La presenza gioiosa dei bambini delle classi quinte della scuola primaria Capra Plasio e dei “ragazzi speciali” della Cooperativa Agropolis e LAE ha caratterizzato la cerimonia la cerimonia per il 158° anniversario della fondazione del Corpo della Polizia Locale dove le massime autorità civili e militari cittadine, i rappresenti delle Associazioni d’Arma e Combattentistiche, dei Comitati di Quartiere e numerosi cittadini hanno presenziato ai discorsi celebrativi e alla consegna dei riconoscimenti.
Dopo che gli agenti con il Gonfalone della Provincia, con quello del Comune e con il labaro della Polizia Locale, decorato con onorificenza della regione Lombardia, si sono sistemati nelle postazioni loro assegnate, la cerimonia si è aperta con l'esecuzione dell'Inno nazionale eseguito dai violini Alessandro Faraci e Jessica Siciliano, allievi della classe del professore Roberto Noferini dell'Istituto di Studi Superiori Musicali “Claudio Monteverdi”.
Ha preso dapprima la parola Comandante Pierluigi Sforza che, dopo i saluti e i ringraziamenti, ha illustrato i numerosi compiti che la Polizia Locale è sempre più spesso chiamata a svolgere (si veda testo allegato). Nel ruolo di di speaker della cerimonia la Sovrintendente Daniela Lotteri ha quindi invitato sul palco l’Assessora alla Sicurezza Barbara Manfredini che, tra l’altro, ha sottolineato il ruolo della Polizia Locale come Polizia di prossimità e di comunità (si veda testo allegato).
A seguire ha preso la parola il Sindaco Gianluca Galimberti che, andando a braccio, in un intervento breve ma pieno di forza ed entusiasmo, ha commentato che i dati citati dal Comandante dimostrano il tantissimo lavoro svolto e soprattutto la piena collaborazione con tutte le Forze dell’Ordine, a dimostrazione che le istituzioni sono a fianco dei cittadini. Salutando i ragazzi di Agropolis e della LAE, il Sindaco ha evidenziato l’impegno della Polizia Locale a costruire percorsi per affiancare le persone più fragili. La presenza dei bambini a questa cerimonia, ha poi aggiunto il Sindaco, sprona a trasmettere loro l’idea di giustizia, di legalità che gli uomini delle istituzioni incarnano come servitori dello Stato, lo Stato inteso come comunità delle regole, ma anche modo di stare vicino ai cittadini come dimostra appunto la polizia di prossimità. E’ lungo questa strada, ha concluso il Sindaco, che bisogna proseguire garantendo sicurezza, rispetto delle civica convivenza, stano accanto a tutti e soprattutto ai più deboli. Ricordando infine l’arrivo, in settembre, di dieci nuovi agenti, il Sindaco ha detto che verranno messi subito al lavoro.
Mons. Alberto Franzini, Cappellano del Corpo della Polizia Locale, ha quindi impartito la benedizione, mentre l’Assistente Scelto Mariella Pedroni ha letto la preghiera del Vigile Urbano.
Dopo un intermezzo musicale, sempre da parte dei giovani violinisti Alessandro Faraci e Jessica Siciliano, che hanno eseguito il primo tempo del Concerto per due violini in re minore di J. S. Bach, la cerimonia si è conclusa con le premiazioni. Il Sindaco, la Vice Prefetto Vicario Roberta Verrusio, e il Questore Gaetano Bonaccorso hanno consegnato gli encomi, l'Assessora Barbara Manfredini e il Comandante Pierluigi Sforza le “Parole di Lode” (si veda allegato).
In memoria del collega Vincenzo Perini è stato consegnato dalla vedova Marisa Ferrari Perini e dal figlio Simone, affiancati dall'Assessora Barbara Manfredini, un buono libro, per l’eccellente percorso scolastico, a Letizia Chiozzi, figlia della Sovrintendente Simona Caravaggio.
Uno speciale riconoscimento è stato conferito dal Sindaco e dalla Vice Sindaco Maura Ruggeri alle maestre Serena Mainetti, Raffaella Cola, Maria Gabriella Peruzzi, Antonella Melodi ed Ilaria Ceruti “quale ringraziamento per la partecipazione al 158° Anniversario della Fondazione del Corpo della Polizia Locale del Comune di Cremona e per la costante collaborazione nella attività di Educazione Stradale presso la Scuola Primaria Capra Plasio”.
Altro riconoscimento speciale “per la preziosa attività di volontariato in materia di vigilanza ambientale in affiancamento e costante collaborazione con la Polizia Locale” è stato consegnato dall’Assessora Barbara Manfredini alle Guardie ecologiche volontarie Danio Milanesi, Renato Guizzardi, Antonino La Malfa, Davide Sacchetti e Paolo Trentarossi.
Il Comandante Pierluigi Sforza ha infine consegnato il nastrino di servizio, corona a nove torri per 25 anni di anzianità di servizio alla Sovrintendente Simona Caravaggio.
“Oggi la Polizia Locale ha voluto festeggiare l’anniversario di fondazione aprendo la cerimonia a tutta la città, perché è tra la gente che svolgiamo il quotidiano impegno al servizio della comunità”. Con queste parole la Sovrintendente Daniela Lotteri ha dichiarato chiusa la cerimonia.
Gallerie di immagini:
Allegati:
Tipologia | News |
---|---|
Categoria di News |
Mi Interessa | |
---|---|
Settore |