nell'ambito della quale dovrà essere dichiarato il possesso dei requisiti richiesti e che non sussistono cause ostative alla capacità di contrarre con la Pubblica Amministrazione, all’Ufficio Protocollo del Comune di Cremona entro il termine perentorio del 2 agosto 2019 con l’avvertenza che non saranno tenute in considerazione le domande pervenute oltre tale scadenza.

La domanda dovrà essere inoltrata con una delle seguenti modalità:

  • tramite Sportello telematico sul sito del Comune, Sezione “Occupazione, concorsi e assunzioni”, compilando la domanda di partecipazione ad un concorso pubblico;
  • tramite posta elettronica certificata all'indirizzo PEC: protocollo@comunedicremona.legalmail.it (proveniente esclusivamente da altra casella di posta elettronica certificata e firmata digitalmente);

oppure:

  • consegna a mano presso il sopraccitato Ufficio Protocollo (orari di apertura al pubblico: lunedì - martedì - giovedì e venerdì dalle ore 8.30 alle ore 13.30; mercoledì dalle ore 8.30 alle ore 16.30;
  • mediante raccomandata con avviso di ricevimento tramite posta o agenzia di recapito autorizzata al seguente indirizzo "Comune di Cremona - Piazza del Comune n. 8 – 26100 - Cremona", con l'avvertenza che non farà fede il timbro postale in quanto le domande dovranno pervenire entro e non oltre la succitata data.

Ai sensi della Legge 23 Agosto 1988 n. 370 i documenti sopra elencati non sono soggetti all'imposta di bollo.

Ai sensi del D. Lgs. 196/03 (legge sulla privacy), l'Amministrazione Comunale si impegna a rispettare il carattere riservato delle informazioni fornite dai candidati; tutti i dati saranno trattati solo per le finalità connesse alla selezione.

DOCUMENTAZIONE A CORREDO DELLA DOMANDA

Nella domanda dovranno essere indicate le generalità dell’aspirante (cognome e nome, luogo e data di nascita, indirizzo di residenza/domicilio), il recapito telefonico e l’indirizzo di posta elettronica al quale devono essere effettuate le comunicazioni inerenti la presente selezione.

Nella domanda dovrà altresì essere dichiarato il possesso dei requisiti previsti dal presente bando ai fini dell’ammissione alla selezione nonché il possesso di eventuali titoli preferenziali.

Alla domanda dovrà essere allegato un currriculum vitae del candidato in formato europeo e copia di un documento di identità in corso di validità.

Il Comune di Cremona si riserva la facoltà di procedere a controlli - anche a campione- sulla veridicità delle dichiarazioni rese dall’aspirante in ordine al possesso dei requisiti necessari all’ammissione alla selezione nonché ai titoli di preferenza.

COLLOQUIO

Il Gruppo di lavoro preposto all’espletamento della selezione si riserverà di chiamare a successivo colloquio i soli candidati in possesso di un curriculum vitae la cui esperienza professionale e di studio sia attinente al profilo oggetto della presente selezione.

Il luogo, la data e l'ora del citato colloquio saranno resi noti successivamente alla scadenza del presente bando, nel periodo compreso dal 19/08/2019 al 27/08/2019, attraverso pubblico avviso sul sito istituzionale del Comune di Cremona www.comune.cremona.it. Tale comunicazione varrà come notifica agli interessati.

TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI

Nota Privacy: il Titolare del trattamento dei dati personali relativi alla procedura è il Comune di Cremona (nella persona del Sindaco pro tempore, legale rappresentante), con sede in Cremona - piazza del Comune, 8 – telefono 0372.4071 – PEC: protocollo@comunedicremona.legalmail.it - informativa di cui all'art 13 Regolamento UE 2016/679 disponibile sul sito del Comune di Cremona (www.comune.cremona.it).

Nel trattamento dei dati inerenti allo svolgimento del servizio oggetto di affidamento, gli incaricati dovranno osservare integralmente le disposizioni di cui al D.Lgs 196/03, con particolare riguardo ai dati sensibili.

Si ricorda altresì che i dati dovranno essere raccolti e trattati dagli incaricati esclusivamente per fini istituzionali, in nome e per conto del Comune di Cremona.

AFFIDAMENTO E RIMOZIONE DELL’INCARICO

Il Gruppo di lavoro preposto all’espletamento della selezione provvederà a redigere la graduatoria finale, sulla base dei punteggi attribuiti.

A parità di punteggio complessivo sarà preferito il candidato più giovane d’età.

La graduatoria finale verrà resa nota mediante pubblicazione all’Albo Pretorio dell’Ente nonché sul sito web del Comune: www.comune.cremona.it.

L‘Incarico sarà affidato con provvedimento del Dirigente del Settore Unità di staff Economico Finanziario e Fiscalità – Demografici e Statistica , scorrendo la graduatoria a partire dai soggetti classificati ai primi posti.

Le persone individuate saranno invitate a presentarsi per la sottoscrizione del disciplinare d’incarico.

La presentazione della domanda di partecipazione alla selezione non vincola in alcun modo il Comune di Cremona al conferimento degli incarichi.

Le condizioni tecniche, temporali ed economiche per l’espletamento dell’incarico saranno stabilite in apposito disciplinare sottoscritto per accettazione dal soggetto da incaricare.

Il rilevatore inadempiente può essere rimosso dall’incarico, fatte salve eventuali azioni risarcitorie nel caso di comportamento che abbia provocato un danno.

I rilevatori saranno dotati di apposito strumento informatico (tablet) fornito dall'Istat.

I rilevatori sono coperti da un’ assicurazione contro gli infortuni connessi alle operazioni censuarie, dai quali derivi la morte o un’invalidità permanente.

Gli incarichi verranno assegnati a partire da ottobre . Prima di assumere l’incarico i rilevatori dovranno partecipare obbligatoriamente ad un corso di formazione effettuato da personale Istat o altro personale incaricato . Tale formazione sarà strutturata con incontri in aula e corsi di autoapprendimento da fruire a distanza (FAD).

TRATTAMENTO ECONOMICO

Ai rilevatori sarà corrisposto un contributo forfettario variabile legato all'attività di rilevazione Areale calcolato in misura di:

A. 11,00 euro per ogni questionario faccia a faccia compilato presso l'abitazione della famiglia;

B. 8,00 euro per ogni questionario compilato presso il CCR (tramite Pc o tablet) con il supporto di un operatore o di un rilevatore.

Il contributo per ogni questionario compilato (A e B) sarà inoltre incrementato di:

  • 3,50 euro se la famiglia ha un intestatario con cittadinanza straniera;
  • 4,00 euro se l'operatore che effettua l'intervista ha partecipato alla formazione in aula e ha svolto i moduli formativi a distanza (FAD).

Saranno inoltre corrisposti contributi pari a:

C. 1,00 euro per indirizzo verificato/inserito;

D. 1,00 euro per abitazione non occupata;

E. 1,00 euro per individuo verificato.

Si specifica che il contributo per “abitazione non occupata” non sarà corrisposto per abitazioni in edifici in costruzione o inagibili.

Il contributo forfettario variabile legato all'attività di rilevazione da Lista sarà calcolato in misura di:

A. 14,00 euro per ogni questionario faccia a faccia compilato presso l'abitazione della famiglia;

B. 9,00 euro per ogni questionario compilato tramite intervista telefonica effettuata dagli operatori comunali o dai rilevatori utilizzando postazioni telefoniche del Comune;

C. 8,00 euro per ogni questionario compilato presso il CCR tramite intervista faccia a faccia (tramite Pc o tablet) con un operatore o un rilevatore;

D. 5,00 euro per ogni questionario compilato dalla famiglia presso il CCR con il supporto di un operatore o di un rilevatore.

Il contributo per ogni questionario compilato (A, B e C) sarà inoltre incrementato di:

  • 3,50 euro se la famiglia ha un intestatario con cittadinanza straniera;
  • 4,00 euro se l'operatore che effettua l'intervista ha partecipato alla formazione in aula e ha svolto i moduli formativi a distanza (FAD).

Il compenso da corrispondere sarà onnicomprensivo di qualsiasi eventuale spesa sostenuta dai Rilevatori per lo svolgimento della loro attività di rilevazione sul territorio e non ci potranno essere richieste di rimborso di qualsiasi natura.

La mancata esecuzione dell’incarico non dà diritto ad alcun compenso, come pure l’interruzione dello stesso se non per gravi e comprovati motivi, nel qual caso saranno remunerati solo i modelli regolarmente e correttamente lavorati.

Il compenso verrà corrisposto dopo la validazione da parte dell’ISTAT dei dati trasmessi dal Comune ed a seguito di periodica verifica dei risultati conseguiti in relazione al progetto/programma. Il corrispettivo verrà liquidato in un’unica soluzione a seguito di presentazione di regolare documento, previa verifica dello svolgimento delle attività assegnate dal coordinatore e dei risultati conseguiti. L’incaricato lavorerà in autonomia operativa, fatta eccezione per le clausole organizzative seguenti, che saranno espressamente concordate ed approvate e la cui mancata approvazione costituisce fattore di risoluzione per inadempimento del contratto di lavoro Nel periodo di lavoro stabilito dal contratto dovrà essere garantita la presenza presso l'ufficio comunale di censimento, secondo le modalità e i tempi concordati con i coordinatori.

ALTRE INFORMAZIONI

Il presente avviso non costituisce offerta contrattuale né sollecitazione a presentare offerte, ma è da intendersi come mero procedimento preselettivo, finalizzato alla raccolta di candidature, non comportante diritti di prelazione o preferenza, né impegni o vincoli per le parti interessate.

E’ esclusa la corresponsione di indennizzi, risarcimenti o rimborsi a favore dei partecipanti alla procedura non selezionati per l’incarico.

Responsabile del procedimento: Dott.ssa Miriam Barbara Lena

Per ogni eventuale chiarimento gli interessati potranno rivolgersi presso il Comune di Cremona – Servizi Demografici e Statistica – tel. 0372.407329

E-mail: miriam.lena@comune.cremona.it

 

Cremona, 15 luglio 2019

Il Dirigente del Settore
Unità di staff Economico Finanziario e Fiscalità
Demografici e Statistica