Cauzione provvisoria

Versione stampabileVersione PDF

Per quanto concerne la Cauzione Provvisoria dovendo la stessa essere conforme allo schema tipo D.M. 31/2018 approvato dal Ministero dello sviluppo economico di concerto con il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, si chiede di confermare quanto segue:

  • che l’impegno al rilascio della cauzione definitiva possa essere contenuto all’interno della cauzione medesima (come previsto del resto dal nuovo schema tipo);
  • relativamente alla rinuncia della preventiva escussione di cui all’art. 1944 del codice civile, che sia sufficiente indicare quanto previsto all’art. 4 del nuovo schema tipo sopra citato e precisamente “Il Garante non gode del beneficio della preventiva escussione del debitore principale di cui all’art. 1944 cod. civ. e rinuncia all'eccezione di cui all'art.1957, comma 2, cod.civ.” senza l’inserimento della frase “volendo e intendendo restare obbligata in solido con il debitore” come da voi invece indicato negli atti di gara e specificando, per quanto concerne l’art. 1957, il comma 2.
  • con riferimento al sottoscrittore della garanzia, si chiede conferma che, in caso di presentazione della garanzia in originale cartaceo, potrà essere allegata una dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà del fideiussore che attesti il potere di impegnare con la sottoscrizione la società nei confronti della stazione appaltante.

Risposta: 

In merito alla cauzione provvisoria si conferma che:

  • l'impegno al rilascio della cauzione definitiva può essere contenuto all'interno della cauzione provvisoria medesima
  • è sufficiente indicare quanto previsto all'art. 4 del nuovo schema tipo D.M. 31/2018
  • in caso di garanzia presentata con originale cartaceo, sarà allegata dichiarazione del sottoscrittore che attesti il potere di impegnare la società nei confronti della stazione appaltante (citando il titolo da cui detto potere discende).